• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo sul balcone - ticchiolatura? Come fare?

Mingry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi.

Ho un piccolo nespolo (circa 80 cm) in un grosso vaso sul balcone (di diametro all'incirca di 50 cm) che dopo un buona crescita vegetativa mi pare affetto da qualche malattia funginea o comunque si trova in stato di sofferenza.

Non so se ho valutato correttamente il problema ma credo sia ticchiolatura così sono andato in un centro di giardinaggio e mi è stato consigliato un prodotto antifungineo che in parole povere è verde rame (sempre che si chiami così) insomma un prodotto specifico per malattie funginee per frutteti (ticchiolatura ecc.)

Questa pianta mi è stata donata e ci terrei che sopravvivesse nonostante sia al primo piano e non disponga di un giardino in cui piantarla.

Poichè i dosaggi sono indicati per grandi aree di verde, ho dosato il più minuziosamente possibile il prodotto mettendo mezzo cuchiaino da caffe in uno spruzzatore di piccole dimensioni pieno d'acqua e ho spruzzato (stando attendo a non innaffiarmi troppo) la pianta vivacemente ogni 3 giorni verso le 19.00.

Allego sotto diverse fotografie per permettervi di valutare la situazione per quanto possibile.

Vorrei da voi consigli precisi sull'utilità del prodotto su come somministrarlo meglio, in che quantità (considerando che preferirei non spendere altro) e come curare generalmente la pianta a livello di innaffiamento e comprendere, con qualche trucchetto che i più esperti conoscono, quali sono i bisogni della pianta in termini di sostanze e di acqua.

Vi ringrazio anticipatamente e infinitamente per l'aiuto che mi darete.

Ciao :hands13:
 

Allegati

  • 005.jpg
    005.jpg
    90,5 KB · Visite: 869
  • 006.jpg
    006.jpg
    97,3 KB · Visite: 241
  • 002.jpg
    002.jpg
    96,4 KB · Visite: 824
  • 004.jpg
    004.jpg
    93 KB · Visite: 1.103
  • 001.jpg
    001.jpg
    90,8 KB · Visite: 1.233
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao il problema sta nel terreno cioe' poco compatto...che fai trattamenti rameici ok...ma non e' ticchiolatura. fai in questo modo: cerca di procurarti un bel po di terra d'orto, riempi il vaso lasciando i 2cm di spazio tra terra e orlo del vaso x le innaffiature, fatto questo compatti leggermente il terreno aggiungendo un mezzo cucchiaio di concime granulare, e innaffiare in modo uniforme affinche' l'acqua non fuoriesce dai fori di drenaggio...fatto questo l'acqua che rimane nel sottovaso va eliminata...ok riguardo al rame non esagerare bastano 2 trattamenti a distanza di 15gg. l'importante che sia (solfato di rame)...la dose va bene un cucchiaino da caffe' raso in un lt d'acqua ok...:Saluto:
 

Mingry

Aspirante Giardinauta
ciao il problema sta nel terreno cioe' poco compatto...che fai trattamenti rameici ok...ma non e' ticchiolatura. fai in questo modo: cerca di procurarti un bel po di terra d'orto, riempi il vaso lasciando i 2cm di spazio tra terra e orlo del vaso x le innaffiature, fatto questo compatti leggermente il terreno aggiungendo un mezzo cucchiaio di concime granulare, e innaffiare in modo uniforme affinche' l'acqua non fuoriesce dai fori di drenaggio...fatto questo l'acqua che rimane nel sottovaso va eliminata...ok riguardo al rame non esagerare bastano 2 trattamenti a distanza di 15gg. l'importante che sia (solfato di rame)...la dose va bene un cucchiaino da caffe' raso in un lt d'acqua ok...:Saluto:


Ciao grazie infinite per la risposta molto esauriente. Allora mi metterò sotto e cercherò di fare così.

Una cosa però non ho capito: devo procurarmi terra da orto ma per rinvasare completamente la pianta oppure intendevi solo per coprire quella che c'è fino a 2 cm dal bordo?

e devo necessariamente "vangarla" da un orto o posso comprare della terra apposta con dicitura da orto?

e infine, dopo l'innaffiatura con il concime granulare in superfice, come faccio a capire approssimativamente ogni quanto la pianta necessita di acqua?

Scusami e grazie ancora.

Ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...no non devi comprarla cerca di prenderla da qualche parente o amico che abbia un orto o giardino...ti serve x coprire quella che c'e' fino ai 2cm...ok prima di fare il tutto zappetta con una forchetta il terreno che c'e' nel vaso...poi metti il concime granulare mezzo cucchiaio, infine aggiungi la terra d'orto e compatti con le mani leggermente il terreno. x capire quando una pianta necessita di acqua...e' semplice, quando noti che il terreno in superficie diventa secco oppure con un bastoncino di legno....lo si fa scendere in profondita' tirandolo fuori: se noti che tastando con le dita resta umido ok...mentre se rimane asciutto allora bisogna innaffiare abbondantemente...tutto chiaro se hai problemi fammi sapere ok...:Saluto:
 

Mingry

Aspirante Giardinauta
ciao...no non devi comprarla cerca di prenderla da qualche parente o amico che abbia un orto o giardino...ti serve x coprire quella che c'e' fino ai 2cm...ok prima di fare il tutto zappetta con una forchetta il terreno che c'e' nel vaso...poi metti il concime granulare mezzo cucchiaio, infine aggiungi la terra d'orto e compatti con le mani leggermente il terreno. x capire quando una pianta necessita di acqua...e' semplice, quando noti che il terreno in superficie diventa secco oppure con un bastoncino di legno....lo si fa scendere in profondita' tirandolo fuori: se noti che tastando con le dita resta umido ok...mentre se rimane asciutto allora bisogna innaffiare abbondantemente...tutto chiaro se hai problemi fammi sapere ok...:Saluto:


ciao grazie per l'aiuto. ho fatto come dici. ho dovuto arrangiarmi perchè il concime granulare era venduto in confezioni da quantità industriale (e con prezzo relativo) , la terra son dovuto andarla a prendere in un campo. Comunque ho usato il tuo procedimento tranne che per il concime che ho sostituito con uno liquido (diluito molto) con dicitura "cura e risana" che avevo in casa. Insomma ho fatto come ho potuto. (già mi avevano abbastanza rapinato per il verde rame (sempre in confezioni industriali).

Ti faccio sapere se le cose migliorano, grazie ancora. ciao
 
Alto