• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaniglia: qualcuno ha avuto esperienze positive?

marco837

Florello Senior
marco, ascolta bene...
ho fatto una ricerchina veloce, le condizioni essenziali sono ambiente caldo-umido, buona luce, elevata umidita', costanti fertilizzazioni (la planifolia)....
d'inverno, il solito periodo di riposo, che da quanto ho capito non e' comunque un riposo "secco"....lungo.....
e' molto lenta, perche' fiorisce quando e' cresciuta e, appunto, e' molto lenta...
in rete non c'e' molto, anzi mi scuso per eventuali approssimazioni, ma non e' impossibile coltivarla in casa, anzi....
allora:rosa: tu hai pazienza, sei bravo, te ne sei innamorato, se puoi offrirle cio' di cui ha bisogno, perche' privartene??? e dai, falla una piccola pazzia, non essere cosi' quadrato e razionale, vai e prendila, che te lo meriti!:eek:k07:
te lo dico da amica sincera, e lo sai!!!:love_4:

Cavoli Sasti...
se me la consigli te inizio a considerare di abbandonare l'idea...
Dai che scherzo :)
Devo solo ingegnarmi un po su come farla crescere ed il passo lo faccio. Magari la settimana prossima che sono in ferie.
 

Haria

Giardinauta
Per i profumi anche io, come Zeug, ho un oni e una cambria profumatissimi...e poi inaspettatamento il cymbi bianco acquistato al lidl...ha un profumo dolcissimo e penetrante. Ma solo in alcuni momenti della giornata, credo quando c'è più umidità, negli altri momenti il profumo scompare del tutto^_^
 

Sasti

Florello
Cavoli Sasti...
se me la consigli te inizio a considerare di abbandonare l'idea...
Dai che scherzo :)
Devo solo ingegnarmi un po su come farla crescere ed il passo lo faccio. Magari la settimana prossima che sono in ferie.

:lol: :lol: sei proprio l'essere piu' maligno:eek: che conosca:lol: per un attimo mi ero illusa che ti fossi commosso:lol:
 

zeug49

Florello Senior
Per i profumi anche io, come Zeug, ho un oni e una cambria profumatissimi...e poi inaspettatamento il cymbi bianco acquistato al lidl...ha un profumo dolcissimo e penetrante. Ma solo in alcuni momenti della giornata, credo quando c'è più umidità, negli altri momenti il profumo scompare del tutto^_^

Confermo, anche alcuni Cymby ! Ma é abbastanza raro.....
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
io mi ripeto: ho una phal con i fiori profumatisssssimi. ma nondanno effetti allucinogeni, quindi zeug non sarà sicuramenteinteressato.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
La Planifolia io ce l'ho.
Lo presa in Aprile del 2006 e fino alla fine dell'inverno del 2007 andava che era una scheggia!!!
Le sue dimensioni si erano più che raddoppiate.
Poi è siccesso il fattaccio. Si è seccato l'apice vegetativo e da allora è immobile e non da cenno di risveglio.

Non so proprio cosa devo fare...:confused:
 

Sasti

Florello
La Planifolia io ce l'ho.
Lo presa in Aprile del 2006 e fino alla fine dell'inverno del 2007 andava che era una scheggia!!!
Le sue dimensioni si erano più che raddoppiate.
Poi è siccesso il fattaccio. Si è seccato l'apice vegetativo e da allora è immobile e non da cenno di risveglio.

Non so proprio cosa devo fare...:confused:

ieri ho letto su un forum di un utente a cui e' successa la stessa cosa e gli e' stato risposto che e' normalissimo che l'ultimo germoglio all'apice vegetativo secchi, ora la pianta e' entrata in riposo e riprendera' a vegetare a febbraio-marzo, va bagnata ma pochissimo....
quindi, tutto dovrebbe essere ok, si risvegliera' a fine inverno!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
eccola!

vanilla2.jpg
 

zeug49

Florello Senior
io mi ripeto: ho una phal con i fiori profumatisssssimi. ma nondanno effetti allucinogeni, quindi zeug non sarà sicuramenteinteressato.

Nonnoooo, mi interessano tutti i profumi, ma quello che prediligo in assoluto ( e non solo io ) é il fiore "dell'albero dalle palle di cannone , che é anche il mio Avatar ! ) , é albero raro e solo pochissimi esemplari vetusti accanto ai templi del Nord della Thailandia . A un mio amico ho fatto prendere due alberelli che li coltiva in serra calda, ma per ora fiori nulla !!! :flower:
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
diciamo che potrebbe assomigliare alle similan anche se sono due mondi completamente diversi :love: :love:
facciamoci sto' bagnetto va' :lol:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ieri ho letto su un forum di un utente a cui e' successa la stessa cosa e gli e' stato risposto che e' normalissimo che l'ultimo germoglio all'apice vegetativo secchi, ora la pianta e' entrata in riposo e riprendera' a vegetare a febbraio-marzo, va bagnata ma pochissimo....
quindi, tutto dovrebbe essere ok, si risvegliera' a fine inverno!

Dici davvero??
Il problema è che è successo alla fine dell'inverno scorso, quindi all'incirca a promavera.
Mi potresti indicare il link dove parlavano di questo? Così magari chiedo qualche consiglio.
 

Sasti

Florello
Dici davvero??
Il problema è che è successo alla fine dell'inverno scorso, quindi all'incirca a promavera.
Mi potresti indicare il link dove parlavano di questo? Così magari chiedo qualche consiglio.

eccomi!
su orchidando.net, ho digitato su "cerca" la parola "vanilla", c'e' un 3d che si chiama "SOS vanilla planifolia", poi mi sa che ce ne sono altri, prova a leggerlo che mi sembra un caso simile al tuo!:eek:k07:
 

Sasti

Florello
Grazie mille Sasti, mi hai rincuorata.
Quindi non sta morendo...meno male!!!

di nulla! non ta morendo affatto, hai letto? vedrai che presto la vedrai in fiore!:eek:k07:
io ho trovato questo link che mi sembra interessante
http://www.orchids.it/2007/09/27/vaniglia-che-passione/
spero di essere stato utile
ciao a tutti
liloforo

si che sei stato utile, l'articolo l'ho letto anch'io, e' davvero interessante! c'e' scritto che in effetti e' un po' difficilotta, ma non impossibile!:eek:k07:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, sì, che era difficile lo sapevo.
Ma siccome io amo tutto ciò che ha il sapore e l'odore di vaniglia e poi ho la passione per le orchidee non potevo farla mancare nella mia collezione.

Vederla fiorita? no, non aspiro a tanto (ma se succede...) però mi piacerebbe vederla allungare per la casa!!! Sarebbe bellissima!!
 

silvia60

Florello
oltre alla vaniglia alle Seychelles c'è una orchidea,protettissima,bianca profumata che ho visto solo in lontananza,è particolare perchè il fiore ha i due petali inferiori lunghissimi.
purtroppo non ho foto e non ne ho trovate neanche in internet!
qualcuno ne sa qualcosa?
 
Alto