• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di mele

Alfredo68

Aspirante Giardinauta
Rinnovo di nuovo il mio messaggio se c'è qualcuno che possa dire di che varietà di mele si tratta il melo in questione è nato da solo quando a fruttificare a fatto mele rosse tendenti al porpora poi sono diventate completamente verdi sono a grappoli attaccate tutte sulla cimatura dei rami sono di pezzatura grandegrande se c'è qualcuno che mi può aiutare a capire di che varietà si può trattare adesso le mele anno circa una 60°di giorni quindi non mature completamente x poter capirci qualcosa ero tentato di innestarlo poi vedendo i frutti mi sono ricreduto è ho pensato di aspettare x vedere se sono mele di varietà apprezzabili
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto vanno ridimensionate prima di postarle,e hai sbagliato sezione ti sposto in "orto e frutteto"!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

NicolaScru

Giardinauta
Se il melo è nato da seme è un selvatico, e in quanto tale sarà diverso, anche se simile, a qualsiasi varietà conosciuta, e anzi se ha caratteristiche apprezzabili potrai dargli tu un nome e riprodurlo.
Considera inoltre che solo in italia le varietà di mele sono circa un migliaio o più, quindi a meno non fosse un frutto di quelle 4/5 varietà da supermercato, ritrovare il genitore è praticamente impossibile anche perché può non aver mantenuto le caratteristiche. L'unica sarebbe il test del dna
Ciao
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se il melo è nato da seme è un selvatico, e in quanto tale sarà diverso, anche se simile, a qualsiasi varietà conosciuta, e anzi se ha caratteristiche apprezzabili potrai dargli tu un nome e riprodurlo.
Considera inoltre che solo in italia le varietà di mele sono circa un migliaio o più, quindi a meno non fosse un frutto di quelle 4/5 varietà da supermercato, ritrovare il genitore è praticamente impossibile anche perché può non aver mantenuto le caratteristiche. L'unica sarebbe il test del dna
Ciao
Perché dici selvatico? Secondo me con frutti così grossi, anche se nato da seme, non è selvatico, altrimenti (se non dico una fesseria) i frutti sarebbero stati piccoli, e considerando poi che l'amico non li avrà ridotti di numero per ottenerli ancora più grossi, direi che è una pianta non selvatica! Correggimi se sbaglio...ragionamento mio...in più se fosse selvatico (e lo si osserva nelle piante appunto innestate sul selvatico) emetterebbe polloni radicali ovunque e di continuo...vedo il pero da fiore che ho in giardino, una cosa impressionante!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Credo tu abbia un po' di confusione.

Una pianta nata da seme è SEMPRE un selvatico. Poi se darà frutti con caratteristiche apprezzabili, qualcuno (anche tu) potrà decidere che è migliore/diverso da altre piante in giro, e se il frutto ha fortuna verrà riprodotto tramite innesto su larga scala e diventerà una VARIETÀ con un NOME proprio (in genere dato dallo scopritore), ad esempio Piatlin, Calvilla Gianfarina, Wagener, Golden Delicious ecc ecc

Quindi tutte le varietà che abbiamo (di qualsiasi frutto) sono state dei selvatici all'inizio, ma qualcuno ha deciso che erano meritevoli di propagazione e gli ha dato un nome, togliendole dalla schiera dei selvatici e facendole rientrare tra le varietà.

La tendenza a pollonare non c'entra nulla,poiché l'albero madre (cioè l'albero nato da seme capostipite delle marze da innesto) può essere altamente pollonante, ma poi innestandolo su portainnesti non pollonanti (ad esempio malling per il melo,gf677 per le drupacee ecc),non mostrerà le caratteristiche.

Le spine sono invece un qualcosa che di solito si cerca di eliminare con la selezione,ma il fatto di possedere spine non rende automaticamente selvatica una pianta (si veda a titolo di esempio lo yuzu o la classica mora di rovo che esiste in varietà anche se con le spine)
 
Alto