• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di vetro

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho trovato dei contenitori di vetro che si incastrano alla perfezione nelle mie ringhiere perciò li vorrei usare come vasi.
Sul fondo gli ho messo delle pietre, poi uno stato di materiale di plastica bucherellato e poi finalmente vi ho trapiantato delle margherite.
Dopo circa una settimana ho notato che le piante stanno un po soffrendo ed inoltre sono comparse delle macchie verdi (presumo muffa) all'interno del vaso.
É tutto normale o devo cambiare qualcosa?
Grazie a tutti
feaa3f856cc4c96cd1c126af9fa5ef88.jpg
 
Ultima modifica:

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no
Purtroppo questi contenitori non nascono come vasi perciò non hanno fori.
Come potrei ovviare alla mancanza di fori?
C'é qualche tecnica che permetta alle piante di vivere in vasi senza fori?
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Come supponevo. L'acqua che utilizzi per innaffiare la pianta rimane sul fondo creando un'alta percentuale di umidità a scapito delle radici che a poco a poco marciscono e con esse la piantina. Un rimedio potrebbe essere di collocare la pianta in un vaso leggermente più piccolo, munito di fori, di plastica colorata, da inserire nel contenitore trasparente. Quando lo innaffi lo togli momentaneamente dal vetro e, una volta che ha scolato, ce lo rimetti. Oppure, sostituire la pianta con altra che non richieda periodiche innaffiature quali le piante grasse. Di questo, però, non ne sono sicuro in quanto non l'ho mai fatto.
 
Alto