• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi per prebonsai

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao :Saluto:
vi volevo chiedere se per dei prebonsai, ancora da trapiantare, sono piu' adatti
1) dei vasi circolari di diametro 17cm e di profondità 7cm o
2) altri di diametro 13 e profondità 6,5cm

e in genere i vasi che dimensione devono avere?

ovviamente si tratta di vasi provvisori in plastica che, se i bonsai cresceranno bene, non esiterò a cambiarli con dei bei vasi smaltati fatti con un buon materiale (quale?:confuso:)

grazie in anticipo

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io di solito uso vasi in plastica per piante come melo, vite, o comunque con grande necessità d umidità, dei ciotoloni in cotto per conifere, olivi e piante tropicali.
Il discorso è semplice, il vaso da coltivazione deve far sviluppare bene le radici e ciò accade quando la terra si scalda... un vaso troppo piccolo scalda troppo ed è risicato, uno grande invece il contrario... diciamo che devono essere proporzionati alla dimensione della pianta ecco...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io uso cassette di polistirolo, quelle rettangolari per uso alimentare, riciclate. Le trovo in varie misure e scelgo la misura più adatta alla pianta. Isolano dal caldo e dal freddo, sono leggere, a costo zero, durano nel tempo ed è facile forare il fondo per il drenaggio.

aleda

Giardinauta
Io uso dei scolapasta in plastica,non ho problemi di marciume radicale,specialmente con il nostro clima,sono economici,e le radici si sviluppano enormemente.Sono solo antiestetici.

reapervv3

Aspirante Giardinauta
grazie per gli spunti sul riciclo di vasi, sono molto utili e ve li rubero'
ma a livello di dimensioni allora va meglio il vaso di diametro 17cm?
quale proporzione deve esserci tra pianta e vaso? magari il vaso deve avere lo stesso lato o diametro dell' altezza del fusto?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sempre parlando di vasi da coltivazione la dimensione non è critica, meglio vasi più grandi in cui la pianta crescerà velocemente e svilupperà più radici capillari. Naturalmente ci sarà una proporzione fra pianta e vaso, io uso dalle vaschette da gelato per le piante più piccole alle cassette anche 60 x 60 cm per quelle più grandi.

GORLA

Florello Senior
ma qualche foto da vedere ????? cosi ci rendiamo conto..l idea delle cassette di polistirolo io le uso d inverno per proteggere le piante dal freddo, poi quando vado via le riempio di pelite e acqua e ci appoggio i vasi,ma grazie per i consigli di coltivarci ,i prebonsai..lo scolapasta..di acciaio io lo uso per i bulbi ...lo riempio di foglie e corteccia e ci metto i bulbi di crocchi ecc,io o sempre il problema del marciume radicale, ciao e grazie per i consigli,spero di non avere sviato il discorso, se si chiedo scusa anna

Sirethar

Giardinauta Senior
Io per il mio Acero Katsura, poi capitozzato ed applicazione del filo ho usato ciotola da 27cm. la foto risale a questa primavera.

imgp1556uc8.th.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
più è largo meglio è.
Però dipende dalle dimensioni della pianta. Se la pianta è una talea o una seminella è inutile mettere un vaso da 30 cm....
La cosa importante se la pianta è molto piccola, è rinvasare dopo un anno, perchè altrimenti si forma un unica radice a fittone, che se anche il vaso è basso, cresce orizzontalmente, e rischia di diventare troppo grossa, meglio toglierla prima, ed eventualmente ripetere l'operazione se dovesse riformarsi l'anno dopo...

laufi

Giardinauta Senior
che belli che sono conte, complimenti!!!
veramente belli anche da prebonsai, il ligustro è a buon punto quando inizi i lavori? oppure hai deciso di lasciarlo andare da solo?...............stile libero!, sai in tema di olimpiadi :lol::eek:k07:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie cara Laufi, sei sempre gentile.
Purtroppo in questo periodo ho poco tempo libero, riesco giusto ad annaffiare e sto trascurando un po' tutte le mie piante.
Spero che a primavera le cose vadano meglio, però credo che partirò dall'acero, per il ligustro forse dovrei fare una margotta di base perché le radici non mi sembrano belle.
Un abbraccio

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie, carissimo Marchese!
Vista la gentilezza di Laufi e tua, approfitto per mostrarvi altri prebonsai, stavolta di Ficus carica, dopo il passaggio dalle cassette di polistirolo alle vaschette.
Spero vi piacciano

fico2.jpg

fico3.jpg

fico1.jpg

xadax

Giardinauta Senior
:smok:....senti CONTE non è che puoi approfittare di noi ancora un po' e metterne altre.....sto godendo!:hands13:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
belle piante, Conte.... interpreti il fico in una maniera stupenda. se non fossi tu rosicherei! ^_^

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Xadax, visto che ti fa piacere approfitto senz'altro e metto qualche altro prebonsai

bosso
bosso.jpg

bosso, il "vaso" è un sottovaso in plastica alto 2 centimetri
bossopumila.jpg

edera in pregiata vaschetta da gelato
DSCN2890.jpg

per finire forse l'essenza meno adatta per bonsai, l'acero negundo. A me tutto sommato non dispiace, anche se certamente non vale la pena di lavorarci e adesso non lo rifarei
negundo.jpg

Marchese, che devo dire, grazie per le tue parole. Come sai il Ficus carica si presta bene ad essere lavorato e le radici su roccia sono sempre suggestive. Per i miei prebonsai c'è ancora tanto da fare ma onestamente mi danno soddisfazione. Ti abbraccio

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il ficus carica è il meno considerato e IL PIU' BELLO tra tutti i ficus... il retusa e il benghalensis sono suggestivi per le radici aeree ma la robustezza, il vigore e la fruttificazione del "nostro" sono impareggiabili. peraltro è un'essenza adatta ai nostri climi, e quindi in inverno non crea tutti i problemi classici del ficus retusa o ginseng.
in ultimo come il Conte ci dimostra, tante minkiate come vasi speciali, contenitori in materiali assurdi sono del tutto inutili: ciò che serve per avere belle piante è occhio, fortuna e pazienza

Alto