• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da vaso

emicad

Aspirante Giardinauta
- "pescaggio acqua" significa che posso direttamente annaffiare da quel foro e non dall'alto e controllare col dito quando e' asciutto il fondo e la terra secca e in tall caso annaffiare? se innaffio solo dall'alto l'acqua non credo che arrivi sul fondo del sottovaso, non ce ne metto mica cosi' tanta.
- stesso trattamento sia per callistemon citrinus che piracanta? annaffiare poco e solo quando necessario? la piracanta in particolare ha sofferto tanto, ha le bacche tutte ritirate e secche e perde qualche foglia.
- la piracanta l'ho spostata nel lato piu' all'ombra, va bene li'?

perdonate le domande, ma non vorrei sbagliare visto che hanno subito tutte un trauma non indifferente e hanno cambiato completamente zona e habitat.
 

idice

Giardinauta Senior
Si volendo si possono anche innaffiare dal foro, anche io lo faccio con alcune piante, se invece innaffi poco da sopra non dovrebbero riempirsi i sottovasi, pero' calcola anche la pioggia.
Per pescaggio acqua intendo quei cilindretti che si riempiono di terra e vanno a pescare nel sottovaso facendo assorbire l'acqua (essendo immersi), e poi per qualche mm anche il fondo del vaso è immerso nell'acqua del sottovaso quando è pieno, comunque se hai un vaso vuoto e togli il sottovaso vedi com'è fatto, bisogna tirare un po ma dopo si rimette tranquillamente (a incastro).
La piracanta lasciala all'ombra , comunque penso che si riprendera': calcola che è autunno.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ieri ho controllato i due callistemon e la piracanta e avevano la terra abbastanza secca. sono andato ad infilare il dito nella fessura del sottovaso e mi sono accorto che un po' d'acqua c'era.
mi limitero' ad annaffiarle poco e da sopra quando sara' completamente asciutto il sottovaso.
grazie.
 
Alto