• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Vanda

neko23

Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho acquistato la prima Vanda mai avuta. Premetto che ho fatto un pessimo acquisto, dettato solo dal colore del fiore e da un improvviso senso di ottimismo nelle mie capacità di salvare questa pianta mai coltivata dal sottoscritto. Come vedrete in foto la maggioranza delle radici nel vaso di vetro sono nere marcie, in più alcune foglie si sono staccate nonappena le ho sfiorate. Tra i pochi punti a favore ci sono forse un paio di radici grosse e sane e il mio coraggio.
A questo punto invoco i vostri suggerimenti per dare un fondamento al mio ottimismo...... Grazie
Screenshot_20211230_170110.jpg Screenshot_20211230_170048.jpg Screenshot_20211230_170027.jpg . Screenshot_20211230_170007.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
Io farei una pulizia delle radici, taglia quelle marce (vuote) e sterilizza le ferite con un po' di polvere di cannella.
D'inverno puoi tenerla in un vaso con del bark, solo appoggiandola sopra, senza infossare le radici, e nebulizzare quando le radici sono argentee e la maggior parte del bark asciutto.
D'estate, invece, puoi tenerla fuori in giardino e farle fare un bagnetto veloce ogni giorno.
Spero che i miei consigli ti siano stati utili. :ciao:
 

PazzOrky

Giardinauta
pensi che ci sia da tagliare anche qualcosa del fusto?
No, non tagliare il fusto.
Un'altra alternativa per la coltivazione è l'utilizzo di un'anfora, con all'interno un sottovaso pieno d'acqua, dove adagi la pianta senza però che le radici siano a contatto con l'acqua stessa.
Posizioni l'anfora in un luogo illuminato e caldo e così l'umidità dovrebbe bastare per idratare la pianta.
Se vedi che le radici iniziano a seccare per carenza di idratazione, metti un sottovaso più grande.
 

neko23

Giardinauta
Ho fatto una pulizia massiccia e questo in foto è il risultato. Ho tagliato il 99 delle radici, non so se ho fatto bene ma non vedevo alternative, era tutto nero. Ho lasciato le due radici grosse a sinistra (anche se una punta è secca, si taglia o la lascio?) e quella radice a destra che mi sembra comunque secca ma avevo il dubbio se lasciarla. Ho levato anche un po' di foglie basali che mi sembravano deboli e il fusto si presenta così, cosa ne pensate? Non devo intervenire in nessun modo sul fusto? Devo trattare con qualcosa? Io ho della cannella ma non so se in questo caso serva qualcosa di più... Screenshot_20220101_115235.jpg Screenshot_20220101_115250.jpg Screenshot_20220101_115308.jpg Screenshot_20220101_115327.jpg Screenshot_20220101_115350.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
Ormai la fioritura è stata compromessa, se dici che le altre radici erano vuote, hai fatto bene ad eliminarne.
Le foglie rimaste sembrano sane, se la parte finale del colletto è molle, tagliala e disinfetta con un po'di cannella o dell'acqua ossigenata.
Le punte secche delle radici puoi tagliarle e per recuperare velocemente la pianta puoi intraprendere la sfagno-terapia oppure "l'idro-terapia" (riempi un bicchiere con acqua demineralizzata/piovana, ci aggiungi un cucchiaio di acqua ossigenata e ci immergi la pianta, evitando che il colletto sia a contatto con l'acqua. Ogni due gg tiri fuori la pianta e la lasci asciugare una notte, per poi reimmergerla il giorno dopo).
Così facendo la pianta dovrebbe far spuntare nuove radici, e a questo punto potrai coltivarla normalmente.
Buona fortuna,
Tienici aggiornati :ciao: (y)
 

neko23

Giardinauta
Non sapevo nulla dell'idroterapia. Non ho capito fino a che punto si immerge. La pianta si tiene sempre in acqua tranne una notte ogni due? Ma questa condizione così bagnata non può peggiorare la situazione già compromessa? Che funzione ha l'acqua ossigenata?
 

neko23

Giardinauta
Ho spuntato la radice con la punta secca e ho visto che dentro è marrone scuro/nero. Brutto segno? Non credo che sia il colore tipico
Screenshot_20220101_173625.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
Non sapevo nulla dell'idroterapia. Non ho capito fino a che punto si immerge. La pianta si tiene sempre in acqua tranne una notte ogni due? Ma questa condizione così bagnata non può peggiorare la situazione già compromessa? Che funzione ha l'acqua ossigenata?
Il nome idroterapia non so se sia giusto.
Io ho fatto questo "esperimento" con quattro Phalaenopsis malandate: due, a causa di altri fattori (cocciniglia e scottatura fogliare) se sono andate, una si è ripresa in maniera eccellente (le foglie sono turgide e da un mese ha prodotto uno stelo floreale) e l'altra, dopo diversi mesi di stasi, l'ho messa in sfagno-terapia.
Immergila in maniera che la radici siano nell'acqua, ma che l'attaccatura delle foglie sia fuori.
All'inizio io le tenevo nell'acqua di giorno e le lasciavo fuori di notte, ma poi ho visto che funziona anche se si tiene nell'acqua per due giorni di fila, basta che poi le radici vengano fatte asciugare.
L'acqua ossigenata serve per evitare la formazione di alghe e muffe.
 

neko23

Giardinauta
E questo nero nella radice?
Se invece la coltivassi normalmente con solo queste poche radici avrebbe problemi?
 

PazzOrky

Giardinauta
E questo nero nella radice?
Prova a spuntare un altro paio di centimetri, se la cosa continua lasciala così.
Se invece la coltivassi normalmente con solo queste poche radici avrebbe problemi?
Secondo me, con queste poche radici, la coltivazione normale non è consigliata, perché le nebulizzazioni normali funzionano quando c'è un apparato radicale consistente...
Però non è detto che, coltivandola normalmente, la pianta muoia... Quindi se vuoi provare...:ciao:
 

neko23

Giardinauta
Ok vedrò il da farsi. Un'ultima precisazione, immergendo le radici l'acqua arriverà a bagnare anche la parte di fusto dove sono attaccate, fa niente? (le foglie invece partono sulla parte di fusto superiore alle radici). Grazie per la pazienza
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Neko23

se devi fare un recupero con queste modalità puoi prendere anche un contenitore (vetro o plastica) dai bordi alti e ci appoggi dentro la pianta, in modo che sia sospesa e il fusto non tocchi l'acqua...io taglierei anche alla base le parti di fusto marroni che potrebbero marcire, io taglierei finchè non si vede la parte verde.

Usa forbici da potatura affilate e sterilizzate con candeggina , poi passa un pò di cannella in polvere sui tagli.

inserisci la Pianta nel vaso con un pochino d'acqua (o argilla espansa umida, o sfagno umido che é meglio, ecc ... Le tecniche sono diverse ...) in un sacchetto trasparente ampio, lo infili sul Contenitore e ferma con qualche elastico. Gonfia il sacchetto con una cannuccia in modo tale che la plastica non tocchi le foglie; poni il tutto al caldo, in posizione luminosa ma non con sole diretto...così costruirai una sorta di mini serra in cui la pianta, se ha ancora energie vitali, potrà emettere un nuovo apparato radicale....

Buon lavoro!!! :Ciao:
 

neko23

Giardinauta
Grazie di quest'altro suggerimento. È leggermente più complesso dell'altro ma praticabile (non ho capito solo dove inserire la cannuccia per gonfiare il sacchetto una volta chiuso :ROFLMAO:‍)
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Neko 23
per la "mini serra" ti giro un paio di foto che ti possono aiutare...
1641219639609.jpeg 1641219927594.jpeg 1641219989354.jpeg

come puoi vedere nelle foto questo é un piccolo esperimento di "mini serra" che sto facendo con una Phal malaticcia che mi hanno regalato qualche settimana fa....la pianta non era messa bene, ma non era del tutto compromessa, quindi ho tagliato tutte le radici marce e l'ho infilata nel vasetto di plastica che vedi con circa tre dita di argilla espansa ben lavata e inumidita. , poi ho infilato un sacchetto di plastica sul vasetto, che viene tenuto da un semplice elastico; per gonfiare un pochino l'involucro ogni tanto infilo una cannuccia di una penna sotto elastico e sacchetto e creo una sorta di piccolissimo ambiente confinato dove la pianta sfrutta l'elevata umidità ambientale per reidratarsi e creare un nuovo apparato radicale che le consente di riprendere a vegetale; come vedi nella terza foto la phal sta facendo ricrescere una radichetta nuova, e la peluria bianca che si scorge non é muffa ma il velamen della radice che ricresce. Il vasetto é sistemato in posizione luminosa ma schermata, la luce solare diretta "lessare" la poveretta...

E' un esperimento che si può applicare al recupero di molte orchidee ovviamente di piccolo/medio taglio; anziché argilla espansa si può usare cotone o sfagno ben inumiditi ma strizzati , in questo caso si parla di sfagno-terapia o cotone-terapia... sul forum si possono ritrovare tanti esempi di recupero con questa tecnica, che però non é infallibile, cioé se la pianta é molto compromessa é facile che marcisca tutto, mi é già capitato.
In questo caso invece si sta andando bene.
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Vedo anche dalla foto profilo che ne hai una anche tu Come i coltivi?
Si quella nella foto é una delle mie Vanda ibride che mi diverto a comperare a metà prezzo ea recuperare....

Abito in provincia di Milano quindi In ESTATE (da Maggio a metà Settembre) le coltivo appese in esterno in giardino, sotto una pianta che fa ombra e le protegge dai raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata; quando fa molto caldo irrigo anche tutti i giorni (faccio in modo che prenda acqua dall'impianto di irrigazione del giardino) ricevono luce diretta dalle 10.00 circa alle 12.00 circa del mattino, poi sono in ombra luminosa, concimo con concime liquido ogni 15 gg.

In INVERNO (dall'autunno fino a primavera inoltrata) le porto in ambiente interno davanti ad una finestra ampia ; siccome l' aria dell'ambiente é piuttosto secca , per garantire la giusta idratazione le bagno per immersione (solo l' apparato radicale) per circa mezz'ora in acqua demineralizzata a giorni alterni e per mantenere le radici alla corretta umidità le inserisco in vasi di coccio che inumidisco spesso.
In inverno concimo un pò di meno ...

Ciao !!! :Ciao:
 

neko23

Giardinauta
Una cosa che non riesco a capire bene: quando dici di immergere solo le radici, visto che alcune si trovano più in basso sul fusto e altre più su, non è inevitabile bagnare anche parte del fusto?
Grazie e grazie ancora
 
Alto