• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in vaso di vetro con cotone.

Olga Santolini

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto una bellissima orchidea in un grande vaso di vetro alto più della pianta stessa (70 cm circa) e la parte delle radici è ricoperta da cotone. Come va curata? Debbo inserirla in un vaso di plastica trasparente come ho sempre visto? Vi premetto che amo molto le piante ma con l'orchidea sono alla prima esperienza.
 
D

djinn95

Guest
Ciao Olga :)
In realtà molte orchidee poco importa dove le coltivi, perché sono epifite, ovvero le loro radici servono per aggrapparsi a sostegni come rami e tronchi e non per scavare la terra; se di trova in un vaso di vetro molto probabilmente si tratta di un ibrido di Vanda, e qui ti do una brutta notizia: sono le piante più rompipalle esistenti immaginabili; se invece si tratta di una phalaenopsis la coltivazione è leggermente più semplice, ma senza foto non ti so dire che pianta sia purtroppo. Ti allego qualche link di video sulla coltivazione della vanda:
- come dare acqua alle vanda:
- tempistiche di irrigazione:
- luce, fertilizzante e altri piccoli consigli:
 

Olga Santolini

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto come può notare c'è del cotone e le radici non si vedono, cosa mi consigliate? come faccio a bagnarla? il vaso non è bucato.
 

Allegati

  • IMG-20180515-WA0000.jpg
    IMG-20180515-WA0000.jpg
    151,2 KB · Visite: 13
D

djinn95

Guest
Ottimo, è una phalaenopsis; per bagnarla ti basta afferrare delicatamente gli steli sotto i fiori es estrarre tutto dal vaso; l'ideale sarebbe buttare via tutte le schifezzuole come cotone e petali finti ecc ecc e avvolgere le radici in sfagno o sfagno e bark. Per i metodi di coltivazione della phalaenopsis ti rimando ai tread precedenti postati da altri utenti che sono molto completi :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ecco la foto come può notare c'è del cotone e le radici non si vedono, cosa mi consigliate? come faccio a bagnarla? il vaso non è bucato.

è un pacchetto regalo!! i regali vanno scartati mica li tieni impacchettati, :D
lo stesso vale per le piante
smonti la confezioni, quasi certamente la pianta è nel suo vasettino trasparente, un volta tolta dal vaso di vetro ed eliminati tutti i fiocchetti e affini, possiamo ragionare sul da farsi
io dico che una volta tolto il tutto dovrai solo mettere il vasetto con pianta (non quello in vetro ma quello che sta sotto il cotone coreografico) in acqua.

:ciao:
 

Olga Santolini

Aspirante Giardinauta
Grazie farò così. Secondo voi se il vasetto di plastica lo poggio su un vaso di vetro con acqua e e palline di argilla in maniera che la pianta possa assorbire l'umidità è una buona soluzione oppure devo aspettare che le radici diventano argentee prima di bagnarla? Scusatemi ma leggendo qua e là ho visto mille scuole di pensiero e non vorrei rovinarla amo enormemente le piante (ho una terrazza con 7 vasi di pietra da un metro con cespugli di rose,gelsomini ,ortensie e camelie) ma con le orchidee non ho nessuna esperienza.
 
D

djinn95

Guest
Aaaah qui, come hai notato tu, ci sono diverse scuole di pensiero, spesso dovute al fatto che, essendo ogni coltivatore in un clima diverso, questi ha trovato la soluzione più adatta al suo; la pianta deve essere irrigata a radice argentea o meglio verde-argento, perché questo non significa che la pianta sia secca ma che le squame di protezione della radice stanno intervenendo per trattenere meglio l'acqua, e quindi se si annaffia, la radice riprende ad assorbire; invece quando la radice è verde, anche dando acqua, questa sarebbe inutile e anzi fonte di marciumi. Lo strato di argilla SOTTO il vaso serve nei climi secchi a mantenere un microclima idealmente umido, così che foglie e radici non asciughino troppo rapidamente; in genere si usa in estate perché il calore stimola molto la pianta che necessita quindi di una quantità di umidità maggiore. Moltissime persone immergono il vaso in acqua e lo tengono immerso per 15-30 minuti, così che il bark assorba acqua e quindi l'umidità interna del vasetto duri di più. Infine, quando l'orchidea sarà sfiorita, si riprenderà a concimare
 
Alto