• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaniglia: qualcuno ha avuto esperienze positive?

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti!
volevo sapere se qualcuno sul forum ha una pianta di vaniglia e se in casa riesce a farla vivere bene.
Ho visto la pianta, e quelle foglie belle cicciotte sono davvero simpatiche.
 

Sasti

Florello
no, bin, purtroppo i fiori profumano appena, e l'odore e' completamente diverso da quello che uno s'aspetterebbe...
e' molto lenta, molto, a fiorire, ma ho letto di persone che ce l'hanno fatta, so anche che il riposo invernale e' lunghissimo...
insomma, la bambina si fa desiderare!!!
 

marco837

Florello Senior
mi dispiace, ma se non subisce trattamenti non ha profumo :)
CI sono invece alcune orchidee (se non sbaglio alcuni Oncidium) che profumano di vaniglia...
 

marco837

Florello Senior
no, bin, purtroppo i fiori profumano appena, e l'odore e' completamente diverso da quello che uno s'aspetterebbe...
e' molto lenta, molto, a fiorire, ma ho letto di persone che ce l'hanno fatta, so anche che il riposo invernale e' lunghissimo...
insomma, la bambina si fa desiderare!!!

Direi che é la pianta ideale per Sasti :)

...a parte gli scherzi aspetto solo ceh qualcuno che ha esperienze dirette mi dia qualche speranza
 

silvia60

Florello
Avendo vissuto alle Seychelles conosco la vaniglia come pianta,tra l'altro viene coltivata facendola arrampicare alle palme...per quanto riguarda il profumo i bacelli hanno bisogno di una particolare lavorazione,che dove stavo io veniva fatta dalle suore.
Sai che se ci penso non ho mai visto qualcuno che l'avesse in giardino oltre loro?
Si può trovare in Italia?
 

elysapaola

Guru Giardinauta
oddio silvia! hai vissuto in paradiso? come ? quando? perche'?



comunque anche io ho visto la vaniglia nel giardino botanico di victoria e al jardin du roy sempre a mahè e le facevano arrampicare sugli alberi :love:
 

zeug49

Florello Senior
Ma che mi dite !!!! in quei Paradisi....... ove non sono mai stato ) ma ambirei andare .....
Io una grande vaniglia l'ho vista nella serra regionale qui a Bologna, molto grande e tutta arrotolata in altezza concentrica.L'ho vista anche in vendita alla Giardineria qui vicino a casa mia e il prezzo non era tantissimo, sono stato anche tentato di acquistarla , credo volessero ( pianta piuttosto grande credo vaso 30cm ) sui 23 Euro circa.
zeug
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
no, bin, purtroppo i fiori profumano appena, e l'odore e' completamente diverso da quello che uno s'aspetterebbe...
e' molto lenta, molto, a fiorire, ma ho letto di persone che ce l'hanno fatta, so anche che il riposo invernale e' lunghissimo...
insomma, la bambina si fa desiderare!!!

:cry: :cry: :cry: uffa...
però una mia phallina pure profumava tantissimo. ora è sfiorita ma vi assicuro che aveva un profumo dolcissimo!!!!!:love:
 

zeug49

Florello Senior
mi dispiace, ma se non subisce trattamenti non ha profumo :)
CI sono invece alcune orchidee (se non sbaglio alcuni Oncidium) che profumano di vaniglia...

Ah ! Marco NON sbagli affatto , io ne ho due e sai che concerto di profumi (tipo un tris di vaniglia-cioccolato-agrumi !!!!! L'ultimo poi con 8 steli non ti dico, quando apro la porticina della serra fra la Brassolaeliocattleya e l'Oncy scatenano " profumi da sballo " tanto che mi fanno rimanere instupidito del tutto ( già un po'lo sono di mio .....però ) e notare che con naso da fumatore ho sensibilità ridotta.
Marco, se non lo tieni in camera potresti deliziarti con un Oncy profumato o un bello Zygo profumato o tutti e due :lol:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ormai non sono sicuro più di nulla, ma di quel soave profumo sì, beh! non profumeranno mica solo le mie ???????
Comunque buona idea se crescono le Orchi chissà qualche funghetto Brasiliano a base alcaloide , magari.......
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ecco silvia praslin mi manca ma vedro' di provvedere alla mancanza :hands13:

comunque zeug le seychelles sono un paradiso terrestre, la vegetazione e' fantastica ed e' tutto spropositato! vale un viaggio solo per la biodiversita' che hanno! stasera se trovo delle foto sulla vaniglia nel mio album ve le posto :froggie_r e perche' no... anche di qualche spiaggia :love:

( e se avete bisogno di qualche info per i soggiorni chiedetemi pure :D )
 

claudio_trento

Giardinauta
Dai Marco ! Prenditi stà vaniglia e morta là!!! attaccala al lampadario in camera da letto e quando sarai sui 90 puoi fare come Tarzan il re della giungla.
sai Desi che risate:lol: :lol: :lol:
certo che la luddisia.......
ciao Claudio :Saluto:
 

Sasti

Florello
marco, ascolta bene...
ho fatto una ricerchina veloce, le condizioni essenziali sono ambiente caldo-umido, buona luce, elevata umidita', costanti fertilizzazioni (la planifolia)....
d'inverno, il solito periodo di riposo, che da quanto ho capito non e' comunque un riposo "secco"....lungo.....
e' molto lenta, perche' fiorisce quando e' cresciuta e, appunto, e' molto lenta...
in rete non c'e' molto, anzi mi scuso per eventuali approssimazioni, ma non e' impossibile coltivarla in casa, anzi....
allora:rosa: tu hai pazienza, sei bravo, te ne sei innamorato, se puoi offrirle cio' di cui ha bisogno, perche' privartene??? e dai, falla una piccola pazzia, non essere cosi' quadrato e razionale, vai e prendila, che te lo meriti!:eek:k07:
te lo dico da amica sincera, e lo sai!!!:love_4:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Coltivarla certamente no: è pianta dalle esigenze elevate, ma non impossibili.
Farla fiorire in casa, invece, è impresa quasi impossibile, a meno di non avere un'ampia vetrata rivolta a sud e non ombreggiata d'inverno da alberi o altro, oltre a caldo, umido e fertilizzazioni regolari e costanti (la pianta infatti se tenuta al caldo vegeta tutto l'anno), condizioni difficili da dare anche in serra da noi...
 
Alto