• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vari problemi prato

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho diversi problemi nel mio prato vi spiego tutto.
innanzitutto ve lo presento:
Semina
prato nuovo seminato il 5 maggio
Taglio
primo taglio fatto il 27 maggio e dal 30 maggio un giorno si e un girono no viene tagliato dal robottino automatico.
innaffiatura:
tuttu i giorni alle 6,00 lato esposto ad est 15 min lato esp a nord10 min

i problemi non sono facili da spiegare per quello vi allego le foto.

grazie e spero possiate aiutarmi

Vedi l'allegato 45393 Vedi l'allegato 45394 Vedi l'allegato 45395 Vedi l'allegato 45397 Vedi l'allegato 45398

geordie

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non sono espertissima, ma riguardo al taglio per quanto ne so, di solito va fatto 1 volta alla settimana.
Ho paura che 1 giorno si e uno no sia troppo "stressante" per il prato e possa indebolirlo.
Inoltre non credo che sia pipì di cane sembra + un attacco di qualche fungo.
Spero di non aver detto cavolate :ros::ros: meglio che lasci scrivere i + esperti.

Ultima modifica:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
grazie Geordie,
però il robottino deve per ferza andare un giorno si e uno no.. al max uno si e due no perchè se diventa troppo alta non riesce a tagliarla e poi lascerebbe troppa l'erba secca sul prato.
per il resto beh... aspettiamo qualche esperto
Maurizo

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao quella macchia nelle ultime 2 foto è la pipi del cane!!!
il resto potrebbe essere un fungo, mA nn mi sembra piu' attivo.
prova a fare delle foto alla lamina fogliare....perchè mi sembra gialla, quando hai fatto l ultima concimazione??? ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non irrigarlo tutti i giorni, con le temperature attuali se non piove bastano circa 25mm a settimana in un paio di irrigazioni. Per quanto riguarda le zone rovinate difficile dire di cosa si tratti io comunque approfitterei del momento favorevole per traseminare e riparare i danni.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per traseminare si intende seminare sopra l'esistente senza rifare tutto da zero. Se hai l'arieggiatore usalo altrimenti con un rastrello e olio di gomito passi almeno le zone rovinate, rimuovi il materiale di risulta, stendi del terriccio per prati, semini, ricopri le sementi con una spolverata di terriccio o con l'aiuto di un rastrello le interri parzialmente e/o rulli, spargi del cocime starter, irrighi e mantieni umido fino alla nascita. Puoi eseguire l'operazione anche solo nelle zone rovinate purchè utilizzi lo stesso tipo di miscuglio d'origine altrimenti ti conviene spargere un po di sementi su tutto il prato onde evitare inestetismi cromatici e di tessitura (in questo secondo caso sarebbe meglio arieggiare o rastrellare tutto il prato al fine di far attecchire meglio le sementi).

cigolo

dolphin206

Aspirante Giardinauta
si può areggiare tutto il prato anche se è stato seminato a maggio?
non è troppo giovane? con questa procedura mi si infittirà?
grazie

tyler

Aspirante Giardinauta
sisi se ne giova dall'arieggiatura! fai solo una cosa "leggera" xò... senza lame. Per il taglio non ti preoccupare, taglia pure tutte le volte che vuoi che nn patisce . le penncross (vabbè è un'altra erba) sui green la tagliano 2 volte al giorno

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con la trasemina il prato si infittirà, riparerai i danni e prima dell'inverno sarà uniforme, cosa che altrimenti fino alla prossima primavera avanzata probabilmente non accadrà (sempre che in quello spazio non nascano delle infestanti).

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per senza lame intende non uno di quelli che tagliano il terreno, se già lo hai va bene quello in foto o qualsiasi arieggiatore coi rebbi, in alternativa puoi anche usare un comune rastrello.

cigolo

dolphin206

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo:
io non ho ancora nulla, devo andare a comprare per quello ti chiedevo quale migliore.
in futuro quale mi servirà?così ne compro uno solo

Maurizio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello che hai indicato tu non l'ho mai provato ma credo vada bene per lo scopo, le alternative sono i comuni rastrelli arieggiatori come questi oppure quelli elettrici o a scoppio.

cigolo

Alto