• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bloom

Aspirante Giardinauta
Sì, è normale, ma quando il tronco diventa legnoso non produce parti verdi e resta "nudo".
Con la potatura i tronchi si formano ugualmente, ma sono nascosti dalle foglie dei nuovi rametti.
E' ovvio che se a te piacciono i rami legnosi puoi lasciarli in vista.
Nel tuo caso, le foglie tenderanno ad essere abbondanti in alto e a scarseggiare in basso vicino alla terra. :)

no, no, non amo i legnosi..poto, poto...e cambio i vasi ...la mia amica si prende fiore della passione + vaso e grigliato e oleandro e se ne prenderà cura amorevolmente e potrò seguirli a distanza :love:

ho già potato il + giovane dei 2 (farò la tipo c solo dopo il rinvaso) mentre il rinco che ha 1 anno ha già rami legnosi per il primo tratto privi di foglie ..per questo devo fare solo la tipo c dopo il rinvaso o posso già fare qualcosa ? mi daresti (scusami se ti rompo :D ) qualche dritta guardando la foto ? non vorrei fare disatri...è quello di destra.
 

Vincenzo VA

Florello
Guardando le foto del destro, non vedo bene da dove partono e dove arrivano i rami.
Ad occhio e croce, potresti comunque tagliare come indicato dai segni rossi.
Valuta tu se il taglio riduce troppo la parte verde in alto.
Considera che dopo il rinvaso, con tutta quella nuova terra, probabilmente spunteranno anche nuovi rametti alla base con i quali potrai "riempire" la parte bassa che adesso appare un po' spoglia.

destro1iq8.jpg


destro2rk5.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Fra una settimana parto per il mare e mi sono deciso a sfoltire la siepe di rinco.
Lo "spessore" era di circa 40 cm, adesso è di 20 - 30 cm a seconda dei punti.
Ho cercato di alleggerire il più possibile senza renderla spoglia; ovviamente ho tagliato senza pietà la parte esterna al mio giardinetto.

Ecco, all'esterno hon ho avuto pietà

ogg5lb7.jpg


Lo spessore è molto ridotto rispetto a prima

ogg3kx4.jpg


ogg4dn7.jpg


ogg1bb5.jpg


Da dentro, la siepe risulta ancora piuttosto "piena".

rbwr0.jpg


raqt9.jpg


Una spuntatina anche al piccolino

rchq9.jpg


Le nevicate invernali non la faranno crollare e in primavera butterà in modo vigoroso, come tutti gli anni.
Quest'anno, in via eccezionale, dopo la fioritura principale di maggio e giugno, il rinco ha continuato a fare un po' di fiori fino ad adesso che siamo a fine luglio: sorpresa gradita!
 
Ultima modifica:

giuliokirk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
questa mattina ho impiegato (anzi investito) 2 ore a leggere questa discussione. Mi sembra ormai di conoscere Vincenzo e il suo magnifico giardino condominiale, la signora al piano di sopra che riceve i benefici del rinco del maestro, la mitica Lucyliu e la ripresa miracolosa del suo "falso" gelsomino e l'emozionante foto del primo nuovo germoglio, le preziose foto dei dettagli della potatura, la prima fioritura in diretta da tutti i campi, l'entusiasmo e la passione di vincenzo nello spiegare e rispiegare a tutti come fare con 'sta "vecchia pianta rampicante" ...che meraviglia!!

Beh, veniamo al dunque, sperando che Vincenzo non sia già in vacanza.
Una mia collega ha ricevuto in regalo un rinco da un suo amico che pensava avesse un balcone dove tenerla. Non ce l'ha e adesso la pianta è in ufficio. Io e il mio socio abbiamo deciso di provare a farla sopravvivere nella sala riunioni. Oggi l'abbiamo trapiantata in un vaso non molto grande "non avevo letto ancora la bibbia del Rinco". Volevo chiedere se il sogno di vincenzo, di avere un rinco in casa, fosse realizzabile. C'è molto sole. La pianta ha gia fiorito un mese fa, adesso sta buttando molto timidamente. La poto? Non mi interessa che si arrampichi ovviamente, ma che forma potrebbe assumere?
Grazie in anticipo e complimenti ancora.
Giulio
(non riesco a caricare una foto comunque è alto 2 metri e 20)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Giulio, sei troppo gentile!
Dimmi in che zona d'Italia ti trovi.
In ogni caso, il rinco è resistentissimo e quindi puoi tentare di tenerlo all'interno, purchè la luce sia davvero abbondante come affermi.
Dovrai tenerlo davanti alla finestra. Il primo errore da evitare è di metterlo in un angolo, anche se è immediatamente al lato della vetrata. Quella posizione è povera di luce e le piante lì deperiscono, a maggior ragione una pianta che dovrebbe stare fuori!

lucestanzajr4.png


Detto questo, ti suggerisco due strade, ma in entrambi i casi dovrai mantenere ridotte le dimensioni della tua pianta se vuoi che non si spogli progressivamente diventando brutta.
1) Metti il rinco in un bel vasone, soprattutto se la sala riunioni è grande.
Ti procuri un sostegno "a palla" che trovi nei briko e centri di giardinaggio e avvolgi i rami del rinco in modo da ottenere una struttura cava all'interno e verde fuori.

telaiorincoaf7.png


Puoi anche costruirla tu con elementi metallici non troppo spessi e flessibili, incrociandone ad esempio 3.

sostegnorincone2.png


2) Se invece vuoi privilegiare l'altezza, allora è ancora più facile perchè il rinco appoggiato ad un solido sotegno tende a disporsi in questo modo

rincoschema2nr4.png


Ti faccio vedere degli esempi per essere più chiaro.
Questo rinco, visto di lato, è semplicemente legato al tubo con del filo metallico plastificato verde

81498920jc3.jpg


Guardandolo di fronte, l'effetto è abbastanza buono

71462664wf7.jpg


Il tuo potrebbe diventare così, ipotizzando che non sia molto folto a causa dell'ambiente interno

aacij5.jpg


Se lo fai attaccare ad un bastone sottile, ecco come potrebbe apparire dietro

bastonedieis7.jpg


e davanti

bastodavaep9.jpg




.
 
Ultima modifica:

giuliokirk

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo!
tutto chiaro, siamo a Trieste la finestra è orientata a Sud e da su una piazza. Luce ce n'è. Secondo te la pianta può essere ruotata durante il corso dell'anno? Questo perchè tenderà a crescere verso la finestra lasciando vuotina la parte verso l'interno, credo. Comunque optiamo per il sostegno a palla. Quindi non servirà troncarlo, lo avvolgo attorno alla struttura e poi lo poto secondo le tue indicazioni, giusto?
Ciao Giulio
 

Vincenzo VA

Florello
Giusto.
Bene l'esposizione a sud con tanto sole: non dimenticare di metterla proprio davanti alla finestra, da ciò dipende il risultato.
Usa normale terriccio universale, se la metti in un vaso più grande, e posiziona il "pane" di radici in posizione alta come in figura

panejb8.png


ben presto (tre anni) le radici occuperanno tutto lo spazio disponibile.

Ottima la scelta della struttura a palla; la rotazione è obbligatoria per ottenere un risultato estetico gradevole.
Anche se hai già letto tutto, ti ricordo di abbondare con i rami nella parte bassa della "palla" perchè la pianta tende a svuotarsi in basso e a riempirsi nella parte alta.
(Nel caso avessi optato per il più semplice bastone, la rotazione non avrebbe garantito comunque uniformità. In questi casi si può lasciare la pianta sempre nella stessa posizione e la si ruota solo nei momenti di "rappresentanza".)
Buon lavoro. :Saluto:
 
Ultima modifica:

giuliokirk

Aspirante Giardinauta
Benissimo, tutto chiaro! Oggi notavo che il vaso è in pieno sole nelle ore calde della giornata, sopratutto la terra e quindi pensavo di coprirla con le foglie cadute che ho conservato, fare una specie di pacciamatura, ha senso? Oppure il problema è il surriscaldamento del vaso? Non trovo più nel forum dove ne parlasti per risolvere il problema. Perchè ovviamente se la allontano dalla finestra perdo luce preziosa. Ho calcolato che sono 4 ore di sole pieno sul vaso.
 

Vincenzo VA

Florello
Il surriscaldamento del vaso non è positivo, ma all'inizio non avrai nessun problema, se trapianti, perchè il pane di terra è interno. Caso mai ci penserai fra qualche anno.
Ottime le 4 ore di sole.
Ciao. :Saluto:
 

Elena K

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo qui per la prima volta! :Saluto:
Ieri sono riuscita a leggere la metà di 34 pagine dedicate al rinco e posso dire che è stato davvero interessante!
Vedo che ci sono molte persone che davvero amano questa pianta! Anche io la trovo molto affascinante e mi piace coltivarla a casa mia.
Ho quattro rinco: due “ereditati”, non so quanti anni hanno, e due comprati qualche mese fa. Le piante si trovano sui terrazzi milanesi aperti, due sul terrazzo esposto a sud e due a nord (so che non è una cosa migliore ma non c’è niente da fare).
Non posso dire che ho qualche problema grave però vorrei chiedere un consiglio. Tre di quattro delle mie piante rinco mostrano una specie della crosta sui fusti giovani però se guardare bene si vede che non è proprio la crosta ma il fusto deformato e ingrandito. Cosa potrebbe essere: qualche malattia fungina o cancro? Cosa devo fare, tagliare questi fusti colpiti o usare qualche fungicida o semplicemente lasciar perdere? Spero che mi date la mano e vi ringrazio in anticipo! :flower:
Saluti, Elena.
Ci sono anche le foto..
http://www.carlolupoli.it/foto2707/
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Elena, ben arrivata nel forum e soprattutto in questa discussione tra rinconauti (rincoclub). :crazy:
Per precisione, considera che stanno meglio i tuoi rinco a nord che quelli a sud: la pianta non ama il sole continuo anche se fiorisce più abbondantemente quando è esposta a sud.
A sud fa più fiori, ma non sempre le foglie sono più belle.
Per quanto riguarda la domanda, avrai notato che questa "crosta", come la chiami tu, si forma prevalentemente sui rami che si trovano vicino a zone di appoggio (muro o altro).
La mia opinione è che siano "radici avventizie" cioè, per capirci, simili a quelle che produce l'edera (radici aggrappanti) per attaccarsi ai muri.
Le radici avventizie si formano proprio sui fusti giovani.
La differenza è che il rinco non si attacca affatto e quindi, diversamente dall'edera, non rovina i muri.
Quanti pregi ha questa pianta!
In conclusione, non devi fare proprio nulla: le tue piante stanno benissimo.
Perchè non ce le fai vedere in tutta la loro bellezza? Metti le foto. Ciao. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Elena K

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, grazie per la tua risposta veloccccccissima! :flower:
A dire vero avevo paura che ci fosse "il lavoro" degli afidi che spesso si facevano vedere sulle parti giovani. :martello2 C'era un piccolo pensiero sulle radici ma non sembrava vero in questo caso. Adesso quando me lo confermi tu.. mamma mia che sollievo! :hands13:
Riguardo le piante esposte a nord.. stanno davvero meglio però tutte e due soffrono di clorosi. Qualche volta le bagno con la soluzione di ferro però non aiuta molto.
Adesso dopo aver letto queste 34 pagine ho cominciato a potarle (anche se poco per volta: prima non sapevo neanche come farlo :embarrass :) ).
Vediamo se riuscirò ad ottenere i risultati buoni...
Le foto cercherò di metterle qua!
Saluti :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Con l'irrigatore automatico non è possibile evitare il cloro.
Innaffiando in modo tradizionale, è facile: riempi l'innaffiatoio e lo lasci lì per qualche ora; il cloro se ne va da solo allo stato gassoso.
Bene. Allora aspettiamo le foto. Ciao. :eek:k07:
 
G

gigi48

Guest
Ciao a tutti!
Posso aderire anche io al rincoclub?
Bellissima ed istruttiva questa discussione! veramente interessante!
Ho sette rinco sia in vaso che il terra piena.
Mi piacciono tutti i gelsomini e pian pianino me li sto portando in casa, per il momento ho il polyantum, il nudiflorum, il molle, il fluminensis ed il revolutum.
complimenti a VincenzoVa per la sua competenza e disponibilità!
Ciao!

Gigi
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, vi saluto.
Parto. :froggie_r
Spengo e porto tutti i pc al "Casaforte".
Certamente in agosto :cool2: farò qualche capatina in un internet point per leggervi.
By. :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto