• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso piccolo dentro vaso grande con terra?

Fra77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho un vaso con dentro 4 piantine di pomodori cresciute dal seme. Premetto che non sono un esperto in materia, anzi sto cominciando soltanto adesso ad interessarmi al giardinaggio.
Adesso queste piantine di pomodoro sono diventate notevolmente grandi, troppo grandi per le dimensioni del vaso.
Ho provato a travasare ma non è per niente facile, quindi ho abbandonato l'idea e ho (forse) risolto in un altro modo:
ho preso un vaso con un diametro un pò più grande, l'ho riempito di terra fino a metà e poi ci ho infilato dentro il vaso con i pomodori. Infine ho riempito gli spazi vuoti con altra terra.
In questo modo, in teoria, le radici delle piante che escono dal loro vaso tramite i fori di scolo, troveranno altra terra e potranno continuare a svilupparsi.

Ho fatto bene? Rischio di fare danni e rovinare la pianta? Oppure semplicemente non serve a niente?


Grazie
 

Will88

Aspirante Giardinauta
perché hai trovato difficoltà nel travasare la pianta? non è complicato, basta usare delicatezza..se vuoi che quelle piante sviluppino adeguatamente, per ogni pianta serve un vaso di 25 cm di larghezza e ALMENO 25 cm di profondità (io ne uso da 30cm di profondità e le piante stanno benissimo)
elimina i getti ascellari se le tue piante ne hanno e forniscile di tutori. :)
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Così penso che non serva veramente a niente, le radici che possono uscire dai fori sono veramente poche rispetto a quelle che produce la pianta...non credo riuscirà a svilupparsi. Ciao :Saluto:
 

tata49

Aspirante Giardinauta
ciao caro amico
ma il lavoro che hai fatto non serve a niente
perchè i pomodori hanno bisogno di terra ,di concime ,e sopratutto di tanta acqua ,etanto sole
non me ne volere ma io ho l'orto èun consiglio quello che ti ho dato poi fai te ciao ciao tata49.
 

Magutt

Giardinauta
Ma le piante a che distanza sono l'una dall'altra?
Immagino molto vicine visto che sono nate da seme in un vasetto, giusto?

Comunque il sistema che hai adottato non può funzionare, come ti hanno scitto in precedenza.

Togli il vasetto dal vaso più grande, togli la terra che ormai sarà un groviglio di radici e quindi dovrebbe uscire in modo compatto.
Poi prendi un coltello e taglia di netto verticalmente il pane di terra in modo da lasciare ciascuna piantina con una porzione di pane di terra radicato.

Poi rinvasale singolarmente in vasi belli capienti, come ti è già stato suggerito.
 
Ultima modifica:
Alto