Ma sono le tue prime piantine in assoluto??? In bocca al lupo!! Vedrai che attecchiranno subito come ti ha già detto mora!
grazie 1000 =)Benvenuto!
La composta per piante grasse è un tipo di terra (che vendono anche già pronta, ma a volte scarsa di inerti) fatta per un terzo di terra e per due terzi di materiali inerti (lapillo, ghiaietta, pomice, sabbia etc.)
La puoi anche preparare tu mischiando terra (assolutamente non torba), sabbia ed appunto questi materiali inerti che rendono il terreno drenante.
Per nebulizzare le piante prendi uno spruzzino, lo riempi d'acqua (sarebbe meglio non calcarea) e spruzzi le piante facendo attenzione di non farlo al sole (le gocce fanno da lente ed il sole brucia le piante). Fallo alla sera oppure alla mattina presto.
Stefano
Siccome sei un newbie, allora ti consiglio di prendere il terriccio per piante grasse della Compo, poi se lo trovi il lapillo in piccola pezzatura e piccoli sacchi (la pomice al contrario la vendono in sacchi da 50 lt), oppure ghiaietto che io ho trovato tra i terricci per i bonsai, oppure ancora vedi se c'è qualcuno che ti può prestare la pomice, considerando che te ne serve pocak07:
Questi materiali che si chiamano inerti, perché non trattengono acqua e servono a rendere più drenante il terriccio, vanno aggiunti in una quantità di almeno un terzo sul totale.
Per nebulizzare usi uno spruzzino normale... ah, e finché non attecchiscono tieni i vasetti in ombra luminosa, dopodiché schiaffali tutti al sole, sono piante che ne gradiscono moltok07:
allora vedrò se riesco a cambiarle la terra =) per ora metto nella terra le altre piantine =) mi consigli di prendere dei vasi rettangolari e metterle insieme oppure dei vasi tondi (come li altri) e di piantarle una in ogni vaso?? oppure di mettere quella della stessa specie nello stesso vaso? come mi consigli? =)Diciamo che sono piante piuttosto resistenti anche a un terriccio non adeguato, però se glielo cambi ti ringrazierannok07:... e soprattutto non rischi marciumi e ti regoli meglio con le innaffiature, se è più drenante... a proposito, quella in mezzo mi sembra che abbia un vaso un po' troppo grande :embarrass
...mi consigli di prendere dei vasi rettangolari e metterle insieme oppure dei vasi tondi (come li altri) e di piantarle una in ogni vaso?? oppure di mettere quella della stessa specie nello stesso vaso? come mi consigli? =)
quella del centro e quelle di sinistra sono le stesse piante? e quella di sinistra ke piante è?
grazie =)Le talee della stessa pianta (quelle del primo post), le metti insieme, quindi per intenderci farai 4 vasettik07:
Quella in mezzo non la vedo bene, ma sembrerebbe sempre un echinopsis come quello di sinistra, invece quella di destra è un'opuntia; se non sta ben dritta va bene il bastoncino, ma è già radicata o deve radicare?
nn saprei, l'ho avuta così, perchè?