• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse mini grasse

massimox

Aspirante Giardinauta
ciao,sono alla prima esperienza di piante grasse , ho visto da un rivenditore piantine proprio piccole di vari tipi a 1,50 euro / l una , cosa dite mi vivranno?
è un buon inizio? oppure ci devo spendere di piu per piante piu grandi?
 

reginaldo

Florello Senior
Per darti un consiglio bisognrebbe sapere che tipo di piante sono, però prima di cimentarti credo che abbia una minima cognizione sulla coltivazione: terriccio da usare, collocazione invernale ed estiva, tipo di vasi da usare e le famiglie delle piante.
Per cominciare non è male anche sbagliare per capire e migliorarsi e quindi penso che tu possa acquistare e mettere una foto del tuo acquisto affinchè sia possibile cominciare ad aiutarti.
 

massimox

Aspirante Giardinauta
sono diverse varieta" : a spine,senza spine ecc.. un po" di informazioni le sto leggendo,ma non so se sono troppo delicate
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che puoi iniziare con piccole piante, e certo che vivranno... se darai loro le giuste cure ;-)
Inizia leggendo un po' le FAQ così ti dai un'infarinata su come vanno coltivate al meglio :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo... sono partita da vasini miniatura e ora ho dei mostri difficili da spostare. è di grande soddisfazione vederle crescere. dai facci vedere che ti diamo qualche dritta!
 

massimox

Aspirante Giardinauta
Comperate,sono veramente piccole,se riesco domani metto le foto,vedo le radici che sono proprio piene nella poca terra che anno,dite che posso rinvasare in vasetti un Po più Grandi? i vasi ora sono di 3 cm di diametro
 

reginaldo

Florello Senior
Troppo piccola la dimensione della foto per capire, qualcosa si intravede.
In basso a sinistra : probabile Opuntia microdasys albispina, la seconda a destra in basso probabile Astrophytum miriostigma
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche secondo me la penultima verso destra della 3° fila è Astrophytum miriostigma, la 2° della medesima fila (partendo da sinistra quindi), probabilmente è Mammillaria elongata
 
Alto