• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca vetroresina

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi scusi signore se l'ho disturbata ....... :lol::lol::lol:

Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma a mio avviso, sono troppo piccoli per riuscire a superare l'inverno ...... :ciglione:
Non me ne intendo, ma secondo me, sarebbe meglio non li facessi addormentare ....
Se ho detto una stupidaggine, vi prego d'intervenire :eek:k07::D:flower:
 

mazinga

Master Florello
Mi scusi signore se l'ho disturbata ....... :lol::lol::lol:

Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma a mio avviso, sono troppo piccoli per riuscire a superare l'inverno ...... :ciglione:
Non me ne intendo, ma secondo me, sarebbe meglio non li facessi addormentare ....
Se ho detto una stupidaggine, vi prego d'intervenire :eek:k07::D:flower:
secondo me non credo che riescano a passare l'inverno in quanto il rizoma non si è ancora formato;inizia a formarsi da quando la pianta a messo su 5 steli di foglie.Non si possono addormentare sempre per lo stesso motivo del rizoma mancante.Se ti ricordi avevo provato a seminare in gennaio ma di quelle piantine se ne sono salvate pochine rispetto a quelle seminate.Il problema è l'intensità e le ore di luce solare che scarseggiano fino ala primavera inoltrata
 

Alex81

Master Florello
Mi scusi signore se l'ho disturbata ....... :lol::lol::lol:

Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma a mio avviso, sono troppo piccoli per riuscire a superare l'inverno ...... :ciglione:
Non me ne intendo, ma secondo me, sarebbe meglio non li facessi addormentare ....
Se ho detto una stupidaggine, vi prego d'intervenire :eek:k07::D:flower:

eh infatti...proprio li volevo arrivare... :D quindi caldo e sole?!
 

Alex81

Master Florello
secondo me non credo che riescano a passare l'inverno in quanto il rizoma non si è ancora formato;inizia a formarsi da quando la pianta a messo su 5 steli di foglie.Non si possono addormentare sempre per lo stesso motivo del rizoma mancante.Se ti ricordi avevo provato a seminare in gennaio ma di quelle piantine se ne sono salvate pochine rispetto a quelle seminate.Il problema è l'intensità e le ore di luce solare che scarseggiano fino ala primavera inoltrata

opperbacco...je devo attaccà la lampada?!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se vuoi provare a tenerli svegli, devi dargli caldo e luce.
Se per te diventa un casotto, allora lascia fare alla natura, e a marzo riparti con semi nuovi. :eek:k07::ciglione:
 

Alex81

Master Florello
mesà che se non sopravvivono farò de manco che sarà difficile trovare un gentil donatore :( pazienza! -.-"
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dai brontolo ........ te ne mando qualcuno io ..... però non prima di febbraio - marzo, altrimenti li semini subito e fai un altro disastro ..... :lol::eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
Dai brontolo ........ te ne mando qualcuno io ..... però non prima di febbraio - marzo, altrimenti li semini subito e fai un altro disastro ..... :lol::eek:k07:

mica sono nano io èh...comunque non penso ci sia sinergia ma cercherò comunque di farli sopravvivere che ho appena ucciso una semina di coccineus che basta e avanzano...per non parlare di tutte le primaverili :D...di certo la mia fiaba non potrà mai essere Pollicino -.-" pecà...

grazie Biancaneve :D
 

Alex81

Master Florello
scrivo per rassicurare quanti si erano preoccupati che la vasca ha retto all'era glaciale (che di glaciale almeno qui lo è stata gran poco) e gli inquilini sono tutti sani e salvi :D


la mia vasca dopo il disgelo

o04bjc.jpg


bonny e clide diventati trote

72rfkl.jpg


le mie ninfee viverrime :tupitupi:

163taq.jpg


i294eu.jpg


mt5ro9.jpg


111nvo0.jpg


e alla fine vasca pulita :D

2hf8jlk.jpg


 

mazinga

Master Florello
benissimo Alex ;a mio avviso le tue ninfee avrebbero bisogno di un rinvaso hanno tutte le radici fuori dal terreno;che ne pensi?
 

Alex81

Master Florello
mesà anche a me....ma io non sapevo gli servissero vasi grandi....mi hanno consigliato dei ciotoloni di diametro 30 40....penso che poi li dentro ci stiano benone! no?!
 

mazinga

Master Florello
io li tengo in vasi al massimo da 25;quando i rizomi sono grandi li puoi sempre dividere secondo i getti che hanno e farne altre piante uguali alla madre
 

Alex81

Master Florello
eh devo provare a vedere prima perchè non penso che sarò all'altezza della situazione....in settimana svaso, fotografo, vi chiedo e rinvaso :D
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Guarda sul mio profilo dovresti trovare la voce rinvaso e divisione ninfea dello scorso anno,lo trovi nelle discussioni iniziate...è stato compilato con l'aiuto di maz....fammi sapere se lo trovi...
 
Alto