• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma...i vasi??

cochicochi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... con l'avvicinarsi dell'inverno si avvicina il momento di spostare dentro alcune delle piccole succulente... prima di farlo volevo rinvasarle in vasi dove potessero stare piu "comode" (ovviamente non troppo grandi!) per tutto l'anno fino al prossimo rinvaso.. forse presa da un po troppo entusiasmo :storto: ho fatto scorta di vasi e vasetti di tutti i tipi.. il problema è che molti di questi non sono propriamente Vasi con la V maiuscola, ma contenitori di vario genere e non hanno i fori per lo scolo dell'acqua..un paio sono in terracotta, gli altri no (ceramica smaltata soprattutto) mi chiedevo.. vanno bene lo stesso o rischio di far marcire tutto??
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Non vanno bene senza fori perchè l'acqua in eccesso non viene drenata e ristagna, causando il marciume! Nei contenitori dove puoi, fai i buchi mentre gli altri scartali!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Ilaria, i cactus (e la quasi totalità delle piante direi) hanno bisogno di vasi con fori di drenaggio per far si che l'acqua in eccesso fuoriesca.
Tra l'altro questo non è il periodo adatto per fare rinvasi; ti consiglio di aspettare la fine dell'inverno....puoi iniziare già a marzo :)
 

cochicochi

Aspirante Giardinauta
noooooo.. ora sono davvero triste... ma io avevo letto mi pare proprio qui se non sbaglio, che settembre è il periodo adatto per talee, rivasi ecc ecc! :confuso:
comunque, nemmeno mettendo sul fondo un buono strato di sassi??
 

reginaldo

Florello Senior
Armati santa pazienza e fora: trapano per quelli in coccio e ceramica, un chiodo per quelli in polistirolo, forbice o anche lo stesso chiodo riscaldato per quelli in plastica.
Fatti aiutare da qualcuno.
Coraggio con un pò di sana tranquillità e pace ci si può rimediare.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
noooooo.. ora sono davvero triste... ma io avevo letto mi pare proprio qui se non sbaglio, che settembre è il periodo adatto per talee, rivasi ecc ecc! :confuso:
comunque, nemmeno mettendo sul fondo un buono strato di sassi??

Qui? Intendi nelle sezioni cactus? :fifone2:
Lo strato di sassi sul fondo è ininfluente....conta di più il periodo in cui le rinvasi (per carità in caso di estremo bisogno puoi rinvasarle anche a Natale o capodanno) ed il terriccio che utilizzi.
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con Reginaldo, io per recuperare dei mini coprivaso che non ci facevo nulla altrimenti, gli ho fatto dei fori sul fondo con trapano, punta per ceramica, bagnato i vasetti prima, e messo uno straccetto di cotone sotto per assorbire piccole vibrazioni (non troppo spesso sennò potrebbe scivolare via il vasetto).. Buon lavoro!

Ps: i sassi sul fondo, senza foro d'uscita per l'acqua sono quasi inutili.. Metti che scivoli con l'annaffiatura, l'acqua resta sul fondo..
 
Ultima modifica:

cochicochi

Aspirante Giardinauta
in effetti è vero :) beh proverò a trapanare anche se temo il peggio :) ma intanto grazie per l'ottima idea!! secondo voi ce la faccio anche se lo strato in ceramica è spesso?
 

kebby

Guru Giardinauta
Con un po' di calma e pazienza puoi farcela! Se hai un trapano a colonna meglio sennò cerca di avere la mano ferma.. E inizia dai vasetti "sacrificabili" :crazy:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!

Mi stavo chiedendo... alla fine com'è andata col trapano? :ciglione:

PS: non so se avevi trovato i lytops in negozio, so che adesso li hanno di nuovo, anche se più piccoli, sono passata ieri :)
 
Alto