• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo - problemi - aiuto!

odisseum

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Nikolas e abito in Puglia nella zona del Gargano e più precisamente a Manfredonia.

Da un anno circa abbiamo una casetta con un giardino di ca. 100 mq a prato inglese (posato fine maggio 2015) e aiuole.
per inquadrare bene la situazione una breve premessa con la cronistoria degli eventi:
1- primavera 2015 lavorato il terreno a macchina per 2 volte e diserbo
2- fine maggio, installazione di irrigazione della Toro con centralina, elettrovalvole e irrigatori a turbina serie PRN (14mm/h di targa) + ala gocciolante per le aiuole e le bordure.
3- stesura del prato a zolle con rullatura
4- per 20 gg irrigato 20 min. a zona per due volte al giorno
Nel primo mese il prato si è assestato e si presentava meraviglioso, verde scuro brillante, davvero un capolavoro.
A fine giugno, con le temperature tropicali di questa estate, iniziano a spuntare ovunque dei funghetti (prataioli?) alchè, avvertito il giardiniere, mi spiega che la grande quantità d'acqua e il concime che aveva dato lui probabilmente aveva stimolato la loro crescita, di non preoccuparmi e di ridurre l'irrigazione a 1 volta al giorno, sempre 20 min.
Per non sapere ne leggere ne scrivere mi sono messo a raccogliere giornalmente i funghi che spuntavano, anche per una questione di estetica.
Ad un certo punto, con le temperature che di giorno superavano i 40° e la notte mai sotto i 30°, nel prato hanno iniziato a comparire delle macchie giallo-brune a spot di circa 20-30cm, in alcuni casi collegate tra loro.
Spaventato ulteriormente ho ricontattato il giardiniere che ha supposto trattarsi di Pithyum e ha trattato il prato con un granulare disciolto, del quale mi ha lasciato la quantità necessaria per altre due applicazioni a distanza di 10 gg l'una dall'altra. Mi ha inoltre detto di accorciare il tempo di irrigazione a 15 min/giorno. Le macchie si sono fermate ma l'erba che era stata attaccata è praticamente seccata.
Premetto che l'irrigazione parte alle 5.30 del mattino con 2 zone prato per 15 min e 1 ala gocciolante per 20 min
Ora la situazione odierna che vede alcune distinte problematiche:

1- due nuovi insiemi di macchie giallo brune come da foto, funghi o altro, come procedere?

Panoramica giardino
Macchie-nuove-sfondo.jpg

Particolare di uno dei due insiemi
macchia-nuova-2.jpg

2- vasta area semi ingiallita, errata irrigazione? altri problemi?
Potete notare che pensando si trattasse di mancata irrigazione ho aggiunto delle "pulci" all'ala gocciolante per coprire la zona.:martello2
area-ingiallita.jpg

3- aree colpite in precedenza oramai secche, procedere alla trasemina? quando, come?

4- a tutt'oggi non so di che mix sia compostoil tappeto steso. Qualcuno riesce a riconoscerlo? Quei fili ingialliti presenti un po' ovunque in piccola parte a cosa sono dovuti?

particolare prato.jpg

5- ultima:ros:, nell'ultima settimana il prato si sta popolando di questo tipo di erba a ciuffetti che dopo il taglio crescono più velocemente del prato e si vedono un po' dappertutto. Cos'è e mi devo preoccupare?

intruso.jpg

Spero di riuscire a contenere i danni grazie alle vostre indicazioni in merito a come procedere.

Ringrazio in anticipo chi interverrà
 

shinder

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto in materia e ti invito a prendere la mia risposta con le pinze ed attendere chi ne sa molto più di me.
Ma hai le stesse macchie che ho io e che sono conseguenza di un fungo. Anche io irrigavo nei modi e tempi da te descritti quotidianamente, ma leggendo sul forum le ottime guide ho capito che di acqua ne davo fin troppa. Modificando le irrigazioni non più giornaliere ma ogni 2 giorni il problema è diminuito,poi ho dovuto trattare comunque con prodotti funghicida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti, mi chiamo Nikolas e abito in Puglia nella zona del Gargano e più precisamente a Manfredonia.
Benarrivato

A fine giugno, con le temperature tropicali di questa estate, iniziano a spuntare ovunque dei funghetti (prataioli?) alchè, avvertito il giardiniere, mi spiega che la grande quantità d'acqua e il concime che aveva dato lui probabilmente aveva stimolato la loro crescita, di non preoccuparmi e di ridurre l'irrigazione a 1 volta al giorno, sempre 20 min.
Per non sapere ne leggere ne scrivere mi sono messo a raccogliere giornalmente i funghi che spuntavano, anche per una questione di estetica.
Ad un certo punto, con le temperature che di giorno superavano i 40° e la notte mai sotto i 30°, nel prato hanno iniziato a comparire delle macchie giallo-brune a spot di circa 20-30cm, in alcuni casi collegate tra loro.
Normale per il periodo e per l'uso malsano dell'acqua.
Spaventato ulteriormente ho ricontattato il giardiniere che ha supposto trattarsi di Pithyum e ha trattato il prato con un granulare disciolto, del quale mi ha lasciato la quantità necessaria per altre due applicazioni a distanza di 10 gg l'una dall'altra. Mi ha inoltre detto di accorciare il tempo di irrigazione a 15 min/giorno.
La scelta del tempo e della frequenza non dipende necessariamente dal caldo che tu senti ma dalla capcità del prato di sfruttare l'acqua. Ridurre di 5 minuti in 5 minuti è una via molto grossolana e priva di fondamento
Premetto che l'irrigazione parte alle 5.30 del mattino con 2 zone prato per 15 min e 1 ala gocciolante per 20 min
Il tempo non serve, quello che interessa è la quantità d'acqua che arriva al prato. 15 minuti possono essere troppi o troppo pochi
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html

1- due nuovi insiemi di macchie giallo brune come da foto, funghi o altro, come procedere?
Se la malattia si è arrestata con il mix di fitofarmaci allora dovrai rimuovere il secco e traseminarlo localmente
3- aree
colpite in precedenza oramai secche, procedere alla trasemina? quando, come?
Dalle tue èparti verso metà settembre. Rastrelli le zone, butti una manciatina di semi, li ricopri con un pugno di terriccio e tieni umido fino a germinazione (magari con l'innffiatoio)

4- a tutt'oggi non so di che mix sia compostoil tappeto steso. Qualcuno riesce a riconoscerlo? Quei fili ingialliti presenti un po' ovunque in piccola parte a cosa sono dovuti?
Sembra un mix lolium,festuca arundinacea e poa pratensis. Trova in commercio un mix simile



5- ultima:ros:, nell'ultima settimana il prato si sta popolando di questo tipo di erba a ciuffetti che dopo il taglio crescono più velocemente del prato e si vedono un po' dappertutto. Cos'è e mi devo preoccupare?
Quell'erba è setaria. Se il prato ora come ora è ben radicato e NON è in sofferenza, puoi trattare con un selettivo per foglie strette tipo Greenex o Foxtail
 

odisseum

Aspirante Giardinauta
Grazie Shinder e White Sand.
Perdonatemi ancora per le mille domande, ce ne sarebbero ancora ma per ora cercherò di seguire i vs. consigli.
Per quanto riguarda l'organizzazione dell'irrigazione, ho esclusivamente seguito quanto indicato dal giardiniere. Seguirò subito il consiglio di misurare quanta acqua riceve il giardino in un'unità di tempo definita e vi riporterò i risultati.
Per la setaria, il prato è posato da maggio, ma come posso verificare se è radicato bene? Non vorrei fare più danni di quanti ne ha già subiti il giardino.
Se necessario posso postare un foto più in dettaglio del prato per identificare meglio il mix.
Quando avrò i dati dell'acqua inserirò anche uno schema dell'impianto e del giardino con le diverse misurazioni in base alla posizione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la setaria, il prato è posato da maggio, ma come posso verificare se è radicato bene?
sicuramente ha radicato, in caso contrario sarebbe schiattato col caldo di quest'estate
il prato sembra un miscuglio di festuca arundinace, poa pratensis e probabilmente anche un pizzico di loietto

cigolo
 

odisseum

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, mi puoi consigliare un prodotto?
Stasera mi organizzo per la verifica della quantità di acqua che riceve il prato. Controllando però il tipo di ugelli montati sull'impianto ho notato che a differenza di quelli "normali" che creano uno spruzzo verso l'alto, questi creano dei getti concentrati che girano e hanno un'inclinazione molto bassa, quasi radente al prato. Non vorrei che i bicchierini sparsi sul prato non siano in grado di ricevere la quantità di acqua realmente fornita dall'impianto e che anche arrivando radente sull'erba si espande poi nel terreno in modo uniforme.
Questo è il modello, Toro serie precision PRN
570.ugello.prn-3.rotante.jpg
http://www.tecnoservicecasa.com/media/catalog/product/cache/6/image/650x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/5/7/570.ugello.prn-3.rotante.jpg
Sono proprio un neofita :muro::muro::muro:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- per la setaria sono efficaci i prodotti che ti hanno già elencato .. greenex, foxtail, etc
- cerca di usare contenitori bassi per la misurazione

cigolo
 
Alto