• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato disperazione........help!!!!

cometablu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!
Mi sono iscritto a questo forum e leggendo qua e la i vari e preziosi consigli che amichevolmente date mi sono deciso a mettere pure io un post...riguardante il giardino di mio padre che ci fa andar nella disperazione.
Premetto che:
-viviamo nella zona di Piacenza e in questi giorni in particolare il caldo e l'afa sono alle stelle!
-la terra e' molto molto dura sebbene appena deciso di seminare il prato ci siamo affidati anni fa a un giardiniere che ha provveduto a seminare usando anche sabbia.
-per ovviare alla terra dura giorni fa abbiamo provveduto a bucherellare il terreno con un apposito attrezzo.
-innaffiamo all'alba a giorni alterni per 10 minuti circa con impianto di irrigazione claber con irrigatori a pioggia fine.
-agli inizi di giugno abbiamo provveduto a dare un antistress al manto erboso.
-la lunghezza del taglio e' di 5 cm circa.

Il lato sud in particolare...esposto direttamente al sole per tutta la giornata presenta delle brutte macchie gialle.
Vi posto alcune foto per farvi capire.
Il lato est...esposto al sole per meno tempo durante la giornata e' in condizioni migliori.
Che posso fare???Ciao a tutti e grazie!


LATO SUD
DSCN2559.jpg




LATI SUD 2
DSCN2555.jpg




LATO EST
DSCN2558.jpg




PARTICOLARE
DSCN2556.jpg




TIPOLOGIA TERRA
DSCN2560.jpg
 

cometablu

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ciao!!
Mmm...sinceramente devo provare a risalire al miscuglio dato che il prato me lo semino' un giardiniere qualche anno fa.....
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Premesso che sono un amatore del giardino e non un professionista:

1) La tipologia di terra non mi piace affatto credo che il substrato non sia ottimale.
2) 10 minuti di irrigazione a giorni alterni non servono a niente. In 10 minuti butterai non più di 1 litro per metro quadro. Poco più di una ruggiada.
3) In questo periodo è molto difficile recuperare un prato visto che è già sotto stress per il caldo. Intervenire adesso vuol dire fare peggio. Ci ridentiamo a settembre. L'unica cosa che puoi fare per mantenerlo così è bagnare con tanta acqua ogni 2 - 3 giorni in funzione del caldo.
 

cometablu

Aspirante Giardinauta
Gia'....il substrato e' una crosta durissima.
Allora per ora aumento i tempi di innafiatura e magari mantengo il taglio un po' alto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che hai bucato (non se ne vede traccia nel prato) buttaci ancher altra sabbia silicea, aumenta decisamente i tempi d'irrigazione per me ha palesemente sete e l'induirimento del terreno non lo aiuta, l'acqua ci scorre sopra senza penetrare lo dimostra anche il fatto che la zona meno esposta al sole sta un po' meglio, fai una concimazione antistress (senon l'hai già fatta di recente) e alza ancora il taglio, ma la cosa più importante è bucare il terreno e riempire i fori con sabbia silicea o lapillica
 
Alto