• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variegate

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bel post Agatù :)
Non le cerco apposta, ma qualcuna m'è capitata sottomano :fischio:...
Tra le più vecchie, c'è questa Crassula perforata variegata: pollona a tutto spiano

DSCN5293.jpg DSC_1752.jpg

Poi ho due Euphorbia lactea innestate, regalo dei figli di qualche anno fa DSCN5390.jpg

Questo è il Sedum lineare variegato di cui parlava Commelina, indistruttibile DSCN9873.jpg

Agave lophanta cv. quadricolor, da un pollone di Erika di qualche anno fa, una delle agavi più belle per me

DSCN7362.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Un'Aloe brevifolia variegata, regalo di Olmo a Bologna due anni fa
DSC_1598.JPG

Un Gymnocalycium marquezii variegato ormai con qualche anno di vita: le zone senza clorofilla sono molto sensibili al sole, e pensare che manco ne ho tanto :storto:
DSCN3602.jpg

Acquisti dello scorso anno: Aeonium Sunburst crestato e due Hoya
DSC_1335.jpg DSCN4678.jpg DSCN4679.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Infine, una Aloe ibrida DSCN4106.jpg
una talea di questa estate di Aptenia cordifolia variegata DSC_0744.jpg

Haworthia radula variegata DSCN5124.jpg

e piccola Agave mediopicta Alba DSCN9942.jpg

PS: ho anche la Crassula ovata variegata (detta anche Crassula obliqua), ma non ho trovato la foto...

Ultima modifica:

catacateta

Giardinauta Senior
la compacta variegata ce l ho pure io,ma la kerrii cos e' bella....e pure la crassula perforata....la mia e' uno stelone lungo lungo se figlia come il tuo che meraviglia

Agatha

Guru Giardinauta
l'unico che ho da anni e anni è il sedum lineare variegato..... non ce l'ha quasi nessuno.... ma estate ed inverno è sempre lì inamovibile, all'aperto sia al freddo che alla canicola. Le altre le ho provate tutte..... trovo che siano decisamente più delicate. Ora ho appena ricevuto in regalo una ennesima portulacaria afra variegata...... vedremo.....

intanto potresti farci vedere una foto,
per il resto non so come aiutarti :(

hoya variegata....

peperomia

non avevo mai visto questa peperomia, molto bella, complimentissss :D

Pensandoci bene ne ho solo 2!! Lei

che, poverina è stata distrutta dal gelo e dalla cocciniglia. Ma si è ripresa benone.. sembra un piccolo bonsai e poi la stapelia che di variegato ha solo il fiore!!

bellissima anche questa :hands13:

3d molto interessante Agatha....purtroppo non amando le variegate, passo la mano e mi limito a guardare le vostre

Erikuzz, speravo in qualche tua chicca nel cassetto, ma certo se non le ami...:fischio:

Bel post agatha!! :)
Io ho solo un agave mediopicta.. Può essere considerata variegata??

grazie Lucas,
non so risponderti, ci vorrebbe qualche esperto che magari ci racconta qualcosina sul fenomeno delle variegate, ma qui si latita un po' :fischio: :D

p.s. non ho riportato le vs foto che il multiquote andava in tilt, sorry :D

Agatha

Guru Giardinauta
Complimenti Morè, come sempre non ti fai mancare niente :hands13:

Silene, possibile non ci sia qualche sasso variegato? :lol:
scherzo ehhh :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
In generale, la variegatura non mi dispiace: ho anche delle piante d'appartamento e da giardino con le foglie variegate, vedi il ficus, la schefflera, il pothos, l'evonimo... però non sono in grado di spiegarvi scientificamente il perché e il per come della variegatura, so solo che è una mutazione genetica, naturale o indotta.
Aspettiamo che qualcuno più istruito ci dica qualcosa :)

PS: grazie a tutti :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io non amando molto il genere,non ne ho molte,vi mostro quelle che ho,il Sedum spurium ‘Tricolor’....

img_8750-qpr.jpg

Sedum sieboldii v.October Daphne f. mediovariegatum...
img_8826-qpr.jpg

Aptenia cordifolia variegata...
img_7744-qpr.jpg

Turbinicarpus macrochele variegato...
img_4659-qpr.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
Adesso che mi ricordo, ho giusto un'Echeveria nodulosa...:D

la ricordavo bene, troppo bellina :hands13:

Anch'io non amando molto il genere,non ne ho molte,vi mostro quelle che ho,il Sedum spurium ‘Tricolor’....
Sedum sieboldii v.October Daphne f. mediovariegatum...
Aptenia cordifolia variegata...
Turbinicarpus macrochele variegato...

le prime due le trovo incantevoli :hands13:
lore, per fortuna che non ti piacciono ehhh :lol:

soledelsud

Giardinauta
Pensavo di averne di più...ma forse contavo anche quelle del giardino, le ornamentali, che adesso sono spoglie.
Comunque...

Sta crescendo abbastanza lentamente, ma tenendo presente che 2 anni fa era un pezzettino con 2 foglie piccoline, ora mi sembra una gigantessa...

Crassula ovata variegata
bd6d666d002f4e79bb5610400fb377b2.jpg

Echinofossulocactus variegato
32fbd38c233f12fcc8419cec494fdfb7.jpg

Crassula sarmentosa
ab9cf243490c41a0d7316e5b03acfb1f.jpg

Portulacaria afra variegata
29867d2794b12812d7e47bffe0c05578.jpg

Alto