• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variegate

Agatha

Guru Giardinauta
Iniziano ad incuriosirmi sempre più le variegate. Non ho ancora studiato il come e il perché delle variegate ma intanto vado avanti. Da quando ho iniziato a comprare piante e piantine qualcuna delle più comuni l'ho sempre portata a casa, nel web si vedono delle piante davvero particolari, piante che nelle varie fiere sparse per l'italia non ho mai visto.

Qualcun'altra/o è attratta dalle variegate?

DSCN1701.jpg DSCN1673.jpg DSCN1677.jpg DSCN1665.jpg DSCN1622.jpg

1) Crassula ovata Tricolor

2) Portulacaria afra 'Variegata'
3) Crassula pellucida marginalis, Variegata
4) Echeveria nodulosa
5) Crassula sarmentosa Comet

6) Aeonium sunburst

Ultima modifica:

soledelsud

Giardinauta
Per adesso ti metto una bella preferenza, perchè le tue piantuzze sono belle, e anche perchè pure io amo le variegate.
Poi domani faccio delle foto aggiornate delle mie.
Baci!

Agatha

Guru Giardinauta
Per adesso ti metto una bella preferenza, perchè le tue piantuzze sono belle, e anche perchè pure io amo le variegate.
Poi domani faccio delle foto aggiornate delle mie.
Baci!

dai dai sole, ti aspetto a riempire il post con le tue bellezze, valgono tutte le famiglie, sottofamiglie, cugini e parenti vari :lol::Saluto:

pedra

Giardinauta
Io ho iniziato a coltivare grasse dalla scorsa primavera,e quelle che ho sono perlopiù regali,non posseggo nessuna succulenta variegata,ma in primavera acquisterò senz'altro:crassula ovata variegata,e cotyledon variegata.
Le tue sono molto belle,mi piace particolarmente la 4.Come si chiama? Anzi,ci dici il nome di tutte?

cactus91

Maestro Giardinauta
Queste sono le mie 4 variegate:
Agave americana marginata.jpg Hoya carnosa bella variegata.jpg Sedum spurium 'Tricolor'.jpg Anacampseros telephiastrum variegata.jpg

Agave americana marginata, hoya carnosa bella variegata, sedum spurium 'tricolor' e anacampseros telephiastrum variegata!

Agatha

Guru Giardinauta
mi schiattano sempre :cry::cry:

se ci riesco io a mantenerle in vita, non puoi fallire tu che coltivi prima di me :martello2
forse sbagli a bagnarle, quantità e periodo :rolleyes:

Queste sono le mie 4 variegate:
Vedi l'allegato 131021 Vedi l'allegato 131022 Vedi l'allegato 131023 Vedi l'allegato 131024

Agave americana marginata, hoya carnosa bella variegata, sedum spurium 'tricolor' e anacampseros telephiastrum variegata!

le tue belle :hands13:mi hanno ricordato che ne ho altre, quindi proseguirò...:D

Commelina

Master Florello
se ci riesco io a mantenerle in vita, non puoi fallire tu che coltivi prima di me :martello2
forse sbagli a bagnarle, quantità e periodo :rolleyes:

l'unico che ho da anni e anni è il sedum lineare variegato..... non ce l'ha quasi nessuno.... ma estate ed inverno è sempre lì inamovibile, all'aperto sia al freddo che alla canicola. Le altre le ho provate tutte..... trovo che siano decisamente più delicate. Ora ho appena ricevuto in regalo una ennesima portulacaria afra variegata...... vedremo.....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mettete altre foto che sto' imparando velocemente e nello stesso tempo identifico qualcuno delle mie:D ma una domanda di dieci milioni di dollari . . . Perché si chiamano variegati????? variegati da chi e cosa???????:boh:

catacateta

Giardinauta Senior
attachment.php

hoya variegata....
attachment.php

peperomia

Ultima modifica:

catacateta

Giardinauta Senior
ps per Cactus...quella che tu chiami carnosa bella variegata e' una HOYA TRICOLOR..perche' e' bianca verde e rosa.......la variegata e' verde e bianca (come la mia)smackk a primavera se vuoi ci scambiamo una foglia con l intento di vederla radicare..............

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie! L'ho presa in un piccolo vivaio famigliare, il cartellino c'era già, ma in effetti è una Tricolor! Ok per la foglia a primavera:love_4:!

Andrea!

Giardinauta Senior
Pensandoci bene ne ho solo 2!! :rolleyes: Lei

Uploaded with ImageShack.us che, poverina è stata distrutta dal gelo e dalla cocciniglia. Ma si è ripresa benone.. sembra un piccolo bonsai :D e poi la stapelia che di variegato ha solo il fiore!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
3d molto interessante Agatha....purtroppo non amando le variegate, passo la mano e mi limito a guardare le vostre :)

pedra

Giardinauta
Complimenti a tutti,davvero belle belle belle,le variegate mi piacciono tutte,ma proprio tutte,anche le non succulente.

Alto