• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato all'inglese, tipo di sementi.

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,

scrivo per chiedere consigli sul tipo di sementi per prato, dato che ho intenzione di rifare tutto da metà settembre. Il giardino è a forma di “C”, come nel disegnino che trovate qui: http://i53.tinypic.com/211trwj.gif .
Il suolo è molto argilloso, intendo comunque fresarlo e aggiungere sabbia. E' abbastanza soleggiato tranne la parte nel disegno più scura, a Sud-ovest, dove ci sono il Cercis e il pero. La superficie da rifare è di circa 185 metri quadrati.
Ho cercato a lungo nel forum ma ho ancora dei dubbi sul tipo di sementi da utilizzare. Abito in Emilia, dove la temperatura varia da qualche grado sotto lo zero e qualche nevicata in inverno fino a estati torride con temperature oltre i trenta gradi.
1. Vorrei un prato di alta qualità, molto fine e luminoso, possibilmente resistente alla siccità (ho comunque un impianto di irrigazione). Che tipo di sementi mi conviene seminare?
2. E' possibile usare un tipo diverso nella parte in ombra? La differenza si nota molto? Anche in questo caso accetto consigli.
3. Come vedete dal disegno c'è un pino molto grande in un angolo del giardino, c'è qualche accorgimento da adottare? Ad esempio usare un seme diverso, o particolari trattamenti al terreno.
4. Ho letto nel forum che nel rifare il topsoil, oltre all'aggiunta di sabbia, si può usare anche solfato di ferro. E' consigliabile con un terreno argilloso? Come si procede?
5. Iniziando il lavoro di fresatura a metà settembre si riuscirà con i diserbi e le pause per fare assestare il terreno a concludere il tutto in tempo valido? Non vorrei fare la semina troppo tardi.
Vi ringrazio per l'attenzione e lo spazio che mi è concesso. Mi complimento anche per la qualità del forum e del sito, gli ho trovati estremamente validi e ben fatti.

Cordialmente

Tommaso
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,

scrivo per chiedere consigli sul tipo di sementi per prato, dato che ho intenzione di rifare tutto da metà settembre. Il giardino è a forma di “C”, come nel disegnino che trovate qui: http://i53.tinypic.com/211trwj.gif .
Il suolo è molto argilloso, intendo comunque fresarlo e aggiungere sabbia. E' abbastanza soleggiato tranne la parte nel disegno più scura, a Sud-ovest, dove ci sono il Cercis e il pero. La superficie da rifare è di circa 185 metri quadrati.
Ho cercato a lungo nel forum ma ho ancora dei dubbi sul tipo di sementi da utilizzare. Abito in Emilia, dove la temperatura varia da qualche grado sotto lo zero e qualche nevicata in inverno fino a estati torride con temperature oltre i trenta gradi.
1. Vorrei un prato di alta qualità, molto fine e luminoso, possibilmente resistente alla siccità (ho comunque un impianto di irrigazione). Che tipo di sementi mi conviene seminare?
2. E' possibile usare un tipo diverso nella parte in ombra? La differenza si nota molto? Anche in questo caso accetto consigli.
3. Come vedete dal disegno c'è un pino molto grande in un angolo del giardino, c'è qualche accorgimento da adottare? Ad esempio usare un seme diverso, o particolari trattamenti al terreno.
4. Ho letto nel forum che nel rifare il topsoil, oltre all'aggiunta di sabbia, si può usare anche solfato di ferro. E' consigliabile con un terreno argilloso? Come si procede?
5. Iniziando il lavoro di fresatura a metà settembre si riuscirà con i diserbi e le pause per fare assestare il terreno a concludere il tutto in tempo valido? Non vorrei fare la semina troppo tardi.
Vi ringrazio per l'attenzione e lo spazio che mi è concesso. Mi complimento anche per la qualità del forum e del sito, gli ho trovati estremamente validi e ben fatti.

Cordialmente

Tommaso

Ciao e Benvenuto!
Complimenti per il giardino dal disegno sembra davvero bello.
Per quanto riguarda il tipo di prato, vista la zona in cui abiti mi orienterei su un tappeto di microterme. In particolare festuca arundinacea e poa pratensis. Sono delle microterme che ben si adattano alle temperature delal tua zona inverni non troppo rigidi ed estati non troppo calde. Allo stesso tempo prediligono zone con sole e non troppo ombreggiate...
Per quanto riguarda la preparazione del topsoil è un'operazione molto lunga e se fatta a "mestiere" ti porterà via un dsacco di tempo: un topsoil adeguato è di 20/25 cm con un terzo di materia organica e 2/3 di sabbia silicea. Nel tuo caso sarebbe un bel po di roba... Il solfato va aggiunto per modificare il ph del terreno ma questo dovrai farlo in base al tipo di prato che andrai ad impiantare.

Ti rimando a questa tabella per farti un'idea.

http://forum.giardinaggio.it/prato/...one-delle-specie-pi-usate-tappeti-erbosi.html
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
In particolare festuca arundinacea e poa pratensis.

Grazie millo80 per la gentile risposta. Il lavoro sarebbe fatto comunque da un giardiniere, che ritengo competente. Per quanto riguarda la Festuca Arundinacea vorrei orientarmi verso qualcos'altro, in particolare di molto più fine, con foglie più sottili. Questo tipo mi sembra di aspetto più "rustico" di quanto abbia in mente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1. Vorrei un prato di alta qualità, molto fine e luminoso, possibilmente resistente alla siccità (ho comunque un impianto di irrigazione). Che tipo di sementi mi conviene seminare?
Ritengo adatto alle tue esigenze un miscuglio ornamentale composto da loietto, poa pratensis e festuca rubra tipo questo (che si trova marchiato scotts in confezioni più grandi) o questo o questo.
2. E' possibile usare un tipo diverso nella parte in ombra? La differenza si nota molto? Anche in questo caso accetto consigli.
Sconsiglio l'utilizzo di tipologie di sementi differenti, nei mescugli che ti ho indicato sono presenti anche varietà che resistono all'ombreggiamento (le festuche fini) pertanto non dovresti vare problemi nelle zone ombreggiate.
3. Come vedete dal disegno c'è un pino molto grande in un angolo del giardino, c'è qualche accorgimento da adottare? Ad esempio usare un seme diverso, o particolari trattamenti al terreno.
Bisognerebbe rimuovere quanti più aghi possibile quando cadono e non sarebbe male ogni paio d'anni verificare che il suolo non si inacidisca troppo, in ogni caso nei miscugli precedentemente segnalati sono presenti le festuche fini che sono quelle che meglio tollerano suoli un po acidi.
4. Ho letto nel forum che nel rifare il topsoil, oltre all'aggiunta di sabbia, si può usare anche solfato di ferro. E' consigliabile con un terreno argilloso? Come si procede?
Bisognerebbe conoscere il PH del suolo per risponderti con certezza in ogni caso almeno sotto il pino ti sconsiglio di utilizzare il solfato di ferro in quanto già gli aghi tendono ad acidificarlo.
5. Iniziando il lavoro di fresatura a metà settembre si riuscirà con i diserbi e le pause per fare assestare il terreno a concludere il tutto in tempo valido? Non vorrei fare la semina troppo tardi.
Diserba subito (ci vanno almeno 10gg affinche si secchi tutto bene) e verso metà settembre prepara il suolo e semina, io eviterei se possibile semine nel nord italia dopo massimo i primi giorni di ottobre.

cigolo
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la risposta, come sempre molto precisa.
Ho due dubbi sulla concimazione ma non sono riuscito a trovare nulla nel forum a riguardo. C'è molto materiale sulle macroterme e sulla Festuca Arundinacea ma su miscugli come quelli proposti da cigolo (miscugli ornamentali di Poa Pratensis, Festuca Rubris e Lolium Perenne) non c'è così tanto, anzi se avete qualche link descrittivo da propormi ve ne sarei molto grato.
Riguardo la concimazione, se semino il suddetto miscuglio a fine settembre insieme a un concime starter, dovrò poi fare la concimazione ad alto contenuto di potassio a ottobre/novembre come suggerito dalla tabella risportata da cigolo nel thread http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html (tabella in basso, Kentuky bluegrass, perennial ryegrass mix)?
Inoltre non capisco se con un miscuglio del genere sia necessario fare una concimazione sempre ad alto contenuto potassico prima dell'estate.

Riporto la tabella riassuntiva per la concimazione:
http://a.imagehost.org/0776/fertilizz_programma2.png

Ringrazio chiunque voglia rispondermi.


Cordialmente

Tommaso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riguardo la concimazione, se semino il suddetto miscuglio a fine settembre insieme a un concime starter, dovrò poi fare la concimazione ad alto contenuto di potassio a ottobre/novembre come suggerito dalla tabella risportata da cigolo nel thread http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html (tabella in basso, Kentuky bluegrass, perennial ryegrass mix)?
Si.
Inoltre non capisco se con un miscuglio del genere sia necessario fare una concimazione sempre ad alto contenuto potassico prima dell'estate.

I patologisti dell'università del nord carolina (che è uno dei centri di ricerca più avanzati) da dove è stata prelevata la tabella sconsigliano le concimazioni pre-estive per i prati ornamentali allo scopo di minimizzare il rischio di attacchi fungini, ciò non significa che siano vietate categoricamente però loro le sconsigliano in quanto gran parte delle malattie estive sono favorite dall'eccessiva spinta che fornisce l'azoto. Qualora si decidesse comunque di concimare è importante non eccedere con l'azoto seguendo le direttive delle concimazioni pre-invernali (concime ad elevato contenuto di potassio e apporti d'azoto non superiori ai 250g/100mq).

cigolo
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Molto gentile cigolo, come sempre.

Ho ancora, e spero per ora le ultime, due domande:
1. Ho deciso di comprare on line, da Agraria Comand S.r.l. (http://www.agraria-comand.it), ma sono indeciso tra i due prodotti della linea della Scotts Landscaper Pro. Qui (file .pdf) potete vedere la tabella tecnica. I due prodotti sono Finesse, di maggior pregio visivo con una presenza di Festuca rubra del 30%, l'altro è il Sun&Shade con un 60% di Festuca rubra. Mi sono reso conto in questi giorni che il prato è abbastanza all'ombra, effettivamente le ore di luce forte e diretta sono poche al giorno. La differenza è evidente tra i due tipi di miscugli? Quale mi conviene comprare?

2. C'è una linea di fertilizzanti della Scotts per ogni tipologia di prato (cioè ogni tipo di linea del prodotto, ad esempio due o tre fertilizzanti per Sun&Shade, altri due o tre per Performance, etc). Non trovando in zona quelli Scotts e quindi dovendoli acquistare online è sufficiente usare prodotti di buona qualità ma di altre marche (sempre tenendo conto delle giuste dosi e rapporti) di più facile reperibilità?

Grazie ancora per la disponibilità.


Tommaso
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Credo che quella del link sia la composizione dei miscugli per altri mercati, su quello nostrano dovrebbe essere questa. Nel tuo caso sceglierei il "finesse".
2)E' sufficiente utilizzare concimi con simili caratteristiche anche di altre marche.

cigolo
 
Alto