• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso da popolare

2alice8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritta a questo forum ma pian piano sto riempiendo tutte le sezioni con le mie richieste di aiuto! :cool:

Giusto stamattina ho recuperato un grande "vaso" (mi dispiaceva vederlo buttare) ma non ho idea del genere di piante adatte, spero che qualcuno possa darmi una mano!
Si tratta di un vaso di cemento (credo), molto largo e basso (intorno al metro e venti di diametro e profondo appena una trentina di cm, forse meno) lo sistemerei in giardino, dove prenderebbe il sole tutto il giorno ma non ho idea di che genere di pianta gradirebbe una profondità tanto bassa.
Penso che in precedenza fosse riempito con piante da giardino da roccia, non so come si chiamino, scusate l'ignoranza, il problema è che non sopravvivono in inverno: nonostante un fondo ben preparato neve e pioggia invernali fanno marcire le radici anche perchè non c'è nessun buco di scolo sul fondo.
Io sono totalmente digiuna dell'argomento, qualcuno mi può aiutare?

Grazie! :D

Ecco due foto del vaso in posizione provvisoria all'ombra

2alice8-albums-varie-picture214533-vaso-vuoto1.jpg

2alice8-albums-varie-picture214537-vaso-vuoto2.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa, pratica dei fori sul fondo con una punta da trapano per cemento, di 12 mm almeno.

io ne ho uno simile, ovviamente con fori sul fondo, e vi ho messo piantine fiorite.
se vuoi fare una vaso con rocciose, mettici delle pietra e piazzaci dei sempervirum, sono immortali!!
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco, ecco cosa ci avevano messo prima: sempervivum! Che appunto non erano sopravvissuti per ben due tentativi, quindi tu suggerisci di fare i fori qualsiasi cosa si decida poi di mettere? I sempervivum li ho da un'altra parte, non volevo fare un doppione :fischio:
Tu hai delle piantine stagionali che sostituisci ad ogni cambio di temperatura?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Alice ,visto che sei veramente "digiuna" ricomincia con misurare
diligentemente sto contenitore che vaso non è ,casomai è una che di ciotola.Io 30 cm di profondità non le vedo perche nemmeno vedo 20cm :D
Solamente con le misure certe tu potresti essere consigliata correttamente e ti assicuro ti andrà a meraviglia >>perche con uno solo foro , se non altro potresti avere qualche petunia d'estate ed è gia qualcosa.:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lo utilizzerei come ripiano e lo riempirei di fiori stagionali ognuno nel loro vasetto.
Sicuramente non è facile da bucare (e non tutti, a meno che non lavori nell'edilizia, hanno una punta per trapano da 12 di diametro e 15/20 centimetri di lunghezza). Inoltre, secondo me, un solo foro farebbe poco.
In aggiunta non ha tanta profondità di conseguenza ci sta veramente poca terra.
Io lo lascerei così e ci metterei dentro una bella composizione di fiori stagionali.

Ste
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Alice,io non farei nessun foro,ma lo riempirei d'acqua, ci metterei piante di ninfee, sono bellissime, fioriscono per tutta l'estate e non necessitano di particolari
cure, in inverno restano i rizomi che in primavera metteranno nuove foglie e fiori. .
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
In effetti visto che pare fondamentale il foro e ho dei dubbi sulla sua fattibilità (o meglio sulla mia capacità di effettuarlo) sono andata a chiedere aiuto anche nella sezione Giardini d'acqua. Anche lì però mi dicono che la profondità così misera lascia poche alternative!!

Grazie a tutti per i suggerimenti, vedrò ora se riempire di stagionali, mantenendole però nel loro vaso, o di qualche acquatica con poche pretese.

Grazie ancora!:eek:k:
 

G.altamurano

Florello Senior
la ciotola è molto bassa, sarebbe impossibile tenerci delle ninfee
l'unica acquatica che ci vedo poter vivere bene è il giacinto d'acqua, ma considera che in inverno dovresti ritirarli e la ciotola all'esterno resterebbe vuota
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie Franco, ecco cosa ci avevano messo prima: sempervivum! Che appunto non erano sopravvissuti per ben due tentativi, quindi tu suggerisci di fare i fori qualsiasi cosa si decida poi di mettere? I sempervivum li ho da un'altra parte, non volevo fare un doppione :fischio:
Tu hai delle piantine stagionali che sostituisci ad ogni cambio di temperatura?

non ricordo il nome...sono piante che seccano in inverno, rimane però vivo la parte radicale.
in inverno la copro con TNT e alla primavera successiva rispuntano belle come prima e più abbondanti.
questa sera faccio una foto.
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
la ciotola è molto bassa, sarebbe impossibile tenerci delle ninfee
l'unica acquatica che ci vedo poter vivere bene è il giacinto d'acqua, ma considera che in inverno dovresti ritirarli e la ciotola all'esterno resterebbe vuota

Infatti mi hanno proposto proprio il giacinto o in generale le palustri!
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
non ricordo il nome...sono piante che seccano in inverno, rimane però vivo la parte radicale.
in inverno la copro con TNT e alla primavera successiva rispuntano belle come prima e più abbondanti.
questa sera faccio una foto.

Ogni idea è gradita! Aspetto la foto allora!
 
Alto