• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa rampicante HELP

×pubblicità

Alevì

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una rosa rampicante Meilland "Cyrano de Bergerac" che ha tre anni ma è diventata gigante! fa fiori bellissimi gialli su steli molto lunghi e non so proprio da dove iniziare a potarla. L'anno scorso me l'ha potata un signore ma non era molto esperto (sicuramente più di me). Quest'anno devo fare da sola. Vi metto delle foto...help...! :storto:
Rosa 1.jpg rosa 2.jpg rosa 3.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sembra ottimamente impostata. Personalmente accorcerei tutti i rami secondari, quelli che puntano verso l'alto, ad una quindicina di cm lasciando intatte tutte le ramificazioni principali poste in orizzontale.
 

Alevì

Aspirante Giardinauta
Ah...questa è già una bella notizia. Pensavo fosse messa molto male. Quindi i rami "vecchi" alla base non li devo tagliare? :baf:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, dopo tre o quattro anni puoi eliminare un paio di rami piu' vecchi tagliandoli alla base ma finche' continueranno a fiorire abbondantemente questa operazione non è per nulla necessaria.
 
Alto