• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca vetroresina

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Alex se hai modo di utilizzare vasi un po' più spaziosi, fallo. Ci guadagnerai in fioriture

Fede la Pontedeira, basta prenderla fuori e tagliarla .... vedrai che è piuttosto semplice. Dai una bella pulita alla zona, così vedi meglio dove infilare il coltello, poi taglia senza paura.:eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
presi i vasi oggi per ora del 25....mi informerò questa sera e rinvaserò domani...:eek:k07:

ringrazio tutti e speriamo di non far casini ...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma di che dimensioni sono le tue ninfee???I vasi del 25 vanno bene x quelle piccole,x le medie e grandi sono decisamente piccoli!!!!E poi che diametro ha la vasca,hanno lo spazio tutti e quattro x crescere bene???ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
MOD non so nulla di preciso posterò i fiori quest'anno che le ho prese sconosciute....la vasca è la solita avrà diametro 1 metro e mezzo e non hanno mai riempito tutta la superficie forse perchè obbligate a star troppo strette nei vasetti in cui le ho riposte....non lo potevo sapere quando le ho invasate e non ho chiesto o forse ho chiesto e mi hanno risposto che andavano bene quei vasi :confuso: non ricordo... ad ogni modo per ora se ne staranno li poi si farà lo stagnetto se sarò in grado e li di posto ce ne sarà eccome :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che se usi vasi piccoli non avrai piante ben sviluppate....ma bonsai!!!
 

mazinga

Master Florello
io mi trovo bene oltre ai vasi anche con dei cubotti fatti di"rete"prodotti dalla tetra aquaplanters nelle misure da 17,5 o 25 cm e mi trovo bene pur coltivando delle ninfee rustiche o altre piante palustri non pigmee;le fioriture abbondano e i rizomi crescono regolarmente
 

Alex81

Master Florello
eh lo sapete che sono un po zuccone...ma ora che lo so da bravo soldatino eseguo gli ordini :D....pronti i vasi per ora del 25 che tanto sarò di tagli di pulizia o divisioni e poi a seconda di come si comportano vedremo il prossimo anno se mantenere cosi o ingrandire ancora :eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mi raccomando coltello ben affilato e disinfettato ad ogni taglio....cmq per quest'anno cambierei vaso e le farei crescere cosi'...poi si vedra'...non vorrei che si riducessero le fioriture...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Leggevo da qualche parte che l'eccessiva divisione del rizoma puo' comportare una riduzione nelle fioriture,e altrettanto se si dividono dopo tanti anni...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto....è come quando pianti le patate di semenza e le tagli a metà,avrai meno patate da raccogliere perchè ne producono meno e rischi anche che marcisca dal taglio fatto!!!Poi uno taglia e mette i vasi che vuole,se fosse la mia colorado avrebbe spazio solo x lei in quella vasca!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
C'è poi da aggiungere, che se si è abituati a vedere ninfee che fioriscono in vasi non adatti, non si può sapere come si esprime una pianta collocata in un vaso adatto alle sue esigenze...... tutta un'altra storia. :flower::flower::flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione,l'anno scorso avevo messi i rizomi in più in una bacinella intanto che veniva a prenderli una mia amica e sono fiorite,quando ha visto i fiori è rimasta e mi diceva sono bellissimi,e io a dirgli no sono piccoli e non del giusto colore,poi quando ha visto i miei nel laghetto....mi ha dato ragione!!!
 

Alex81

Master Florello
Oggi non sono riuscito a svasare per farvi il reportage che non sto in piena forma ancora e vorrei far na cosa fatta bene...quasi sicuramente le mie sono una versione piu piccola della tua colorado MOD...ma essendo principiante non conosco per niente il settore a differenza vostra -.-" la vasca finora è stata piu che sufficiente considerando che avendo le ninfee in vasi sottodimensionati non si sono a quanto leggo assolutamente espresse...quindi aspetterò quest'estate prima di capire se è vero quanto dite....i lavori per lo stagno se si faranno saranno lunghi in quanto dovrò armarmi di badile vanga zappa e piccone e cercare di capire se li sotto ci siano delle tubature di qualcos'altro e quindi fare un lavoro per niente...di sicuro passano i tubi dell'impianto idrico che non sarebbero un problema....se ci fossero solo quelli per inizio estate dovrei riuscire tempo permettendo a scavare il giusto che poi anche lo stagno non sarà una cosa esagerata...ad ogni modo o nella vasca o nello stagno vedremo come si comporteranno....

grazie a tutti per gli utili consigli...appena svaso posterò le foto :eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
ebbene ragazzi sono fregato che non ce la faccio a far tutto oggi che il forum mi ha distratto....

ho comunque svasato e ci son tanti di quei piccoli che mi toccherà far una colonia

prima di mettervi le foto per vari ed eventuali tagli che sono un po insicuro su una situazione particolare volevo chiedervi se potevo lascirla all'aria per una notte perchè di rinvasarle proprio oggi non riesco che ho lavoro presto fin a sera e senza luce non posso lavorare....

spero mi possiate rispondere con una certa urgenza che entro in crisi altrimenti!

poi vi posto le foto che sto caricando il cell e vi metto tutto in foto :D
spero solo che fuori dall'acqua non mi muoiano!
 

Alex81

Master Florello
FOTO

primo bimbo della 1
28s1q9h.jpg


secondo bimbo della 1
flx07b.jpg


rizoma nero (da tagliare???)
u82b.jpg


primo bimbo MICRO della 2
ng8rr.jpg


secondo bimbo MICRO della 2
whfme0.jpg


tubero nero
b5jv3o.jpg


figlio della 3
os7rwl.jpg


rizoma della 3
jl1lht.jpg


figlio della 4
2ze9cmr.jpg


rizoma della 4
w1tr9k.jpg


come vi sembrano?!
non so se separare tutti i bambini che la n°2 li ha davvero piccoli anche se indipendenti con delle piccole radici
e cosa faccio con quei rizomi lunghi senza nulla?! taglio?!

grazie per i chiarimenti!
 
Alto