• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo ammalato

perronio

Aspirante Giardinauta
immagine006uq7.jpg
Già da qualche settimana vedevo il rincospermo che ho sul balcone poco rigoglioso! concentrando un po' l'attenzione ho notato che su quasi tutte le estremità con i fiorni ci sono delle infestazioni di insetti. Ho dato un occhiata su qualche libro e pare che il rincospermo sia attaccabile dalla cocciniglia e dal ragno rosso ! Chi o cosa ha infestato il mio rampicante?Grazie per l'aiuto
 

tricot

Giardinauta Senior
A me sembrano afidi... così non si vede bene ma vedo che hanno attaccato i germogli nuovi... e questo fa pensare che siano loro. fanno sempre così acciderbolina... per caso hai visto anche qualche formica gironzola da queste parti?
 

pavola33

Giardinauta
Penso anch'io che si tratti di afidi: prova con un insetticida specifico.

In ogni caso la discussione "caldissima" intitolata "vecchia pianta rampicante..." è interamente dedicata a questa pianta e lì secondo me puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono. Devi munirti di grande pazienza perché è molto lunga, ma almeno è esauriente!!!

Ciao:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Perronio, mi dispiace vedere il tuo rinco così alla mercè di quegli strani insetti...ma non capisco cosa mai possano essere, sai la cocciniglia è bianca, il ragnetto è rosso, questi sono neri, ma al di là della loro presenza, la pianta ne ha risentito, perde foglie e fiori?
In ogni caso c'è una discussione lunghissima vecchia pianta rampicante... in cui si affrontano, fra l'altro, i problemi del rinco in vaso...anche il mio è ancora in terapia intensiva e non so bene come stia, l'ho talmente potato che si è ridotto ad uno stelo e basta, poveretto.:Saluto:

a proposito rivolgiti a Vincenzo, il re dei rinco e anche il presidente del nostro club! ti aspettiamo..le iscrizioni sono aperte:eek:k07:
 

pa0la

Florello
Ciao Perronio, tanto che ti aspettiamo al rinco club io farei una bella doccia di acqua e sapone di marsiglia, meglio se riesci a spruzzare con una pompa che li porti proprio via. La pianta è in fiore e gli insetticidi adatti (tipo Confidor) sulle piante in fiore non si possono spruzzare pena una strage di api e altri insetti utili!
Raggiungici e riporta la foto, lo mettiamo in rinco-terapia intensiva :storto:
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Un aficida qualunque (Fito, Compo ecc) ti permetterà di risolvere velocemente il problema.
Spruzzi e il giorno dopo togli i parassiti morti che non sono caduti.
Se ne ricompaiono pochi, puoi eliminarli con le dita...se non ti schifi! :lol: :eek:k07: :Saluto:
 
Alto