• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi verniciati

aristarco

Maestro Giardinauta
sono sconsigliabili i vasi di terracotta verniciati all'esterno o,addirittura,anche all'interno anche se esteticamente piu' belli a vedersi?:confused:
 

grusonii

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me si, mantengono troppa umidità (poi secondo me i vasi non devono essere bellissimi è la pianta che deve saltare all'occhio quando la guardi non il vaso )ciao ciao
 
C

cactustn

Guest
Dipende! Dipende dalla scuola di pensiero: c'è chi ama i vasi di coccio e chi quelli di plastica, ovviamente decantandone, nell'uno o nell'altro caso, i pregi e i difetti altrui.
Io ti posso dire che nel corso dei miei anni di esperienze sono passato dai vasi di coccio a quelli di plastica.
Ma veniamo alla tua domanda: i vasi di coccio verniciati o smaltati altro non si comporterebbero che come quelli di plastica. Infatti la smaltatura o la vernice, non permette l'evaporazione dell'acqua sulle pareti del vaso. Questo porta alle radici ad occupare tutto il pane di terra, cosa che non succede nei vasi di coccio tradizionali dove le radici tendono a crescere verso l'esterno e ad attaccarsi sulle pareti del vaso. L'unico "inconveniente" che potrebbe presentarsi sono i diversi tempi di asciugatura del terriccio, che nel caso di vaso smaltato o verniciato sono più lunghi rispetto a quelli del vaso tradizionale. Con un po' di esperienza, però, ci si fa in fretta l'abitudine.
Io consiglio sempre di riempire un vaso di pari dimensioni solo con terriccio e quando si bagna la pianta si bagna allo stesso modo anche quel vaso. Quando poi ci viene la tentazione di bagnare ancora, ebbene basta svuotare il vaso in questione per rendersi conto se il terriccio è veramente completamente asciutto...:eek:k07:
Ciauz
 
Alto