• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza di vaniglia

Datura rosa

Guru Master Florello
Finalmente ho trovato la ricetta per realizzare in casa l’essenza di vaniglia. E’ dello chef Stefano Barbato e mi sembra OK

Ingredienti
40 gr di Acqua
50 gr di alcol 95°
40 gr di Zucchero di canna o semolato
3 Bacche di vaniglia intere

Preparazione

Con la lama di un coltello aprite il baccello di vaniglia e grattate via la polpa Ddpodiché spezzettate i baccelli vuoti. In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero e mettiamo sul fuoco a fiamma alta.

Mescoliamo bene e quando giungerà a bollore facciamo cuocere per 2-3 minuti. Spegniamo il fuoco e facciamo intiepidire.

Inseriamo nel pentolino tutti i baccelli tagliati a pezzettini e la polpa della vaniglia, mescoliamo bene e facciamo riposare per 15-20 minuti. A questo punto aggiungiamo l’alcol e mescoliamo bene.

Mettiamo l’essenza di vaniglia in un vasetto sterilizzato.Chiudiamo il vasetto e agitiamo bene (questo procedimento va ripetuto una volta al giorno per almeno una settimana). L’essenza di vaniglia può essere utilizzato dopo due settimane e può essere conservato molto a lungo. Lasciate sempre i baccelli di vaniglia nei barattoli in modo da prolungare l’aroma il più possibile.


Raccomandazione dello chef: L’ingrediente più importante è la bilancia…. Quindi pesate attentamente gli ingredienti

Consigli dello chef: in alternativa ai tre baccelli di vaniglia “nuovi” si possono utilizzare 7-8 baccelli vuoti dei semini già utilizzati (ad esempio per una crema pasticcera) e da conservare.

Per risparmiare, visto il prezzo altino, dei baccelli di vaniglia “al minuto”, provare a cercarli online.


Spero che interessi qualcuno e per questo mi piace condividerla.
 
Alto