• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sempreverde a crescita rapida

overshot

Giardinauta
un consiglio please..per zona roma..avrei bisogno di..:
pianta rampicante sempreverde, con foglie carine e fioritura primavera/estate mediamente lunga e gradevole, che cresca molto molto velocemente nonostante la collocazione in luogo luminoso ma senza sole diretto..
P.S. ho notato che senza sole diretto il rincospermo cresce molto più lentamente e meno rigoglioso..
P.S. sarei grato anche a chi mi indicasse qualche bella varietà di edera adatta a questa situazione..
grazie grazie.. :cool2:
 

steff

Florello
SOLANUM RANTONETTI bella e lunga fioritura ...colore blù-viola.....
Solanum jasminoides idem come sopra ma a fioritura bianca .
stò cercando il nome di un'altra specie.........mo torno!!!
 

steff

Florello
Accidenti ..non la trovo ma forse la conosci tu ,la descrivo :
portamento rampicante
foglie tipo edera ma grasse
fioritura ,,,margherite gialle ..autunno-inverno-primavera ...spesso fà come gli pare !!!
le sue foglie se spezzate hanno un'odore pungente .....non mi ricordo il nome speriamo che riesci ad individuarla !!!!:Saluto:
 

steff

Florello
ah..dimenticavo ,io l'anno scorso ho comperato 2 Duranta a fioritura blù ....guardala in web ...forse ti piace più di tutte !!! :Saluto:
 

overshot

Giardinauta
grazie mille per le risposte..ho fatto qualche ricerca..allora..provo a fare due conti..

steff..i due solanum che mi hai indicato sono due belle piante con fiori deliziosi..due domande:
sicuro siano sempreverdi ???
crescono in maniera abbastanza rigogliosa o un pò diradatelli ???

Solanum Rantonetti..
overshot-albums-temporaneo-picture18124-solanum-ran.jpg


Solanum Jasminoides..
overshot-albums-temporaneo-picture18125-solanum-jasmi.jpg


Il Senecio Angulatus è in un vaso sul mio terrazzo, è una pianta che cresce in fretta e molto resistente ma la sua fioritura è invernale e poi ho notato che se non stà al sole diretto non riesce a dare grandi soddisfazioni in termini di fioritura..

Senecio Angulatus..
overshot-albums-temporaneo-picture18127-senecio-angulatus-t.jpg


La Duranta a fiore blù/viola (credo repens) che mi hai indicato mi è piaciuta moltissimo ma ho qualche dubbio sul fatto che sia sempreverde..la tua ha mantenuto le foglie in inverno ???

Duranta Repens..
overshot-albums-temporaneo-picture18128-piante-duranta-repens1.jpg

overshot-albums-temporaneo-picture18129-piante-duranta-repens3.jpg


Grazie ancora Steff (e grazie anche a te Nastrina naturalmente)..
 

steff

Florello
Allora comincio con la Duranta ....ha preso il posto del solanum jasminoides ,perchè essendo tropicale sopporta sbalzi notevoli di temperature .Le mie sono con tutte le foglie ..verdi!! ,sia quella posizionata a nord-est ,sia quella a ridosso di un muro a sud-ovest .Quest'ultima stà persino preparando le spighe florali (domani faccio le foto di entrambe ).è molto resistente alle malattie e fiorisce 2 volte l'anno con a seguito le bacche gialle !!
Il solanum jasminoides ,lo tenevo a nord-est ed anche lui sempreverde il suo portamento era superbo nonostante crescesse in modo esponenziale (lo spuntavo tutte le settimane ) ,la sua lunga fioritura è seguita da piccole bacche nere . Era poggiato su di un graticcio quindi lo legavo a piacimento rimanendo bello compatto .
Il Rantonetti non l'ho mai avuto ....lo desideravo ..e quando lo trovai c'era anche la duranta .....per me mooooooooooooolto più virtuosa .
Ecco ,finisco col dire che i loro vasi sono molto capienti 1mx40

:Saluto: steff .
 

overshot

Giardinauta
grande steff.. :hands13: ..informazioni dettagliate e utili (oltre che molto positive riguardo il mio obiettivo)..un solo piccolo dubbio: per quello che sò io, le piante tropicali non gradiscono gli sbalzi di temperatura, anzi..
aspetto le foto della fioritura per ulteriori commenti..
per ora ciao e grazie.. :)
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Foto rimandate ,.......con il freddo le foglie sono tutte appese !!!non posso annafiare perchè la notte gela ,al più presto dopo la pioggia :Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
A me la duranta non risulta sia rampicante...... è comunque un bell'arbusto sempreverde, da me è semisempreverde, rimane con pochissime foglie
 

steff

Florello
Eccomi eh....foto fatte :
duranta nor-est :

miste014.jpg


miste012.jpg


in questa posizione molto più fredda ,le foglie sono anche più grandi .

Posizione sud-ovest :

miste020.jpg


particolare ...fiori :

miste021.jpg

in questa posizione prendono meno acqua delle piogge.....ma sempre appese le foglie !!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ah..dimenticavo ,io l'anno scorso ho comperato 2 Duranta a fioritura blù ....guardala in web ...forse ti piace più di tutte !!! :Saluto:

wau...è molto bella...davvero particolare....ma mi serve un aiuto. l'edera si moltiplica per talea?se sì in quale periodo?una mia amica ha l'edera variegata....molto bella...le foglie sembrano di cera.
 

steff

Florello
wau...è molto bella...davvero particolare....ma mi serve un aiuto. l'edera si moltiplica per talea?se sì in quale periodo?una mia amica ha l'edera variegata....molto bella...le foglie sembrano di cera.
Ciao,è facilissima .....in questo periodo puoi farla in'acqua quando vedi che ha radicato la metti in un vasetto.....
 

spino

Aspirante Giardinauta
Io ho una clematis sempreverde armandii con foglie coriacee lanceolate e fiori bianchi profumatissimi[video=youtube;k-rmR5Zn4JU]http://www.youtube.com/watch?v=k-rmR5Zn4JU[/video].
 
Alto