• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca vetroresina

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le ninfee che non riesci ad invasare, mettile in un secchio con dell'acqua altrimenti le foglie si seccano

Non c'è bisogno che dividi fino a cavare i rizomini minuscoli ... quelli puoi lasciarli attaccati alla madre.

Tutta la parte di rizoma vecchia, puoi tagliarla e puoi accorciare anche un po' le radici prima di mettere le ninfee nei vasi
 

aisha1979

Giardinauta
maaaaa noooooo non li lasciare all'aria che si asciugano e c'è il rischio che muoiano...mettili semplicemente in un secchio, in una bacinella, nella vasca da bagno...dove ti pare MA CON L'ACQUA....così possono rimanere anche mesi. Ripeto, non all'ariaaaaaa
 

Alex81

Master Florello
grazie mille ad entrambe
eh io non lo sapevo....corro a metterle in acqua....ma non si dovrebbero essere asciugate....nessun consiglio sul taglio?! :(
 

mazinga

Master Florello
il rizoma cresce e rimane solitamente vitale nella parte iniziale("la punta")nel fondo vedi la pate nera che è lignificata e non germoglia più puoi tagliarla via se ti crea impiccio oppure la puoi lasciare stare alla pianta non arreca disturbo;per la divisione secondo me puoi togliere i bambini e farli crescere a parte ed eventualmente usarli per far qualche scambio;se non hai ancora piantato i rizomi basta conservarli in acqua e non avrai problemi di nessun genere
 

mazinga

Master Florello
secondo me non esistono ninfee brutte;porova a mettere un annucio;per un neofita iniziare con dei rizomi vitali come i tuoi sono l'ideale e tu scambiando aumenti la tua collezione a costo zero
 

Alex81

Master Florello
aspetto almeno di vedere che fiori faranno....che non so nemmeno chi è la bianca chi la rosa e chi la gialla io :lol::lol::lol: mal che vada farò l'anno prossimo :D
 

Alex81

Master Florello
ebbene svasate pulite tagliate e rinvasate...che laurass :lol::lol::lol: vedremo ora come si comporteranno....alla fine le ho messe in 5 vasi da 25 di cui in uno 3 rizomini assieme...e uno del 15 con 4 microfigli che dato che c'ero ho tagliato tutto ed ho lasciato le madri orfane di figli...che poi è il contrario :ciglione: se sopravviveranno lo vedrem durante l'anno! :eek:k07: altrimenti inzomma nuova esperienza!
 

Federica

Master Florello
Evvai Alex...sarai pieno di fiorelloni quest'anno nel laghetto :eek:k07: bello :love:
ciao a tutti....:Saluto:
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
Non ti preoccupare Alex che per qualche ora all'aria ai rizomi non gli è successo niente...fossimo stati ad agosto! Tranqui
 

Alex81

Master Florello
Per fortuna :D ho pensato anch'io la stessa cosa alla fine ma son comunque andato giu per sicurezza ad immergerle tutte nella vasca....ora vedremo come si comporteranno con questo rinvaso...il problema è che la vasca è disposta troppo in ombra e avendo poco sole non capirò mai le potenzialità di queste bellissime piante, se invece riuscissi a far lo stagno quello sarebbe perfetto a SUD e non avrei alcun tipo di problema....devo cercare una soluzione!
 

Alex81

Master Florello
è un problema.... troppo ingombrante soprattutto per l'altezza....dovrò capirmi di fare un bel buco mesà che il posto al sole c'è ma mi coprirei tutti gli iris e proprio non mi va :D me capisci vero :D
 

Alex81

Master Florello
piu che una soluzione mi servirebbero braccia robusta e tanta buona volontà....ti candidi?! io non mi ci metto manco a pagamento a bucar il mio giardino in cemento armato messo come sto di schiena...e se vollio la ruspetta devo chiederla al papi che mi dirà NO NO E POI NO...

sto cercando l'opera di convincimento col fratellino ma mesà che è piu furbo di me quello :martello:
 

mazinga

Master Florello
pure io con la schiena sto messo male ma i lavori me li faccio da me;piuttosto domani mi vieni a dare una mano a rinvasare le mie ninfee?
 

mazinga

Master Florello
a te non è mai capitato di metterti a fare un lavoro che ti piace farlo,tipo il palustre e di non sentire più la fatica o i vari acciacchi?a me capita mi sto preparando ad andare giù in giardino per il rinvaso;io t'aspetto quando arrivi in Alessandria chiedi del vecchio Maz e ti sapranno dire dove risiedo:lol::lol::lol::lol::lol:
 

Alex81

Master Florello
riporto su il topic per una domandina veloce....dovrei spostare la vasca...e di conseguenza prima svuotarla! Le ninfee all'interno stanno fiorendo però....secondo voi le fioriture con il cambio completo dell'acqua ne risentiranno?! avete qualche soluzione...che noia quando mi si accavallano i lavori!
 
Alto