• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia discussione sul tabacco

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...
Mi è venuto in mente che (ormai diverso tempo fa) c'era una discussione sui virus delle foglie del tabacco... :crazy:

Chi diceva che è contagioso,chi no... Ho studiato x diverse settimane quella malattia..
A dire il vero avrei voluto rispondere li,ma non potendo,x chi fosse interessato,spiegherò qui come stanno le cose...

Il TMV (tobacco mosaic virus [virus a mosaico del tabacco]) è una malattia piuttosto grave e persistente...
Se fumate non vi accade nulla,xkè non colpisce uomo o altri animali, inoltre la brace della sigaretta è ad una temperatura di qualche centinaio di gradi (mi sembra 400)
ma se vi fumate un sigaro o vi "fabbricate" una sigaretta con il tabbacco,quindi lo toccate,potete trasmetterlo alle piante..Nonostante il trattamento,perchè sopravvive anche a temperature più alte di 100°C :D
e il virus (nonostante il nome) è trasmissibile anke a piante diverse dal tabacco..
Intendiamoci,non è terrorismo mediatico..Non significa che dovete lavarvi le mani col fuoco :D ma ricordate che,se la pianta contrae il virus,non c'è rimedio (vale x qualunque virus) se lo contrae,se lo tiene,magari sopravvive ancora x molti anni,ma ci sarà sempre...

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
si,il tipo di lavorazione non garantisce affatto la sua debellazione.. Perchè,dove altro si compra?????? :D

>axel<

Giardinauta Senior
no, solo non mi sembra giusto che lo stato, che ha il monopolio sui tabacchi e che fa pagare le sigarette un occhio della testa non garantisca che siano ''sane'' almeno da questo punto di vista...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma ancora con questa storia... il virus del tabacco non è così aggressivo da attaccare tutte le piante ma solo alcune, con queste poi non c'è lo stesso grado di aggressività come nel tabacco.

Gecko

Maestro Giardinauta
È ovvio ke non attacca tutte le piante... Non è aggressivo,ma se evitabile,è meglio..Almeno io la vedo così....
Se inoltre una laureata e specializzata in virus delle piante,che ha scrito x riviste onorevoli e girato il mondo,mi dice di non fumare MAI (il sigaro) o toccare il tabacco prima di entrare nelle serre della facoltà,scusa ma io le dò retta......

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente perchè la laureata e specializzata in virus delle piante, nelle serre della facoltà non coltiva ciclamini e pelargoni del mercato, non fermiamoci sempre alla crosta delle cose.

M

mammagabry

Guest
secondo me coltiva maria :) :) :)
Ma allora bisogna stare attenti a quale pianta spruzzare il preparato domestico fatto con le sigarette?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che bisogna stare attenti a dove lo si spruzza, non è così facile l'infezione da virus, non stiamo parlando di coltivazioni di tabacco. Infatti trovate una pianta affetta da virus di tabacco e poi vediamo quanto è diffuso...
La cosa importante invece è che NON andrebbe proprio usato il tabacco come insetticida perchè altamente tossico, per qualunque insetto e animale, non ha nessuna selettività ed è stato vietato da anni l'uso di nicotina in agricoltura come insetticida.

Alto