l'esposizione esatta e' nord-ovest, ho un palazzo alla mia sinistra e uno di fronte. il sole pieno arriva nel primo pomeriggio per poi andare a nascondersi dietro al palazzo di fronte al mio intorno alle 19:00 circa, in estate piena anche piu' tardi. insomma, luce e sole non mancano, ma e' comunque mezz'ombra. le difficolta' dell'albero in vaso non mi spaventano affatto, basta sapere cosa fare e metterci un po' di pazienza.
forse tramite un giardiniere di mia conoscenza riesco a rimediare un acer palmatum di circa due metri di altezza, sempreverde (o "semprerosso", se consideriamo il colore )
pensavo fossero tutti a foglia caduca ma mi ha spiegato che ce ne sono anche sempreverdi.
Non voglio confonderti di più le idee ma visto che ti piace il colore rossastro degli aceri, piante comunque sempre molto delicate in un clima abbastanza caldo come quello di Roma, perché non valuti il Cotinus Coggygria royal purple? Non proprio un albero ma un arbusto che può crescere fino a 2,5 mt. Non richiede particolari cure o terreno ed è molto scenografico sia in primavera-estate sia in autunno. Il l'ho in vaso sul terrazzo da molti anni ed è alto 2 mt.
lo conosco, sarebbe "l'albero della nebbia"!
ne vedevo sempre uno in montagna quando ero ragazzino, ma non credo fosse il royal purple. quello che hai tu fa gli stessi fiori? se ho capito bene non e' sempreverde, confermi?
comunque e' una pianta bellissima, grazie del consiglio ci pensero' su sicuramente.
PS: mi rendo conto che alla fine non esiste una pianta che non mi piace, erbacce e sterpaglie comprese. e' grave secondo voi?
ho visto che fa un bell'effetto se accompagnato ad un altro Cotinus verde o giallo o addirittura un arbusto diverso tipo lauroceraso o qualcosa che faccia contrasto.
prendendo un vaso sufficientemente grande si riesce a piantarne piu' di uno e a farli andare d'accordo o e' meglio evitare?
magari accanto ci metto qualcos'altro sempre in vaso che sia verde, in modo da fare contrasto. un altro Cotinus andrebbe bene?
comunque e' un'ottima soluzione, la terro' sicuramente presente.
un paio di domande:
- si trova facilmente nei vivai?
- e' molto costosa come pianta?
- cresce molto molto lentamente?
Non ce l'ho, questa mi mancaPerchè non metti un Chimonanthus praecox ? (natabruja, ce l'hai?)
E' un cespuglio di piccole dimensioni, ma puo essere tenuto anche ad alberello con le dovute potature.
Oltre a essere un bel verde in estate, in inverno fa fiori gialli di un profumo incredibile.
in che senso rinunciare ad un secondo vaso?
intendevo dire che mi piacerebbe affiancarci qualcos'altro per fare un po' di contrasto. a breve dovrei reperire delle piante a lavoro che andrebbero eliminate dal giardino e potrei adottarne diverse. c'e' una bella piracanta che mi piace, un po' di bosso e altra robetta varia. in caso ne scelgo una e ce la metto vicino in un altro vaso o due.