• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su albero di Ciliegio, Pero e Melo

Andman

Aspirante Giardinauta
Vorrei impiantare nel mio terreno un albero di melo e uno di pero e vorrei chiedervi quali varietà sono più adatte per essere raccolte nel periodo invernale tenendo conto che abito in Provincia di Lecce. Ci sono delle regole da tener presente? Ho già altre varietà di pere e mele ma tutte estive.
Riguardo al ciliegio ho un albero di Ferrovia ma produce poco per la mancanza di un impollinatore. C'è una varietà autoimpollinante che possa anche aiutare l'albero di Ferrovia a produrre.
Grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
A produzione invernale,puoi mettere le varietà golden delicious,stark delicious,rome beauty,riguarda il pero la buona luisa d'avranches,,duchessa d'angouleme,kaiser,imperatore Alessandro,decana del comizio,butirra clairgeau,ecc.mentre una buona impollinazione per il ciliegio devi mettere la varietà durona di cesana o di vignola,ciao
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro per la risposta molto dettagliata... La mia perplessità e se melo e pero invernali crescano bene nella mia zona dato che non mi e mai capitato di vederne.
Riguardo alla mela annurca, oltre a quelle da te elencate, cosa ne pensi?
Da aggiungere alla lista delle pere, le Abate e le Conferenze, che sono più conosciute e conosco già il sapore, possono adattarsi?
Ultima cosa... le due varietà di ciliegio che mi hai indicato oltre ad impollinare la Ferrovia sono anche auto impollinanti? Ho sentito parlare anche della varietà Giorgia che è anche disponibile al garden center del mio paese... che mi dici?
Grazie per la pazienza.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

idice

Giardinauta Senior
Le varietà' di ciliegio che sono impollinatori del ferrovia sono: Giorgia, Canada giant, Sylvia, non sono auto fertili ma sono impollinate a loro volta anche dal ferrovia.
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Idice. Sono costretto a mettere l'impollinatore ad una distanza di circa 20 mt, forse meno e ci sono due alberi in mezzo tra cui un ulivo e un mandorlo. Può avere difficoltà ad essere impollinato?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Alto