• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà Cristata Cactacee =)

jack810

Aspirante Giardinauta
Cioa a tutti =) è da un pò che me lo chiedo e non sono riuscito a trovare risposta =)

La variazione "cristata" per le cactacee da cosa è dovuta?

può essere una semplice mutazione genetica casuale oppure è un qualcosa ottenibile volontariamente?

il corredo cromosomico della pianta normale e della varietà cristata è il medesimo?

grazie a chiunque mi risponda :D

Giacomo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la crestatura è dovuta da un errore di accrescimento dell'apice, il corredo cromosomico è normale come le altre piante non crestate, anche se si può ipotizzare che ci sia una propensione alla crestatura di origine genetica. Le cause più comuni sono punture di insetti, danni meccanici dell'apice di varia origine, danni atmosferici etc...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

esistono molti casi di piante che, fino ad un certo punto della loro vita, crescono in modo assolutamente normale, poi iniziano "a crestare".
Allo stesso modo esistono piante (ma questo caso è meno comune) di piante che tornano normali dopo aver avuto delle crestazioni.
Ci sono piante che crestano più facilmente ed altre meno.
Diciamo che è abbastanza variegato il mondo delle piante crestate.

Ste
 
Alto