• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso non trasparente:si può usare?

M

mark96

Guest
ciao a tutti gli orchideofili,un utente mi invierà delle phal senza vaso,in mancanza di vasi trasparenti si possono usare vasi marroni?????:confuso:
grazie per la disponibilità
ciao
mark

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si certo a loro non importa molto il colore, il vaso traparente è comodo per capire se il substrato è ancora umido o no ma per il resto non ci sono problemi!!!

Loulou

Florello
Aussie mi hanno detto che si possono usare anche quelli delle mozzarelle o del pangrattato provvedendo a fare dei buchi alla base e anche intorno

simuoh

Maestro Giardinauta
ah,meno male!!!! ma lo devo forare,giusto???

..attento però...guarda io le cicce le ho da due anni ma ancora adesso guardo le radici prima di annaffiare...

..se ti senti sicuro di capire bene , bene quando hanno sete..vada per il vaso scuro..altrimenti come ha ben detto loulou..

..mangia tante mozzarelle..o pane grattuggiato..:lol:

..ricordati però di fare molti fori di scolo..:eek:k07:

alcol

Bannato
si possono anche zatterare o porre su rocce ed altro le puoi mettere anche come le vanda appese ammesso che fruisca quanto le e' necessario.
molti qui scrivono che pesano il vaso ... ci si potrebbe pensare! non so quanto sia valido in quanto mai ho provato ma HO LETTO che alcuni fanno anche cosi' ... poi non so.

p.s. ma non e' che cosi' a nudo le phal poi si vergognano senza "mutandine" e senza gonna??? :eek:k07::storto::ros::lol::lol::lol:

simuoh

Maestro Giardinauta
si possono anche zatterare o porre su rocce ed altro le puoi mettere anche come le vanda appese ammesso che fruisca quanto le e' necessario.
molti qui scrivono che pesano il vaso ... ci si potrebbe pensare! non so quanto sia valido in quanto mai ho provato ma HO LETTO che alcuni fanno anche cosi' ... poi non so.

..giusto per capire su che rocce le metteresti:confuso::confuso::confuso::confuso:

M

mark96

Guest

p.s. ma non e' che cosi' a nudo le phal poi si vergognano senza "mutandine" e senza gonna??? :eek:k07::storto::ros::lol::lol::lol:

:lol::lol:

alcol

Bannato
le mini o le grandi se fai composizioni con tronchi, rocce etc ... poi se fossero sirene su qualche roccetta al mare :D

eriqa

Florello

p.s. ma non e' che cosi' a nudo le phal poi si vergognano senza "mutandine" e senza gonna??? :eek:k07::storto::ros:

le mini o le grandi se fai composizioni con tronchi, rocce etc ... poi se fossero sirene su qualche roccetta al mare :D

Alcol bevi di meno la grappa che ti fa male :lol::lol::lol::lol:...dai che scherzo...non ti arrabbiare :lol::lol:

alcol

Bannato
ecco, perche' non me le dici in privato in chat ste cose? tanto siamo online come tutte le sere... scrivimele in chat su msn che qui non frega a nessuno ahahahahahahaha....

marco837

Florello Senior

Ciao Alcol,
cerca di evitare di proporre delle stamberie come fattibili e mettere in dubbio dei metodi piú che collaudati.
Il pesare il vaso é una cosa consigliata da molti, ed un sistema semplice e veloce per capire se é il caso di annaffiare o meno, specialmente quando il vaso non é trasparente.
Per quanto riguarda il porre le Phal su rocce mi fai venire quasi i brividi...
vai un po in giro a cercare la differenza tra epifite e litofite
Non so se esistano eccezioni, ma di phalenopsis litofite non ne ho mai sentito parlare...
e comunque le piante litofite in genere non si zatterano usando un sasso al posto del sughero

ecco, perche' non me le dici in privato in chat ste cose? tanto siamo online come tutte le sere... scrivimele in chat su msn che qui non frega a nessuno ahahahahahahaha....

Non capisco se si tratta di una battuta o di una semplice osservazione...
in ogni caso se vai a rileggere i tuoi vari interventi ti renderai conto di averne fatte allo stesso livello se non peggiori.
Quindi segui il tuo stesso consiglio e certe cose scrivile in privato o tienile direttamente per te.

Grazie

marco837

Florello Senior
ciao a tutti gli orchideofili,un utente mi invierà delle phal senza vaso,in mancanza di vasi trasparenti si possono usare vasi marroni?????:confuso:
grazie per la disponibilità
ciao
mark

L'importante é che il vaso sia di plastica.
Non usare vasi in terracotta dato che le radici si attaccherebbero al vaso rendendo i rinvasi praticamente impossibili senza far danni

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Marco ti sconsiglio su rocce varie al massimo su zattera ma x chi è alle prima armi molto meglio il vaso traparente,al massimo usa come ti hanno suggerito,quelli di mozzarelle o pane gratuggiato!ciao ciao

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
a me hanno detto che le phalaenopsis fanno fotosintentesi anche dalle radici, per questo motivo si usa il vaso trasperente...però c'è chi ne sa più di me quindi...magari non è nemmeno vero!!!
Ciao!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Alcol,
cerca di evitare di proporre delle stamberie come fattibili e mettere in dubbio dei metodi piú che collaudati.
Il pesare il vaso é una cosa consigliata da molti, ed un sistema semplice e veloce per capire se é il caso di annaffiare o meno, specialmente quando il vaso non é trasparente.
Per quanto riguarda il porre le Phal su rocce mi fai venire quasi i brividi...
vai un po in giro a cercare la differenza tra epifite e litofite
Non so se esistano eccezioni, ma di phalenopsis litofite non ne ho mai sentito parlare...
e comunque le piante litofite in genere non si zatterano usando un sasso al posto del sughero

Quoto. :squint::squint:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a me hanno detto che le phalaenopsis fanno fotosintentesi anche dalle radici, per questo motivo si usa il vaso trasperente...però c'è chi ne sa più di me quindi...magari non è nemmeno vero!!!
Ciao!

Ilaria non ti sbagli un minimo di fotosintesi la fanno, infatti sono verdi, ovviamente le uniche che possono fare fotosintesi sono quelle che riescono ad arrivare al bordo del vaso, quelle interne sono impossibilitate poichè la luce non arriva al centro del bark e se svasi vedrai che sono gialline o addirittura biancastre.
L'attività fotosintetica di queste radici però è veramente irrisoria, per cui non vale la pena dannarsi l'anima se non si possiedono vasi trasparenti :D

:Saluto: salutoni

M

mark96

Guest
Ilaria non ti sbagli un minimo di fotosintesi la fanno, infatti sono verdi, ovviamente le uniche che possono fare fotosintesi sono quelle che riescono ad arrivare al bordo del vaso, quelle interne sono impossibilitate poichè la luce non arriva al centro del bark e se svasi vedrai che sono gialline o addirittura biancastre.
L'attività fotosintetica di queste radici però è veramente irrisoria, per cui non vale la pena dannarsi l'anima se non si possiedono vasi trasparenti :D

:Saluto: salutoni

a,meno male,anche io sapevo la stessa cosa:D

Alto