• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare per infittire il prato?

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
finalmente il mio prato incomincia ad avere una consistenza, però in alcuni punti non si è infittito bene. che posso fare, aspettare?
Semina
prato nuovo seminato il 5 maggio
Taglio
primo taglio fatto il 27 maggio e dal 30 maggio un giorno si e un girono no viene tagliato dal robottino automatico.
innaffiatura:
dopo il disastro di pioggia fatta per le due settimane successive alla semina la bagnatura è stata impostata 3 volte al giorno (ogni 8 ore) poi passata a 2 (24.00 e 6.00).
in allegato trovate delle foto con vista generale e vita nel dettaglio del punto incriminato.

Grazie Maurizio
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao a mio modesto parere mi sembra maniacale tagliare il prato un giorno si e uno no ,a concimazione come sta poi non so per quanti minuti dai l'acqua ma tre volte al giorno mi sembrano troppe ,ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
A me sembra piuttosto fitto, i punti meno fitti a lungo andare verranno chiusi dalla crescita orizzontale delle piantine. Ma sentiamo il parere di quelli esperti.
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a mio modesto parere mi sembra maniacale tagliare il prato un giorno si e uno no ,a concimazione come sta poi non so per quanti minuti dai l'acqua ma tre volte al giorno mi sembrano troppe ,ciao

non è una questione maniacale ma semplicemente il prato cresce 1 cm al giorno e i robottini automatici funzionano benissimo se l'erna non è molto alta 2cm di taglio è già una buona altezza.

i tempi di bagnatura è di 15 min il primo mese adesso è impostato su 10min

secondo te RunDLL quanto ci mette a crescere?
la concimazione è stata fatta con lo starter quando ho seminato

grazie
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Bhè penso che con questi tagli frequenti in un mese possa chiudere, daltronde è stato seminato a maggio già mi pare un risultato eccezionale. Mentre direi che l'annaffiatura ogni giorno è troppo, le radici non affonderanno mai così trovando l'acqua sempre disponibile in superficie, ciò determina una minore resistenza della piantina a freddo o troppo caldo. Ma come ti ho detto senti il pare di chi è esperto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti postare una foto in dettaglio di quelle zone non troppo fitte magari mettendoci qualcosa tipo accendino a pacchetto di sigarette (in modo da asvere un raffronto con le proporzioni).
Che tipo d'impianto hai dinamico o statico? elimina l'irrigazione di mezzanotte è quasi inutile a meno che tu non voglia a tutti i costi far ammalare il prato, poi come dice Run passa a bagnare un giorno si e uno no (meglio la mancanza d'acqua che il suo eccesso) il taglio frequente e regolare favorisce l'accestimento vai così tranquillo ricordati poi a settembre inoltrato di provvedere ad un'arieggiatura per rimuovere l'eccesso di feltro che il taglio multching creerà
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ecco la foto nel dettaglio, non funìmando non ho ne accendino ne sigarette. ho messo una pila stilo per le proporzioni.

il giardiniere mi aveva detto di bagnarlo così spesso per favorire la crescita.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok non mi sembra nulla di preoccupante, taglia spesso e porta pazienza, se puoi una rullatina ogni tanto ma non usare un rullo troppo pensante
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Schiacciare il prato stimola le piantine a gemmare alla base ottenendo un maggior accestimento
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Green, quanto deve essere pesante il rullo per far accestire le piantine, o meglio, bisogna usare il rullo a vuoto, pieno, un po' pieno, quanto?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un prato che in alcuni punti non è fitto. Poi guardandolo noto che ha 2 gradazioni di verde, perchè? Vedi foto.
verdi.jpg

non%20fitto.jpg
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
il colore diverso credo sia dato dal miscuglio della semenza.

Green thumb:
per il taglio non c'è problema il robottino taglia un giorno si ed uno no, ma per la rullata, sei sicuro che devo rullare? il prato è stato seminato e quindi rullato a inizio maggio

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@Dolphin La rullatura è un optional non è obbligatoria il taglio frequente già di suo fa' accestire il prato.

@Rundll un po' pesante non fa male non pieno diciamo a metà può andare

@Carlo sicuro che non hai concimato a macchia di leopardo?
 

facos

Aspirante Giardinauta
per grenn...
il mio prato è molto simile a quello di dolphin2006....secondo quanto ho appena letto quinid non è necessario continuare a seminare...bisogna solo aver pazienza giusto????
il mio vicino mi dice di buttare semi in continuiazione ma non so se sia la cosa più giusta da fare....
iil problema che penso abbiamo un po tutti è quello di poter mettere tavolo e sedie per magniare finalmente all'aperto....:):):)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prato è un essere vivente non un mattonato per cui periodicamente ha bisogno di essere integrato ma un buon prato tenuto con un po' di accortezza può essere traseminato una volta ogni due anni senza troppo pensiero si può anche arrivare a tre, se lo si asseconda e non si cerca di "forzarlo" troppo può diventare necessaria una trasemina per farlo tornate ad uniformarsi (con il passare degli anni si creano delle zone di preferenza di alcune specie e questo può creare un po' di inestetismo) ma proprio una tantum, un prato artificiosamente troppo stretto tende ad ammalarsi più facilmente.

Le sedie e le sdraio oltre i tavolini soprattutto se fissi sul prato sono suoi nemici naturali! :D
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Nel mio prato si stanno creando, oltre alle zone in cui non è fitto, dei crateri (un paio per fortuna su una superficie di 120 mq), cioè delle zone tipo 20cm di diametro in cui non c'è nulla, solo terra! Cosa può essere? Se volete posso postare delle foto. Comunque volevo chiedere, in queste zone posso seminare in questo periodo o devo aspettare settembre? Grazie
 
Alto