• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso di vetro

mytyc

Giardinauta Senior
mi hanno regalato una phal ieri molto bella con due steli molto ramificati
è però in un vaso di vetro, ma sempre con il bark, meglio metterla in un vaso di plastica? meglio ora o quando sfiorisce?

grazie :love_4::flower:
 
S

susie

Guest
Ciao!
La soluzione più facile e sicura è quella di svasare subito, anche a costo di danneggiare un po' la fioritura, cercando di "disturbare" le radici il meno possibile; in un vaso di vetro senza fori di scolo (è senza fori?) è difficile garantire giusta umidità e aerazione.
Tuttavia, se pensi di riuscire a dosare le innaffiature e a scolare molto bene l'eventuale acqua in eccesso (sempre con l'accortezza solita di bagnare solo quando le radici assumono un colore biancastro), potresti anche aspettare la fine della fioritura, monitorando però sempre radici e tonicità delle foglie, e rinvasare dopo.
Con il caldo di questi giorni, il bark dovrebbe comunque asciugarsi abbastanza velocemente.
:Saluto:
 

mytyc

Giardinauta Senior
penso di riuscire anche a gestire la situazione, ma il rischio è alto, visto che è senza fori di scolo :) rinvaserò appena possibile, altri consigli?

grazie mille :)
 
Alto