• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzioni: da seme e da margotta

never123

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mi piacerebbe provare a far crescere da seme alberi di castagno, pero, nocciolo e mandorlo.

Per il castagno sto aspettando che le otto castagne "dimenticate" in un sacchetto da mia figlia germoglino (hanno le radici e il fusticino) e quindi le ho subito messe nel vaso.

Ma volevo sapere per le altre varietà che ho elencato su.

Dove posso trovare semi di mandorlo? qualcuno può spedirmeli?
Qualcuno ha anche semi di cappero?

Ho due alberi di mele e qualche mela picchettata dagli uccelli, è caduta lo scorso anno nel terreno.
Adesso mi trovo sparse, vari alberelli di melo. Mi chiedevo quando innestare e che varietà di frutta innestare.

Per margotta, gli alberi da frutto si possono riprodurre?
So che sono molte le informazioni , ma spero che qualcuno sappia rispondermi.
Grazie per la pazienza
Isabella
:Saluto:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
tutti gli alberi da frutto possono essere riprodotti per seme basta tanta pazienza... il problema sta poi nell inttestarli per ottenere frutti diciamo '' nn selvatici''.... le tecniche di inesto sono molte ma possono essere diciamo ridotte a a due grandi filoni.. quelli che si fanno con le marze a spacco ( inserimento di un rametto sul porta innesto praticando uno spacco) che vanno fatte durante la ripresa vegetativa della pianta ( per informazioni ci sn alcuni video su youtube e vari siti e libri) e gli innesti ad '' occhio'' cioè fatti tramite l inserimento di una gemma nel ramo della pianta: questi vanno fatti durante l estate.. penso che per i meli il primo tipo di innesto sia l ideale e quindi dovrai aspettare il prossimo anno ma dovrai procurarti le marze ( i rametti ) per tempo e conservarli in frigo o sotterrati ( cmq procurati un buon libro e documentarti su internet...è piu facile a parole che nei fatti:p)il miglior modo per trovare le varieta da innestare, secondo me, è fare un giretto nella tua zona e farti regalare qualche rametto almeno sarai sicura che gli alberi saranno adatti al clima e magari troveraia anche qualke vecchia varietà:).La margotta credo che sia un modo alternativo anche se personalmente nn l ho mai fatta... cmq se hai degli alberi ben formati potresti provare a sacrificare un ramo:D tentar nn nuoce!:p cmq un consiglio che posso darti è di comprare ,almeno diciamo agli inizi ,gli alberi da frutto gia innestati ( ne trovi anche a 5 euro) gli alberi vivono decine di anni e gli vorrai bene anche se nn l avrai fatto nascere tu ma l avrai adottato ( nn dimentichiamo che vanno formati ed educati):p
 

never123

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e i consigli.
Ho in germinazione 8 castagni. Volevo provare a seminare altri alberelli.

Comunque già ho dei meli, peri, susine, albicocche, un noce e due fichi (gia erano innestati).

Volevo cimentarmi con la semina.

Comunque rinnovo l'altra domanda: qualcuno ha dei semi di cappero?
:Saluto:
 
Alto