• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fissare la zappa al manico di legno?

vela89

Aspirante Giardinauta
...Oltre a spingerla fin dove il manico si ingrossa ho pensato bene di aggiungere una vite che termini nel legno.

Dopo circa una giornata di utilizzo ho riscontrato però che la vite è già molla e la zappa, pur non muovendosi in verticale, ha un pò di gioco.

Consigli su come ancorare in maniera definita la zappa al manico?

Magari una vite passante con dado?

Grazie ragazzi!
 

Allegati

  • 20220425_170347.jpg
    20220425_170347.jpg
    189,3 KB · Visite: 20

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io ho spesso lo stesso problema un po' con tutti gli attrezzi con il manico, dal martello alla zappa alla vanga.
A volte nel collare dell'attrezzo c'è un foro e così lo si può fissare con un chiodo o con una vite ma non tutti lo hanno.
Attendo anch'io consigli.
 

Sybian

Giardinauta
Io batto la testa del manico di qualsiasi attrezzo a testa in giù fino in fondo, e non mi è mai avanzata tutta quella parte di manico che hai nella foto, per forza ti scappa via.
Se hai gioco, hai sbagliato la misura del manico.
Un tempo per i manici fatti a mano si incideva la testa del manico e una volta messo fino in fondo l'attrezzo si inseriva una "spina" nel taglio effettuato, ma così comprometti il manico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dalla foto postata (tralasciamo il fatto che quel manico è visibilmente deteriorato nel suo finale) si evince chiaramente che il manico usato NON è adatto all'asola della zappa ...infatti non la copia perfettamente...si nota molto bene che il manico non la "riempie" completamente e vi sono ancora degli spazi vuoti
Da quello che vedo quella zappa dovrebbe essere accoppiata ad un manico da piccone e quello in foto NON LO È.
Cambialo con un NUOVO specifico manico con il finale conico da piccone o affine ...infatti mi consta che tali manici, con tal conico finale, esistono in commercio di lunghezze differenti (ad es.corti per picconi lunghi per zappe)

PS
si muove e non rimane stabile proprio perché quel tuo manico non copia perfettamente l'asola della zappa puoi metterci tutte le viti di fissaggio che vuoi...
 
Ultima modifica:

vela89

Aspirante Giardinauta
Dalla foto postata (tralasciamo il fatto che quel manico è visibilmente deteriorato nel suo finale) si evince chiaramente che il manico usato NON è adatto all'asola della zappa ...infatti non la copia perfettamente...si nota molto bene che il manico non la "riempie" completamente e vi sono ancora degli spazi vuoti
Da quello che vedo quella zappa dovrebbe essere accoppiata ad un manico da piccone e quello in foto NON LO È.
Cambialo con un NUOVO specifico manico con il finale conico da piccone o affine ...infatti mi consta che tali manici, con tal conico finale, esistono in commercio di lunghezze differenti (ad es.corti per picconi lunghi per zappe)

PS
si muove e non rimane stabile proprio perché quel tuo manico non copia perfettamente l'asola della zappa puoi metterci tutte le viti di fissaggio che vuoi...
1) Il manico è nuovo di zecca... è semplicemente sporco di terra all'estremità, in quanto avevo appena finito di zappare l'orto...

2 )Può essere che invece mi abbiano fregato ... se non è un manico da piccone, che manico é? Di sicuro è molto più grosso di un manico da rastrello...

N.b il Manico è lungo circa1,20 metri ed ha un convessità verso la parte che si restringe.... l'ho comprato dal vivo ma è praticamente uguale a questo...>>>>


3)al di là delle diatribe sulla "giustezza", posso provare secondo voi ad ancorarlo con vite passante che esce all'altra estremità e dado o è una cavolata? altre soluzioni per non buttarlo via?
 

Sybian

Giardinauta
1) Il manico è nuovo di zecca... è semplicemente sporco di terra all'estremità, in quanto avevo appena finito di zappare l'orto...

2 )Può essere che invece mi abbiano fregato ... se non è un manico da piccone, che manico é? Di sicuro è molto più grosso di un manico da rastrello...

N.b il Manico è lungo circa1,20 metri ed ha un convessità verso la parte che si restringe.... l'ho comprato dal vivo ma è praticamente uguale a questo...>>>>


3)al di là delle diatribe sulla "giustezza", posso provare secondo voi ad ancorarlo con vite passante che esce all'altra estremità e dado o è una cavolata? altre soluzioni per non buttarlo via?
Per quanto nuovo di zecca è evidente che l'apice è consunto e più stretto dell'attrezzo.

Forare e aggiungere viti o bulloni, indebolisce solo il manico e prima o poi cederanno anche quelle.

risparmi tempo fatica e nervoso acquistando un manico relativo all'attrezzo che usi.

il manico che avanzerai lo spaccherai sulla schiena a chi te lo ha venduto come manico per zappa!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) Il manico è nuovo di zecca... è semplicemente sporco di terra all'estremità, in quanto avevo appena finito di zappare l'orto...

2 )Può essere che invece mi abbiano fregato ... se non è un manico da piccone, che manico é? Di sicuro è molto più grosso di un manico da rastrello...

N.b il Manico è lungo circa1,20 metri ed ha un convessità verso la parte che si restringe.... l'ho comprato dal vivo ma è praticamente uguale a questo...>>>>


3)al di là delle diatribe sulla "giustezza", posso provare secondo voi ad ancorarlo con vite passante che esce all'altra estremità e dado o è una cavolata? altre soluzioni per non buttarlo via?
Quello che hai postato nel link è un manico "per attrezzi da giardino" ...appunto ma NON È "SPECIFICO per zappa" O MEGLIO non è specifico per quella tua zappa...è un ADATTABILE
Infatti è un manico specifico per RASTRELLI E VANGHE ed è adattabile solo ad alcune piccole zappette
download (2).jpeg

Quello GIUSTO per la tua zappa
INVECE È QUESTO
download (3).jpeg
E va montato
Così
31hiJk4nwsL._AC_UX345_UY345_SR345,345_.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quello che hai postato nel link è un manico "per attrezzi da giardino" ...appunto ma NON È "SPECIFICO per zappa" O MEGLIO non è specifico per quella tua zappa...è un ADATTABILE
Infatti è un manico specifico per RASTRELLI E VANGHE ed è adattabile solo ad alcune piccole zappette
Vedi l'allegato 711063

Quello GIUSTO per la tua zappa
INVECE È QUESTO
Vedi l'allegato 711066
E va montato
Così
Vedi l'allegato 711069
ah dimenticavo...
Credo sia inutile scriverlo ...ma
la zappa va infilata dal fondo del manico (per intenderci da dove poi lo dovrai impugnare !!!) E non dall'alto.

PS ....i manici se ben stoccati "non vanno a male" sicuramente ti tornerà molto utile per altro in altro momento...
E non si è fatto NESSUNA diattriba
TU hai posto delle domande e noi si è cercato di rispondere nel modo più CONSONO e GIUSTO alle TUE domande.
Anche perché se il manico è sbagliato, o raffazzonato, nel momento in cui si usa potrebbe rompersi o sfilare...e se poi la zappa durante l'uso si rompe O SI SFILA può ben poter ferire chi la sta utilizzando o provocare danni ....
 
Ultima modifica:

vela89

Aspirante Giardinauta
Ok. Concludiamo dicendo che non é adattabile ad una zappa in maniera soddisfacente.

Giusto un' ultima curiosità prima di acquistare un nuovo manico della giusta sagomatura... Che lunghezza del manico mi consigliate? Sono alto 1, 80m.
 

Sybian

Giardinauta
Ok. Concludiamo dicendo che non é adattabile ad una zappa in maniera soddisfacente.

Non è adattabile ad una zappa, punto!

Il mio consiglio prendi il manico lungo, e te lo personalizzi accorciandolo in base all'uso che ne devi fare e/o alla tua statura in base alle tue esigenze.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok. Concludiamo dicendo che non é adattabile ad una zappa in maniera soddisfacente.

Giusto un' ultima curiosità prima di acquistare un nuovo manico della giusta sagomatura... Che lunghezza del manico mi consigliate? Sono alto 1, 80m.
Credo che un manico da 1mt e 20/30cm possa fare al caso tuo ...ma un idea più precisa te la potresti fare solo provandolo "fisicamente/realmente" prima dell'acquisto
Puoi benissimo farlo anche con un manico qualsiasi oppure anche solo con un qualsiasi legno/ramo/tubo ...vedi tu purché sia dritto ...
Oppure come ti hanno già consigliato...prendi il più lungo e te lo accorci alla bisogna..
 
Ultima modifica:
Alto