• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in vaso

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho preso ieri all'esselunga delle piantine di pomodoro a grappolo alte poco meno di 10cm, sono 6 piantine.
vorrei piantarle in vaso sul balcone, ma essendo la prima volta non so quanto possano diventare grandi e quanto spazio debba esserci tra una piantina e l'altra.
volevo metterle in un vaso della erba di capienza netta di circa 80x35.
direi che tutte e 6 forse è troppo...

ho anche delle piante di peperone piccante (quello classico con la sua forma di peperoncino allungato).
a quanto ho capito per questi basta un vaso più piccolo (poi comunque sono solo 4 piantine di circa 5cm).

Infine ho 2 vasetti di fragole, anche per queste dovrebbe bastare un vaso mediamente piccolo (ne ho un po' tondi da circa 25cm).

potete aiutarmi, specialmente per i pomodori!
grazie!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Anthony,
la distanza tra i pomodori in gran parte dipende dal tipo di pianta (alcune qualità sono di taglia più "contenuta", altre più grandi), ma io (che pure non sono un'esperta) non lascio mai meno di 30 cm. Come peperoni piccanti, io ho i peperoncini tondi di Calabria, e al momento (non sono ancora pronti per il trapianto in piena terra, non per la loro crescita che è ottima :D, ma per il tempo qui in Romagna, che la notte dà ancora forti escursioni termiche) li ho in vasi di 20 cm di diametro per ogni pianta. Successivamente, trapianterò in piena terra tenendo pressappoco la stessa distanza dei pomodori. Quanto alle fragole, le mie sono fragoline di bosco che mi si sono inselvatichite nel giardino, con mia grande gioia :tupitupi:, dunque da me crescono un po' dove gli pare... però penso sia buona norma anche per loro prevedere una distanza di almeno 20 cm.

Magari attendiamo il parere dei più esperti, io sono una vera dilettante! :crazy:
 

francesco1974

Aspirante Giardinauta
secondo me ti occorrono 2 di quei vasi, e già stanno stretti, sarebbero 26-27cm a pianta. non so se le fragole puoi metterle insieme.
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
DSC00611.jpg

Questo è un pomodorino a grappolo...F1
vedi tu quanto spazio prende..e l'ho potato...piu' volte...:confuso:
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
li ho messi infatti in 2 vasi da 80x30, dovrebbero andar bene. ad occhio stanno sui 25-30cm di distanza l'uno dall'altro.
le fragole le ho messe assieme in un vaso tondo, mi pare che non crescano molto.
anche i peperoni piccanti (tipo cheyenne) li ho messi in un vaso tondo, sui 40-50cm, non ho trovato da nessuna parte le dimensioni della pianta, quindi andrò ad occhio, se vedo che stan troppo stretti li trapianto.
 
Alto