• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaniglia: qualcuno ha avuto esperienze positive?

Aussie

Guru Giardinauta
diciamo che potrebbe assomigliare alle similan anche se sono due mondi completamente diversi :love: :love:
facciamoci sto' bagnetto va' :lol:
Elisa, sbaglio o è La Digue?cmq, a tutti gli amanti della natura come noi, consiglio un bel viaggetto alle Seychelles,è u n posto veramente unico per la vegetazione, mai viste delle palme così grandi e se poi c'è la vaniglia.....
:hands13: :hands13: :hands13:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
per l'orchidea bianca devo chiedere alla mia amica perche' ricordo che ne ha fotografata una come descrive silvia.

@aussie: :hands13: esattamente ! la digue - anse source d'argent ... una delle spiagge piu' fotografate al mondo :love: :love:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
oltre alla vaniglia alle Seychelles c'è una orchidea,protettissima,bianca profumata che ho visto solo in lontananza,è particolare perchè il fiore ha i due petali inferiori lunghissimi.
purtroppo non ho foto e non ne ho trovate neanche in internet!
qualcuno ne sa qualcosa?



Forse palri della Polyradicion lindenii o Orchidea fantasma o Orchidea a rana.
E’ rara, è bianca, è protetta e sembra rispondere alla tua descrizione.
 

silvia60

Florello

Forse palri della Polyradicion lindenii o Orchidea fantasma o Orchidea a rana.
E’ rara, è bianca, è protetta e sembra rispondere alla tua descrizione.

Ciao,sono andata a vedere le foto dell'orchidea fantasma e non è lei!
Tra l'altro si parla anche di una varietà africana la angraecoide africana ma anche questa non mi sembra lei.
Ricordo che i fiori erano più grandi e,se non sbaglio...sono passati più di 20 anni,raccolti in uno stelo.
 

Sasti

Florello

Forse palri della Polyradicion lindenii o Orchidea fantasma o Orchidea a rana.
E’ rara, è bianca, è protetta e sembra rispondere alla tua descrizione.

ah, la polyrrhiza, che meraviglia.....Bianco ce l'ha, stavo per fare la follia quando una persona con molto sale in zucca mi ha convinta a lasciar perdere per ora, tanto bella quanto difficile...........certo che per vedere quel fiore varrebbe la pena di aspettare una vita.........
 

greenstone

Giardinauta Senior
Potrebbe essere questo?????
Ho trovato un rimando dell'eburneum che indica questo:
6nvg0h1.jpg

se non è questo ritentiamo!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Tornando alla vaniglia.....ecco alcuni cestelli appesi nella Giardineria a soli 19E , sono stato tentato poi ho resistito. la foto é orribile fatta con il cellulare, scusate.

7w6hg91.jpg



zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ah, la polyrrhiza, che meraviglia.....Bianco ce l'ha, stavo per fare la follia quando una persona con molto sale in zucca mi ha convinta a lasciar perdere per ora, tanto bella quanto difficile...........certo che per vedere quel fiore varrebbe la pena di aspettare una vita.........

Io invece la pazzia l'ho fatta!!! Che ci vuoi fare, sono curiosa come una scimmia.
E se non dovessi riuscire a farla sopravvivere stavola, ritenterei subito, mi piace troppo per vederla solo in foto. Sono una testona, lo so!:martello:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lolò NOOOOOOOO!!!ora che l'hai anche tu la vorrà anche Marco....e chi lo ferma più ora???:eek: :eek:

Credo di aver combinato un guaio allora :martello: :D !!
Trovarla non è facile, e coltivarla lo è ancora meno.

Marco, tra le 2 ti consiglio la Vanilla è moooolto meno rognosa della Polyradicion (il che non significa che è facile però), e più reperibile.
Buona scelta!!! :hands13:
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Io invece la pazzia l'ho fatta!!! Che ci vuoi fare, sono curiosa come una scimmia.
E se non dovessi riuscire a farla sopravvivere stavola, ritenterei subito, mi piace troppo per vederla solo in foto. Sono una testona, lo so!:martello:

hai preso la polyrrhiza?????:eek: :eek:
ossignùr, pensa quando ti fiorisce........ed io che pensavo di essere folle per aver preso la sophronitis:lol:
io onestamente stavo li li per prenderla, il diavoletto sulla spalla sinistra mi diceva "fallo! per 10 euro:ciglione: ......"........ma poi ha prevalso l'angioletto-:-
da quanto ce l'hai? io la vedo impossibile........
ma tu puoi, puoi......
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
hai preso la polyrrhiza?????:eek: :eek:
ossignùr, pensa quando ti fiorisce........ed io che pensavo di essere folle per aver preso la sophronitis:lol:
io onestamente stavo li li per prenderla, il diavoletto sulla spalla sinistra mi diceva "fallo! per 10 euro:ciglione: ......"........ma poi ha prevalso l'angioletto-:-
da quanto ce l'hai? io la vedo impossibile........
ma tu puoi, puoi......

Ti ringrazio per la fiducia, ma ti assicuro che è mal riposta :lol: :D .
Ce l'ho da Aprile (quindi è presto per qualsiasi pronostico), per adesso sta bene e lentamente le radici si allungano. E' piccolina e non è neanche un bel vedere, ma certamente è molto affascinante.
Fino ad'ora nell'ordine ho fatto fiorire, phal, paphio, aerangis, e vanda. Quindi la Poly mi farà questo regalo fra 200 anni o giù di lì!!!:crazy:
 
Alto