• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante, di che si tratta (2)? (il rincospermo)

LetiziaFerretti

Aspirante Giardinauta
Rincospermo perde foglie: aiuto!

Ciao a tutti!
E' da un po' che vi spio e che applico i buoni consigli di questo forum, ma ora avrei bisogno di un consiglio diretto.
Ecco la situazione:
all'inizio dell'estate ho acquistato 4 rincospermi e li ho rinvasati in vasi da 30cm. A settembre li ho di nuovo travasati nei vasi definitivi: cilindri da 60 cm, una pianta per vaso con argilla espansa sul fondo, concime granulare a lento rilascio mescolato al terriccio e strato di lapilli sopra al terreno.
Le piante sono alla base di una parete esposta a sud.
Tutte e 4 hanno affrontato bene i travasi e sono cresciute rigogliose, ma una delle tre da un mesetto presenta macchie marroni sulle foglie ed una forte caduta di foglie anche verdi.
Non avendo notato insetti e visto che le macchie somiglino molto a quelle delle foto postate in passato su questo forum, ho applicato i suggerimenti ed ho irrorato con un prodotto a base di penconazolo una volta alla settimana per 3 settimane sia i rincospermi che le piante vicine.
Ho notato miglioramenti su un'azalea che non ha quasi più macchie, ma il rincospermo continua a perdere più foglie dei vicini ed ad avere foglie macchiate, ma presenta anche alcuni germogli.
Mi potete dare suggerimenti? Continuo col penconazolo? Meglio utilizzare altri prodotti? Speravo di risolvere la cosa prima del grande freddo perchè per ora ho spostato tutte le aromatiche, ma per l'inverno (e per il futuro) le vorrei disporre alla base dello stesso muro e non vorrei spruzzare eventuali trattamenti anche su di loro.

Grazie mille
Letizia
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ciao letizia
per iniziare benvenuta tra noi, anch'io come te ho letto a lungo da non iscritta e sono approdata qui proprio per il rinco!

Riguardo ai consigli, sarebbe molto utile una foto della pianta in questione per dar modo agli esperti che presto ti risponderanno di valutare al meglio.

Ciao Letizia:Saluto:
 

Asman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum...abito a Sanremo e ho un quesito da porvi sul rincospermo...ho visto in vivaio esemplari a foglia rosso-bronzea e mi pare un po' piu' rotonda...cercando in rete ho capito che si tratta della varieta' Japonica...Volevo sapere se e' in tutto e' per tutto uguale al Jasminoides tradizionale, in termini di crescita, resistenza, fioritura e profumazione...Attendo lumi...grazie!!
 

LetiziaFerretti

Aspirante Giardinauta
Rincospermo perde foglie (ancora)

Ciao a tutti, rieccomi all prese col rinco malato, ma questa volta sono foto munita.
Ecco la situazione a metà febbraio:

il malato

Immag000-1.jpg



i suoi vicini

Immag001-1.jpg


Immag002-1.jpg



Immag003-1.jpg


il dettaglio delle macchie (foro di novembre)

Immag004-1.jpg


http://i264.photobucket.com/albums/ii189/LetiziaFerretti/Immag005-1.jpg" border="0" />

[IMG]http://i264.photobucket.com/albums/ii189/LetiziaFerretti/Immag006.jpg

Immag007.jpg



Potete darmi qualche consiglio?

Letizia
 

giuly99

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,
ho letto un pò ma non sono riuscita a trovare risposte alle mia domanda, la propongo .
Ho un giardino pensile,profondo 35 cm ,vorrei mettere nel muro di confine alto 1.60 e lungo 11 metri il rynchospermun jasminoides e la clematide (rampicante)alternati.
domanda:
vivono bene in 35 di profondità?

potete darmi un consiglio?
Grazie
 

antra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho letto con molto interesse i vostri post...e mi unisco compiaciuto alla vostra discussione.
Ho un "rinco" di 10 anni in vaso di terracotta 60x60x60. Avevo ridotto la zolla ormai fatta di sole radici 4-5 anni fa in modo un po brutale; ho tagliato tutto intorno per quasi tutta la profondità un 10 cm di substrato che poi ho riempito con terra nuova.
Ora vorrei cambiare completamente il vaso mettendone uno piu alto ma piu stretto e stavo pensando di rompere i vaso attuale, ridurre drasticamente la zolla e adattarla al nuovo vaso. Pensate che si possa fare?
In attesa di qualche consiglio, se riesco stasera metto un po di foto...
 

antra

Aspirante Giardinauta
IMG_1415.jpg IMG_1416.jpg IMG_1417.jpg IMG_1418.jpg

questa è la situazione...non è foltissimo e vorrei cambiare il vaso di terracotta e rinvasare in uno come quello nero.
Il pane, come dicevo, è completamente formato da radici: di quanto lo posso ridurre? In che periodo sarebbe possibile fare "l'operazione"?
 

Vincenzo VA

Florello
Vedi l'allegato 75683 Vedi l'allegato 75684 Vedi l'allegato 75685 Vedi l'allegato 75686

questa è la situazione...non è foltissimo e vorrei cambiare il vaso di terracotta e rinvasare in uno come quello nero.
Il pane, come dicevo, è completamente formato da radici: di quanto lo posso ridurre? In che periodo sarebbe possibile fare "l'operazione"?

Ciao Antra. :)

Hai ripreso questa discussione che ormai è abbandonata da due anni.
Ti conviene porre le tue domande nella discussione RINCOCLUB che è attiva. :eek:k07:

Puoi benissimo ridimensionare nuovamente la zolla riducendola ad un cubo di cm 25 x 25 x 25. Utilizza un coltellaccio da pane.
Poni la zolla ridimensionata in posizione superficiale rispetto alla terra nuova.
Riduci proporzionalmente la chioma perchè l'apparato radicale ridotto non potrà più apportare ciò che serve alla chioma "completa".
Non puoi fare adesso il lavoro, devi aspettare almeno la fine di settembre. In realtà io lo farei alla fine di febbraio 2012. :Saluto:
 
Alto