• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vaso

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho una curiosità sui vasi per le phal.
C'è chi dice che il vaso debba assolutamente essere di plastica trasparente, forato e ci si deve/possa mettere un coprivaso.
C'è chi dice che il vaso debba essere trasparente, indipendentemente dal materiale, senza coprivaso perchè le radici hanno bisogno della luce.
C'è chi dice che qualunque vaso va bene, anche argilla, ceramica o metallo.
Io sto iniziando con le phal, e non so dove infilarle, con una certa paura di metterle nel vaso sbagliato.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
è meglio (ma non obbligatorio) il vaso trasparente perchè ci facilita l'osservazione del colore delle radici, che quando sono verdi vuol dire che la pianta NON va bagnata, quando diventano grigie, vuol dire che è ora di bagnarla.
è meglio o non usare o usare coprivasi non troppo stretti, per favorire un certo ricircolo d'aria alle radici.

Il vaso d'argilla NON va bene perchè è poroso e le radici delle phal vi si attaccano, e quando necessita il rinvaso, non si riesce a staccarle e si spezzano, creando più stress e problemi di recupero dopo il rinvaso stesso

:Saluto:
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
il vaso si può anche evitare e allevare la pianta direttamente su un tronco o supporto simile, vero spulky? :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si vero, d'altra parte è così che crescono in natura, ma è pur vero che le condizioni ambientali in natura sono molto diverse da quelle di un appartamento, per cui se non ci si vuole impelagare in varie problematiche è meglio coltivarle in vaso.
Anche perchè delle phalaenopsis non sono la cosa più semplice da gestire su una zattera, sono un po grandi come piante, magari è più semplice con delle mini phalaenopsis.
 
Alto