• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe in vaso

Sami.1

Giardinauta Senior
Ciao devo coprire un lato di circa 6 mt nel piastrelllato dietro casa. Per avere un pò di privacy(ora c'sè solo una rete) vorrei creare una siepe in vaso (magari i vasconi di cemento rettangolare) qualcuno mi sa dare dei consiglie per non spendere troppo e magari anche una idea di quanto potrei spendere?
Grazie

questa con il telo verde dietro al gazebo è la zona da coprire in altezza almeno 2 mt

222206_TRHH5A1ZBTCBVYP5WHMIREMCUIBJWS_dscf2308_H155330_L.jpg
 
C

cerchina

Guest
Sami.l non vedo la foto.
Comunque magari ci puoi dare un po' più di info tipo esposizione e microclima della tua zona?
Sei sul mare? più in alto? che temperature minime e massime deve sopportare questa pianta? andrà al sole o all'ombra?
Marche è un po' poco, io qualche anno fa in una delle estati più calde degli ultimi vent'anni a Camerino mi sono congelata :storto:
 

alby80

Giardinauta Senior
io ho appena fatto una siepe di 5 metri in vaso con della pyracantha. vasconi di plastica di 80 cm.
Se vuoi suggerimenti sui vasi più o meno tieni conto che un vaso di plastica di 80 cm costa sul 20 25 euro.. di cemento 35 40 euro.. di resina 50 55 euro..
ne esistono anche fino a un metro ma se hai idea di poi doverli muovere è meglio non farli troppo pesanti. come siepe coprente e rapida potresti andare sul ligustro perchè cose tipo lauro o photinia rischiano di crescere troppo e di romperti i vasi. tu avevi qualcosa in mente ?
tra piante e vasi dovresti stare sui 350 euro.. 400 al massimo..
 
S

Sambuco

Guest
All'Ikea vendono vasi da 42 cm diametro in cotto (made in Vietnam) a 11 euri-
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Sami.l non vedo la foto.
Comunque magari ci puoi dare un po' più di info tipo esposizione e microclima della tua zona?
Sei sul mare? più in alto? che temperature minime e massime deve sopportare questa pianta? andrà al sole o all'ombra?
Marche è un po' poco, io qualche anno fa in una delle estati più calde degli ultimi vent'anni a Camerino mi sono congelata :storto:

ciao allora sono a 10 km dal mare. ma non arriva la salsedine. Temperature minime mai sotto lo 0 e massime dipende d'estate anche sui 35°.
Sarà mezza giornata al sole e mezza all'ombra. Io sono di Fano vicino a pesaro.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
io ho appena fatto una siepe di 5 metri in vaso con della pyracantha. vasconi di plastica di 80 cm.
Se vuoi suggerimenti sui vasi più o meno tieni conto che un vaso di plastica di 80 cm costa sul 20 25 euro.. di cemento 35 40 euro.. di resina 50 55 euro..
ne esistono anche fino a un metro ma se hai idea di poi doverli muovere è meglio non farli troppo pesanti. come siepe coprente e rapida potresti andare sul ligustro perchè cose tipo lauro o photinia rischiano di crescere troppo e di romperti i vasi. tu avevi qualcosa in mente ?
tra piante e vasi dovresti stare sui 350 euro.. 400 al massimo..

nessuna idea particolare, a parte che pensavo ai vasconi di cemento rettangolari, come è fatto il ligustro:fifone2: ?
Avevo appunto sentito parlare bene della photinia, ma magaripensavo di fare un misto
 

alby80

Giardinauta Senior
Questa è la photinia..

photinia_robusta_large.jpg


la grande differenza è che una è a foglie molto piccole.. l'altra a foglie molto grandi..
 

alby80

Giardinauta Senior
è più particolare.. cambia colore durante l'anno.. è meno modellabile.. e forse richiede un pò più di posto.. comunque si è molto bella..
 

alby80

Giardinauta Senior
di ligustro anche 3.. di fotinia penso che due bastino.. o se no tre.. dipende se vuoi fare più muro subito o meno.. io metterei 3 in un metro..
 
Alto