• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in vaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto coltivando alcune piante di pomodoro costoluto fiorentino F1 in vaso e ho notato oggi a distanza di circa 45 giorni dal trapianto in vaso delle piantine che alcune foglie sono come appassite e come un pò marcite, come vedete in foto.
Quale può essere la causa? Forse troppa acqua o cos'altro?

Il fusto della pianta alla base non presenta marciumi o colorazione strana ma sembra normale come normale sembra tutta la pianta in generale.

In attesa vi ringrazio tutti in anticipo.

Gianluca
 

Allegati

  • Costoluto.jpg
    Costoluto.jpg
    68,5 KB · Visite: 146
  • Foglia1.jpg
    Foglia1.jpg
    48,6 KB · Visite: 96
  • Foglia2.jpg
    Foglia2.jpg
    41,3 KB · Visite: 99
  • Foglia3.jpg
    Foglia3.jpg
    44,5 KB · Visite: 91
  • Foglia4.jpg
    Foglia4.jpg
    59,1 KB · Visite: 119

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve,

allego ulteriori foto delle foglie che presentano il problema ed una foto dove si nota che il fusto della pianta alla sua base non sembra presentare alcuna forma di marciume o altro.

Grazie Gianluca
 

Allegati

  • Foglia5.jpg
    Foglia5.jpg
    51 KB · Visite: 49
  • Foglia6.jpg
    Foglia6.jpg
    43,4 KB · Visite: 47
  • Foglia6B.jpg
    Foglia6B.jpg
    30,5 KB · Visite: 54
  • Tronco.jpg
    Tronco.jpg
    82,9 KB · Visite: 80

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Poichè i pali tutori x le mie piante di pomodoro sono ormai insufficienti a far salire ancora le piante e dato che sono ancora al 2° palco di fiori, posso mettere un altro palo più alto vicino la pianta o rischio di danneggiare le radici?

Mi conviene più mettere il nuovo palo tutore vicino il fusto della pianta come avevo fatto all'inizio del trapianto o meglio ai lati del vaso così da minimizzare il rischio rottura radici della pianta di pomodoro?

grazie a tutti
 

Matteino

Aspirante Giardinauta
Pomodorini in vaso problema

Ciao a tutti,ho trapiantato in vaso a meta' aprile queste piantine di pomodoro cliliegia (vaso diametro 25 cm alt. 22 cm).Le piante son cresciute,sono alte circa 43 cm ma sono comparse delle macchie su alcune foglie.Le foglie della parte superiore si presentano poi di un verde piu' scuro rispetto alle altre,quelle nella parte in basso invece tendono ad essere piu' gialle.Per quanto riguarda il concime ne uso uno biologico ogni 2 settimane (azoto 2 ossido di potassio 4 carbonio 10).Pultroppo essendo alle prime armi quando ho trapiantato non ho messo concime nel terreno solo argilla nella parte bassa per il drenaggio.Qualcuno puo' dirmi se hanno preso qualche malattia?Allego foto Grazie Matteo
 

Allegati

  • P1010845.jpg
    P1010845.jpg
    37,6 KB · Visite: 64
  • P1010846.jpg
    P1010846.jpg
    29,6 KB · Visite: 62
  • P1010847.jpg
    P1010847.jpg
    28,8 KB · Visite: 57
  • P1010848.jpg
    P1010848.jpg
    39,4 KB · Visite: 64

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ciaoo a tutti abito in Sicilia sto vicino al mare con un bel terrazzo al sole fino a tardo pomeriggio ed anche un pò di ombra. Ho piantato da circa 2 settimane le mie piantine di pomodori ciliegini e melenzane in due vasi grandi la terra già concimata con stallatico. I vasi sono quanto quelli tuoi di misura 80cm x 40 cm x 35 cm di altezza. Ogni quante volte lì annaffiate i pomodori ciliegino? :)


_DSC0089 (Medium).jpg _DSC0087 (Medium).jpg
 
Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso misi 8 piantine in vaso e le radici "lottavano" tra di loro per avere più spazio...conseguenze: le piantine sono rimaste basse(era datterino)e non hanno prodotto molto...potresti trapiantarne alcune in un altro vaso...a te la scelta :D
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ho messo le mie piantine di pomodoro di circa 15 cm in vaso all'aperto (speriamo crescano con questo tempo ballerino!), ho notato però che ci sono moscerini che svolazzano intorno.. è normale? mi sembrano moscerini comuni, non credo si tratti di altro, anche perché segni sulle foglie non ne vedo e poi le piante sono ancora piccolissime..
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ad inizi di aprile e poi successivamente a metà aprile ho messo in dei vasi lunghi 1 metro x 45 cm di larghezza e 40 cm. di profondità delle piante di pomodoro (3 x ogni vaso) di varie varietà (datterino basso, rio grande, costoluto fiorentino).

Tutte le piante hanno ora raggiunto 110/120 cm di altezza a partire dal colletto della pianta cioè dalla superficie del terreno presente nel vaso.
Ovviamente essendo i vasi alti 40 cm ora mi ritrovo con piante in totale alte 150/160 cm dal pavimento.

Stanno fiorendo abbastanza e ci sono già pomodori verdi che stanno ingrossando, ma vorrei sapere: ogni pianta di pomodoro ad esempio i costoluto fiorentino in particolare, ha vari palchi di fiori sul fusto che finora sono 5, allora Vi chiedo: se ora cimo la pianta al 5° palco e per ogni palco stanno crescendo circa 5,6 pomodori ciò vuol dire che 5 pomodori x 5 palchi = 25 pomodori saranno tutta la resa produttiva di ciascuna pianta se si coltiva la pianta ad unico fusto?

Forse un pò pochini secondo voi? Anche perchè 25 pomodori per pianta x 50/60 grammi ciascuno che andranno secondo me perchè i 100 grammi non credo li raggiungano mai, in tutto fa 35x50 grammi = 1kg. di pomodori a pianta non è pochino?

E poi cmq ho notato che i costoluto non ingrossano poi molto più di tanto, diciamo che diventano grossi più o meno quanto i pomodori pachino costoluti, ciò è normale o è dovuto al fatto che ci sono 3 piante nel vaso o alla poca profondità secondo voi?

Tenete presente che i vasi li ho concimati all'inizio con dello stallatico mischiato alla terra e del concime pellettato organico NPK 6-5-13 poco sotto la superficie.
Li annaffio circa un giorno si ed uno no ora mentre fino a maggio circa ogni 2 o 3 giorni.

Allego le foto delle piante in vaso che ho.

Grazie gianluca
 

Allegati

  • Costoluti3.jpg
    Costoluti3.jpg
    54,1 KB · Visite: 117
  • CostolutiFiorentini.jpg
    CostolutiFiorentini.jpg
    52,7 KB · Visite: 104
  • CostolutiFiorentini2.jpg
    CostolutiFiorentini2.jpg
    43,7 KB · Visite: 106
  • CostolutieDatterinoB.jpg
    CostolutieDatterinoB.jpg
    98,3 KB · Visite: 123
  • CostolutoFiorentino.jpg
    CostolutoFiorentino.jpg
    75,2 KB · Visite: 150
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

i miei pomodori varietà costoluto fiorentino ad oggi si presentano come li vedete nelle foto dai primi di aprile quando trapiantai le piccolissime piantine nei vasi che vedete.

Sono passati circa 3 mesi e mezzo e dopo varie sfoltiture sulle foglie ancora qualche getto in alto con fiorellini gialli spunta ancora.

Che durata hanno le piante di pomodoro costoluto fiorentino? Potrebbe vivere anche fino a settembre quindi per circa 6 mesi dai primi di aprile?

Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    89,5 KB · Visite: 130
  • 2.jpg
    2.jpg
    78,2 KB · Visite: 310
  • 3.jpg
    3.jpg
    83,4 KB · Visite: 117
  • 4.jpg
    4.jpg
    75 KB · Visite: 2.137
  • 5.jpg
    5.jpg
    88,9 KB · Visite: 3.485

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Allego ancora altre foto delle mie piante di pomodoro.

Grazie
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    68,4 KB · Visite: 132
  • 7.jpg
    7.jpg
    92,3 KB · Visite: 66
  • 8.jpg
    8.jpg
    89 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Complimenti sono bellissimi!

I miei (cuore di bue) stanno diventando abnormi, le 3 piante sono alte quasi 2 metri e fatico a tenerle in ordine, ci sono su circa una decina di pomodori ma ancora tutti verdi!

Alcuni purtroppo sono anneriti alla base, leggendo in giro penso sia dovuto alla secchezza del terreno, ora li annaffio molto piu spesso e li nebulizzo, quelli nuovo sono tutti sani :)
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Complimenti sono bellissimi!

I miei (cuore di bue) stanno diventando abnormi, le 3 piante sono alte quasi 2 metri e fatico a tenerle in ordine, ci sono su circa una decina di pomodori ma ancora tutti verdi!

Alcuni purtroppo sono anneriti alla base, leggendo in giro penso sia dovuto alla secchezza del terreno, ora li annaffio molto piu spesso e li nebulizzo, quelli nuovo sono tutti sani :)

Ciao,

grazie dei complimenti, oltre i costoluto fiorentini ho anche datterini e rio grande in vaso ma i costoluto fiorentini secondo me sono i migliori insieme ai datterini anche mentre i rio grande hanno prodotto pochissimo non più di 6/7 pomodori a pianta contro i 22-30 o anche 35 pomodori costoluti a pianta.

Senti ma anch'io ora sto coltivando un paio di piante di cuore di bue in un vaso da 1 metro x 45 cm di larghezza e 40 cm di profondità di quelli che vedi in foto ma vorrei chiederti:

1) Anche tu li coltivi in vaso? di che dimensioni?

2) come li stai coltivando ad unico fusto o stai facendo crescere le femminelle e quante?

3) Hai concimato se sì prima del trapianto in vaso durante la crescita?

Ciao grazie
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dunque per me è il primo anno con i cuore di bue ed ho sicuramete fatto qualche errrino.

Ho un vaso largo un metro e profondo 45 cmq, ne ho messi 3 ma sono decisamente troppi, il prossimo anno se decido ripiantarli ne mettero' 3.

Per un po li ho fatti crescere cercando di eliminare le ramificazioni, defogliando alla base poi ho iniziato a farli sdoppiare (non troppo), ho concimato un mese prima di metterli a dimora con dello stallatico.

Ti posto un paio di foto:


Dopo circa un mese dalla messa a dimora

photo di FantaPics, su Flickr


Situazione attuale:

photo di FantaPics, su Flickr


Come vedi non sono riuscito a gestirli a meglio, pero' stanno fruttificando abbastanza bene.
Ho aggiunto del calcio nell'acqua per evitare l'annerimento dei pomodori alla base.


Se dovessi ripiantarli il prossimo anno sicuramente eviterei le troppe diramazioni e ne pianterei solo 2!
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dunque per me è il primo anno con i cuore di bue ed ho sicuramete fatto qualche errrino.

Ho un vaso largo un metro e profondo 45 cmq, ne ho messi 3 ma sono decisamente troppi, il prossimo anno se decido ripiantarli ne mettero' 3.

Per un po li ho fatti crescere cercando di eliminare le ramificazioni, defogliando alla base poi ho iniziato a farli sdoppiare (non troppo), ho concimato un mese prima di metterli a dimora con dello stallatico.

Ti posto un paio di foto:


Dopo circa un mese dalla messa a dimora

photo di FantaPics, su Flickr


Situazione attuale:

photo di FantaPics, su Flickr


Come vedi non sono riuscito a gestirli a meglio, pero' stanno fruttificando abbastanza bene.
Ho aggiunto del calcio nell'acqua per evitare l'annerimento dei pomodori alla base.


Se dovessi ripiantarli il prossimo anno sicuramente eviterei le troppe diramazioni e ne pianterei solo 2!

Ciao, belle piante di pomodoro!

Ogni pianta di cuore di bue quanti pomodori sta producendo ? Una decina a pianta o di più?

I pomodori più grossi che dimensioni o peso hanno raggiunto?

Hai già assaggiato qualche pomodoro com'è il sapore?

Quante ore di sole diretto al giorno prendono le piante e che tipo di terreno hai usato nei vasi?

Grazie ciao
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao, belle piante di pomodoro!

Ogni pianta di cuore di bue quanti pomodori sta producendo ? Una decina a pianta o di più?

I pomodori più grossi che dimensioni o peso hanno raggiunto?

Hai già assaggiato qualche pomodoro com'è il sapore?

Quante ore di sole diretto al giorno prendono le piante e che tipo di terreno hai usato nei vasi?

Grazie ciao


Attualmente ci sono 5/6 pomodori per pianta, i primi che sono spuntati erano piccini e con il fondo nero, rimossa la parte annerita erano comunque buonissimi!
Quelli nuovi hanno le dimensioni di una mela, circa, forse anche un po' piu grossi, non li ho ancora assaggiati perchè sono verdi ma, a parte qualcuno, sono tutti sanissimi.


Prendono sole diretto fino alle 14/15 circa poi rimangono in ombra, ho usato un terreno specifico per ortaggi, non ricordo la marca!
 
Alto