• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sul timo!

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
in realtà ho due quesiti da porvi!
il primo riguarda l'identificazione del mio timo. cercando su google, dalle varie foto quelle che rassomigliano di più al mio timo è il Thymus citriodorus ma però io questa fragranza di limone non la sento proprio! :confuso: per me odora semplicemente di timo, vi posto la foto:

2m34pop.jpg


105nvxu.jpg


le foglie sono ovali, variegate come il thymus citriodorus ma non profumano affatto di limone. allora cos'è? è un comunissimo thymus vulgaris, anche se è variegato? :confuso:

secondo quesito.
negli anni ho effettuato molte talee ma tutte le piante che son riuscito a riprodurre per talea non sono come la pianta madre! le foglie sono diverse. crescendo, dal variegato diventano completamente verdi come il comunissimo thymus vulgaris! non è normale questo! lo sarebbe se le avessi moltiplicate per semi, forse! :mad:
ma com'è possibile che la talea non cresca identica alla pianta madre? :confuso:

vi posto una foto di una piantina taleata un paio d'anni fa:

2d9cy1x.jpg


era variegata appena taleata poi nonostante l'abbia tenuta esposta in pieno sole crescendo ha cambiato colore.
vorrei che le mie talee mantenessero la variegatura! come devo fare?
l'esposizione quindi credo non centri. può essere il tipo di terriccio? (ho usato terriccio universale mescolato con sabbia, terra dell'orto, e pacciame di foglie in fase avanzato) ...oppure le annaffiature forse un pò troppo frequenti? (essendo in vaso in vece che in piena terra son costretto ad innaffiare spesso)

grazie anticipate per chi mi saprà rispondere. :eek:k07:
Gabriele.

:Saluto:
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ciao, sicuro che sia un citriodorus?
Il mio, che profuma molto di limone, è variegato in giallo, anche se la maggior parte delle foglie ha assunto una colorazione verde e non è così alto, praticamente è strisciante e ricade fuori dalla vasca dove è piantato.
Altro purtroppo non so dirti perchè non sono una grande intenditrice di piante.
:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, sicuro che sia un citriodorus?
Il mio, che profuma molto di limone, è variegato in giallo, anche se la maggior parte delle foglie ha assunto una colorazione verde e non è così alto, praticamente è strisciante e ricade fuori dalla vasca dove è piantato.
Altro purtroppo non so dirti perchè non sono una grande intenditrice di piante.
:Saluto:

dalle foto in rete sembra essere l'unica varietà che gli somiglia! :confuso: non ne sono sicuro però... il mio non profuma di limone :ros: anche il mio è tappezzante ma lo poto a cuffietta perchè mi piace bello tondino :)

ciao Stellaluna :Saluto:

secondo me è il Thymus Silver Queen.
sembra proprio come il mio.

il silver queen non è una varietà di citriodorus?:confuso:
profuma di limone il tuo?
hai mai fatto talee? se si, come crescono le talee? mantengono la variegatura?

grazie anticipate
ciao piccola lithops :Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Thymus x citriodorus 'Silver Queen' è un ibrido che profuma di limone.
x sta per indicare che la pianta è un incrocio tra Thymus e citriodorus il silver queen non è una varietà di citriodorus. citriodorus indica che la pianta profuma di limone. il mio non sa di limone ma ha lo stesso profumo del timo a foglie verdi. A me sembra un pò più delicato del timo a foglie verdi, che ne pensi?
Io non ho mai provato a fare talee quindi non so come si comporta.
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Thymus x citriodorus 'Silver Queen' è un ibrido che profuma di limone.
x sta per indicare che la pianta è un incrocio tra Thymus e citriodorus il silver queen non è una varietà di citriodorus. citriodorus indica che la pianta profuma di limone. il mio non sa di limone ma ha lo stesso profumo del timo a foglie verdi. A me sembra un pò più delicato del timo a foglie verdi, che ne pensi?
Io non ho mai provato a fare talee quindi non so come si comporta.

GRAZIEEEE :love_4:
son proprio un ignorantone :martello:
allora il mio è proprio un silver queen :) si il profumo è più delicato, io l'ho comprato perchè mi piaceva la variegatura :) adesso resta sempre da risolvere quel mistero delle talee che non crescono con la stessa variegatura della pianta madre... :confuso:

ciao e grazie ancora piccola lithops :Saluto:
 
Alto