• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albuca Spiralis

zibi80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Sono Sabrina, appena iscritta e spero di aver inserito la discussione nella sezione corretta.

Domenica mi hanno regalato una Albuca Spiralis ( cosi indicato sul cartellino), che ha dei bellissimi fiori verdi simili all'orchidea che profumano di vaniglia.
Siccome è la prima volta che mi imbatto in questa pianta, volevo sapere come coltivarla: innaffiatura, concimazione e se i fiori quando appassiscono devo tagliarli.
Per ora l'ho posizionata dietro una finestra nel mio studio.

Grazie mille a tutti e buona giornata
Sabrina
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve Sabrina
Le albuca sono tutte bulbose che amano un terriccio ben drenante (terriccio da cactus, per intenderci, 50% terriccio universale e 50% sassolini), nonché avere il bulbo a fior di terra, che previene in questo modo i marciumi. È una pianta particolare, per mantenere la spiralizzazione ha bisogno di ombra e freddo in inverno, mentre progressivamente tende a perdere i riccioli con il caldo. Goditi la fioritura e poi ti consiglio di travasarla subito, in un vaso non gigantesco, e di insacchettarla in tnt in una zona riparata questo inverno
 

monikk64

Fiorin Florello
Pianta bellissima!!!!
Ci posti una (o più) foto??? :tupitupi:

[Occhio, dimensione max 600x800 ognuna! Se non riesci altrimenti, puoi scaricarti "Photo Resizer" facile da usare e comodissima!] :ciao:
 

zibi80

Aspirante Giardinauta
Per la foto mi spiace ma mi dice che è di dimensioni troppo grosse... non sono abilissima! :)
Grazie mille per le informazioni che mi avete dato! Per l'innaffiatura invece come mi comporto? fino a quando devo annaffiarla? Grazie ancora!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, Sofia, per le info che presto o tardi serviranno anche a me (spero presto!)
Ne sono innamoratissima, è troppo carina:V
Chiedevo una foto a Zibi perché non l'ho mai vista fiorita.... :rolleyes:
Vado a chiedere a zio Google...
:) :ciao::ciao::ciao:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie, Sofia, per le info che presto o tardi serviranno anche a me (spero presto!)
Ne sono innamoratissima, è troppo carina:V
Chiedevo una foto a Zibi perché non l'ho mai vista fiorita.... :rolleyes:
Vado a chiedere a zio Google...
:) :ciao::ciao::ciao:
Ehehe il fiore lo trovo bello ma non mi piace il suo odore, preferisco quello dell'albuca namaquensis
 

zibi80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e scusate il ritardo!!!
Ho notato che ha le punte marroni... sintomo di poca o troppa acqua?
Per la foto chiederò a mio marito... mi dice che è di dimensioni troppo grosse.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eh va ridimensionata con photoresizer, una app da telefono...
Le punte marroni "secche" sono normali in questa stagione, perché sta andando in riposo estivo, mentre se sono nere è un problema di troppa acqua
 
Alto