• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltoniopsis: raccolta informazioni

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Il colore mi sembra quello giusto, non la vedo male, la miltoniopsis deve avere un verde chiaro e la tua mi sembra che vada bene, la consistenza delle foglie è più preoccupante, non è che annaffi poco? purtroppo non so com'è il composto in cui l'hai messa, io cmq avrei tolto tutto quello che c'era nel vecchio, ma ormai è fatta ed è meglio che non la rinvasi di nuovo, nella mia ho messo bark nuovo e un po' di sfagno, sto bagnando spesso perchè il bark nuovo assorbe poco e il vaso diventa subito leggero...

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il bark va bene ugualmente, solo che devi innaffiare più spesso. Hai usato bark fino o medio? Se hai usato quest'ultimo e l'acqua drena rapidissima ti tocca innaffiare due volte al giorno!

Ciao

Carlo

S

susie

Guest
Il composto è costituito da bark medio-piccolo, da un po' di sfagno e da materiali inerti che erano nel vaso precedente. Il fatto è che quelle poche radici che ha faticano ad asciugarsi, anche quando il composto sembra abbastanza asciutto, e questo non è un buon segno...Quanto al colore, purtroppo un po' è sbiadita rispetto al colore che aveva quando l'ho presa. Adesso comunque le condizioni climatiche sono ideali, credo, per tasso di umidità e temperatura. Bisogna che si ingegni un po' lei :D

alfa80

Maestro Giardinauta
Ho visto solo ora la discussione!!!
Per adesso, dico per adesso la mia miltoniopsis sta resistendo.
Io mi sono comportata così:
- Appena comprata è rimasta nel suo substrato originale e tutt'ora, pur avendola rinvasata, la tengo in bark misto sfagno e la palla centrale nn è mai stata tolta.

- la immergo per 1-2 minuti in acqua piovana quando sento il vaso leggero, in inverno si e no 1 volta al mese, in estate molto più spesso

- durante l'inverno sta in casa con le altre phal, appena la stagione lo permette la butto fuori all'ombra di un albero bagnandola praticamente ogni due giorni, un bagnetto veloce.

- l'anno scorso mi ha messo 3 bulbetti nuovi appena sfiorita, uno è passato a miglior vita durante l'inverno, uno ha fiorito (3 fiorellini piccoli e un po' accartocciati ma molto carini) e uno è li fermo che nn fa nulla.
dal bulbetto che ha fiorito ora sta uscendo un nuovo bulbetto che spero mi fiorirà a primavera prossima:) se passa l'inverno:D

Quest'anno ha sofferto un po' il caldo e alcune foglie stanno ingiallendo ma spero che nn mi lasci :D:D:D

S

susie

Guest
Complimenti! Sei stata bravissima! :hands13:
Che soddisfazione potere vedere i fiori di una miltoniopsis che rifiorisce!
La prossima volta (se ci sarà una prossima volta) non svaserò neppure io per togliere la palla di sfagno, purché la pianta stia bene ed abbia un apparato radicale sano.
Oltretutto tu l'hai anche tenuta fuori quest'estate con il caldo torrido che c'era, mentre io mi preoccupavo di tenerla in casa "al fresco". Probabilmente invece le piante traggono tutte giovamento dallo stare fuori.

Inutile, il fascino di questi fiori è grandissimo.
Grazie per le informazioni e le foto!

Ultima modifica di un moderatore:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Piccolo aggiornamento :)
Oggi ho annaffiato la mia miltoniopsis e guardandola più da vicino mi sono accorata che sono spuntate 2 nuove vegetazioni :D :D tanto contenta io!!! :) :)

pretorian

Guru Giardinauta
io ci voglio riprovare con l'esperienza ad oggi ma e' quasi un anno e mezzo che voglio prenderla ma ancora non l'ho fatto ... questo fine settimana provo da ikea! quelle dai venditori italiani costano troppo ... e si trovano a poco da ikea, leroy merlin etc ...

ne prendero' 2 ... 3 se vi saranno le 3 tipologie piu' vendute commercialmente ...

una la svasero' subito e la reinvasero' come dico io
la seconda la svasero' e la reinvasero' con altro substrato sempre sulla mia idea

la terza ove ne prendero' tre la terro' cosi' ma credo che al 100% morira' ... non so ci pensero' vedendo le prime due. Nel caso ne prendero' due una la reinvasero' e l'altra vedro' se usare il secondo substrato che presuppongo vada bene o lasciarla cosi' o cosa ...

successivamente vi diro' di cosa accade e se riusciro' a farle vivere alla mia latitudine ...

ovviamente sara' un discorso che andra' avanti da qui ad alcuni mesi ... lo scopo e' raccontare se morira' tutto o meno a fronte delle esperienze di altri e della mia conoscenza sul genere orchidee

prima di creare post descrittivi, vorro' avere dei risultati positivi altrimenti sarebbe di poco interesse ed utilita'

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ci voglio riprovare con l'esperienza ad oggi ma e' quasi un anno e mezzo che voglio prenderla ma ancora non l'ho fatto ... questo fine settimana provo da ikea! quelle dai venditori italiani costano troppo ... e si trovano a poco da ikea, leroy merlin etc ...

ne prendero' 2 ... 3 se vi saranno le 3 tipologie piu' vendute commercialmente ...

una la svasero' subito e la reinvasero' come dico io
la seconda la svasero' e la reinvasero' con altro substrato sempre sulla mia idea

la terza ove ne prendero' tre la terro' cosi' ma credo che al 100% morira' ... non so ci pensero' vedendo le prime due. Nel caso ne prendero' due una la reinvasero' e l'altra vedro' se usare il secondo substrato che presuppongo vada bene o lasciarla cosi' o cosa ...

successivamente vi diro' di cosa accade e se riusciro' a farle vivere alla mia latitudine ...

ovviamente sara' un discorso che andra' avanti da qui ad alcuni mesi ... lo scopo e' raccontare se morira' tutto o meno a fronte delle esperienze di altri e della mia conoscenza sul genere orchidee

prima di creare post descrittivi, vorro' avere dei risultati positivi altrimenti sarebbe di poco interesse ed utilita'

:D considerando che ancora non ce l'hai...nei hai messe di descrizioni!! :D

comunque personalmente trovo che nuove prove pubbliche di coltivazione delle miltoniopsis siano molto interessanti, se hanno risultati positivi :D

Complimenti ariel, hai tutto il mio sostegno
la mia sopravvive ma è tutta pieghettata :(

:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Spulky :) e dalla prossima settimana con la Miltonia spectabilis moreliana ci sarà da ridere :lol: ma era tanto che che la desideravo :love: speriamo in bene :D :D

Pretorian fai bene a riprovarci e a sperimentare, se poi va tutto bene ci racconterai cosa hai usato come substrato e come le hai tenute! :D :Saluto:

Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie mille Spulky :) e dalla prossima settimana con la Miltonia spectabilis moreliana ci sarà da ridere :lol: ma era tanto che che la desideravo :love: speriamo in bene :D :D

Pretorian fai bene a riprovarci e a sperimentare, se poi va tutto bene ci racconterai cosa hai usato come substrato e come le hai tenute! :D :Saluto:

ho visto le foto della spectabilis...............mooooooooooooooooooolto bella!!!! tienici aggiornate e complimenti per la nuova vegetazione :):):)

lcipo76

Aspirante Giardinauta
pretorian sei sicuro di trovarle all' ikea ?

io ho sempre solo visto phal , dendronium, oncidium e cambria a torino pero'
forse a roma e' piu' fornito

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti :) ecco come sta procedendo la mia Miltoniopsis...
La pianta...
001-17.jpg

Nuova vegetazione sta crescendo, si nota al centro e sulla destra...
004-20.jpg

e per finire il baccello :rolleyes: :boh: chi sia stato non si sa!!
002-19.jpg

Per ora mi sembra vada tutto bene, la pianta ha reagito bene al rinvaso e alla caduta con svasamento completo, speriamo continui così...

S

susie

Guest
Credo di essere rimasta indietro di qualche puntata...è in forma splendida, Ariel!
Complimentissimi! :hands13:
La mia è sempre statica.
C'era una cosa che volevo chiederti: se quando l'hai svasata hai eliminato tutte le radici che ti sembravano morte (nel mio caso avrei dovuto tagliarle via praticamente tutte) e se poi l'hai lasciata all'aria a cicatrizzare per un po' di tempo.

Grazie per gli aggiornamenti! :Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Susie :) si avevo eliminato un po' di radici, ma l'avevo lasciata all'aria solo un poche ore, visto che faceva ancora caldissimo si era asciugata subito :D poi sono stata qualche giorno senza annaffiare...

barde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Anche io ho una miltoniopsis e vorrei chiedervi, perchè non ho le idee molto chiare, dove devo tenerla in questo periodo. Questa estate è stata fuori sul terrazzo e mi sembra che abbia gradito, ma ora? C'è l'ho da dicembre dell'anno scorso e l'ho acquistata fiorita. Ma da li niente più fiori. Sono già contenta che sia sopravvissuta perchè tutti dicono che è piuttosto difficile da curare. Ha quattro bulbi nuovi alla base ma crescono molto lentamente. Per il momento è in casa insieme a uno zygopetalum(nello stesso vassoio).Posso dare le stesse cure dello zygo, che sta per fiorire o non vanno bene? Grazie Barbara

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
ma perche' se e' risaputo che il bark e' l' unico valido per far star bene le orchidee
perche i produttori continuano e confezionarle con torba e altre cose inadatte?
e' piu' conveniente per loro o forse piu' comodo ?
non possono metterle subito nel bark e basta?

Mi stavo appunto chiedendo la stessa cosa =")

Io una Miltoniopsis ce l'ho solo da due settimane circa (l'ho comprata da Leroy Merlin assieme a 2 Burrageara Nelly Isler)..

Al momento i fiori sono ancora lì.... la travaserò, ma se non sorgono imprevisti prima credo che aspetterò almeno la fine di questa foritura :rolleyes:

Ronin

Esperto di Orchidee
ma perche' se e' risaputo che il bark e' l' unico valido per far star bene le orchidee
perche i produttori continuano e confezionarle con torba e altre cose inadatte?
perchè, molto banalmente, il bark NON è l'unico mezzo valido per la coltivazione delle orchidee, ma quello standard più conosciuto ed utilizzato dai coltivatori amatoriali in europa e nordamerica.
Questo non significa che non si possano usare altri componenti o composti, basta solo adattare al mezzo utilizzato la propria tecnica di coltivazione.
e' piu' conveniente per loro o forse piu' comodo ?
non possono metterle subito nel bark e basta?
Probabilmente è economicamente più conveniente, forse anche più comodo (quindi più conveniente).

giuliacimi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato una milt da un mesetto, si sono aperti tutti i fiori da pochi giorni, leggendo i vostri commenti ho capito che va assolutamente rinvasata per togliere l'eventuale palla di sfagno_Ora mi chiedo: posso rinvasarla ora, anche se è nel pieno della sua bellissima fioritura, o devo aspettare che sfiorisca??

Alto