• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo rinvaso phal

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! avrei bisogno dell'ennesimo aiuto....... ho da rinvasare la mia phal xche' dopo una caduta si e' rotto il vaso (e' il primo rinvaso). Questa mattina al vivaio ho comprato un scacco di terriccio per orchidee e un sacchetto trasparente (senza etichetta, credo preparato dal vivaio) di corteccia di pino.
Secondo voi quale devo usare???? altra domanda: ma voi dove trovate i vasi trasparenti per le phal?
ciao e grazie
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Allora..
Come substrato NON bisogna usare quello che vendono come terriccio per orchidee in quanto è un misto di torba e bark con a volte anche polistirolo e pezzi di spugna che per le phal non vanno assolutamente bene..

La corteccia di pino (bark) va benissimo, la puoi recuoperare anche dal terriccio per orchidea selezionando i pezzi più belli e sciaquandoli.

I vasi si trovano in vivai riforniti, su internet oppure puoi riciclare contenitori di pangrattato o mozzarelle (soprattutto le bufale hanno quei contenitori), avendo cura di fare dei buchi sul fondo con un cacciavite rovente.

Se hai altre domande non esitare a chiedere e ... Buon rinvaso!!

Daniele
 

cri z

Aspirante Giardinauta
grazie tatino!!!!! non sai quanto tu mi sei stato utile........ nel vivaio dove sono andata, nonostante sia uno dei piu' grandi della zona, mi hanno detto che i vasi trasparenti non li hanno. Grazie ancora e ciao!!!!
 
Alto