• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione vanda

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! avevo già aperto una discussione sulla mia vanda... il problema era che si stavano seccando quasi tutte le radici e su alcune erano comparsi dei strani puntini neri:burningma:burningma:!!!
non sapendo cosa fare ho decisi di procedere in questo modo:
ho aspettato che le radici si seccassero per bene per una giornata intera, poi ho tagliato tutte le radici secche e cicatrizzato con cannella!!
la pianta l'ho bagnata solo il giorno seguente!!! il problema che dopo il rinnovo di loock è rimasta solo una radice....da questa stanno spuntando tante radichette più piccine ma in generale la pianta non se la passa proprio bene!!!
vorrei avere consigli si come trattare la pianta (io bagno le radici tutti i gg e gli faccio un bagnetto con concime 2 volte alla settimana)
sopratutto dovrà passare molto tempo prima che nascano delle radici del tutto nuove? grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao livag, bisognerebbe vedere la pianta per capire o stato delle radici, soprattutto quei punti neri. riesci a postare qualche foto?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io ti ho appena risposto anche sul altra discussione … ma come mai gli e rimasta una sola radice … aveva parecchie … personalmente ti consiglio di togliere il sughero (non so se ce ancora nel cestino come avevo visto nelle foto del altra discussione ) e di coltivarla a radici nude .. io le mie le tengo ancora fuori ma credo che ha giorni gli faro entrare in casa perche qui da me le temperature di notte iniziano ad abbassarsi un po’ troppo .. se la tieni in casa dovrebbe bastare un immersione alla mattina e una al pomeriggio o anche una sola immersione .. vedi tu come ti si presentano le radici .. aspettiamo le nuove foto ..
:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
ciao caterina!!!
c'è rimasta una sola radice perchè credo che non mi sono organizzata troppo bene per l'estate!!!
l'ho portata fuori ma non avevo preparato niente e per questo la pianta ha subito continui spostamenti e credo che le radici abbiano iniziato a spezzarsi e da qui si sono seccate!!!
all'inizio ho lasciato tutto come era poi ho deciso di tagliare tutte le radici secche!!! non lo so se ho fatto bene ma a questo punto credo che era inutile continuare a tenerle!!! per ora il sughero l'ho lascito!! ma stavo pensando di toglierlo!!!
credo che le radici si sono seccate per questo........fino che la pianta era dentro le radici erano abbastanza belle!!! sarei contente di ricevere consigli per favorire la crescita di nuove radici da voi che siete sicuramente più esperte di me!!!
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao ..
Visto che avevi parecchie radici secche hai fatto bene a tagliarle , e vero non servivano a niente .. vedo che sei del Umbria .. qui vicino a me quindi (io sono delle Marche – Civitanova Marche ) , adesso immagino che la tieni in casa .. no?!
Ti spiego come faccio io … ho sempre una bacinella piena d’acqua proveniente da osmosi inversa … le mie le tengo in casa da ieri perche qui di notte fa parecchio fresco .. ieri le ho annaffiate per immersione 2 volte .. una la mattina e una il pomeriggio e ho nebulizzato un po’ le radici a mezzo giorno … le ho appese su un carrello dove tengo tutte le mie orchi d’avanti la finestra in modo che ricevano sole diretto per tutto il pomeriggio … d’estate le immergevo moltissime volte nella bacinella perche stavano fuori adesso mi regolo dal aspetto delle radici … calcola che queste piante hanno bisogno di una grande umidità sulle radici , di molta luce e anche qualche ora si sole diretto .. Mettici qualche foto cosi ci rendiamo conto meglio della situazione :eek:k07:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io vorrei dire la mia...

le radici della mia vanda spesso sembrano secche, io però non le taglio mai,
tolgo solo quelle che si staccano da sole.
più di una volta ho visto spuntare nuovi spezzoni di radici da vecchi radicioni che sembravano secchi.

poi chiaramente se sono veramente morte, col tempo tendono a spezzarsi facilmente con le dita, senza doverle tagliare.

come ti han già detto, ci vogliono le foto per capire meglio in che stato si trova la tua piantina

:Saluto:

Dany
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io vorrei dire la mia...

le radici della mia vanda spesso sembrano secche, io però non le taglio mai,
tolgo solo quelle che si staccano da sole.
più di una volta ho visto spuntare nuovi spezzoni di radici da vecchi radicioni che sembravano secchi.

poi chiaramente se sono veramente morte, col tempo tendono a spezzarsi facilmente con le dita, senza doverle tagliare.

come ti han già detto, ci vogliono le foto per capire meglio in che stato si trova la tua piantina

:Saluto:

Dany
confermo ciò che ha detto spulky,anche a me sono spuntate delle radiciotte nuove da radici che erano legnosette. non sono espertissima di vanda &co. le ho da febbraio, però sinceramente non ho mai visto sulle radici delle mie macchie nere,e questo unito alla sofferenza delle stesse mi da un pochino da pensare. come ti ho detto prima se riesci posta la foto delle radici e della pianta così forse capiamo meglio:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! scusate il ritardo ma nei giorni passati ho avuto un po' di problemi a caricare le foto!!!
Beh anche io ero titubante sul fatto di tagliare le radici ma vi assicuro che ho tolto tutte quelle secche e ce ne è rimasta solo una da cui spuntano nuove radichette ma che per ora non sono sufficienti per una pianta di tali dimensioni!!
Ho tolto il sughero e la situazione è proprio brutta!!
Ditemi voi come posso fare...ora vi posto le foto della pianta prima del taglio!!

http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3839024751/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3654473718/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3653675497/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3653674695/

su una delle prime foto potete notare i famosi puntini neri sulle radici!
e ora le foto della pianta dopo il taglio

http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3990259596/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3990259594/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3990259590/

che ne dite???
aspetto i vostri consigli!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Se la passa un po’ maluccio la povera vanda …hai fatto bene a togliere il sughero , adesso lasciala cosi , non poi fare molto .. annaffiarla per immersione (le radici) 2-3 volte al giorno e aspetta che inizi a cacciare nuove radici .. io con le mie ho cambiato tattica .. di giorno le appendo fuori e verso le 16-17 del pomeriggio le immergo un ultima volta nella bacinella e poi le porto in casa , sempre davanti alla finestra fino al secondo giorno .. Concimala almeno due volte alla settimana (sempre dopo aver annaffiato per immersione )e spera che riprende presto a cacciare nuove radici ..
Buona fortuna !!!
:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh si livag, come dice caterina è un pochino disastrata. però vedo che stanno nascendo nove radiciotte, quindi questo è un buon segno.
guarda secondo me per aiutarla un pò oltre a fare quello che ti datto daterina potresti sistemarla o dentro un vaso di coccio(solo le radici ovviamente) tecnica marealto oppure come ho fatto io questa estate in un cestello di vimini o paglia, prepara un fondo di agriperlite e sfagno che terrai sempre umido e adagiali sopra la pianta. in questa maniera le radici non seccano e l'umidità costante l'aiuterà con le nuove radici.:Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..a dire il vero da quelle foto io di puntini neri non ne vedo proprio

io non so consigliare cure per far crescere le radici, posso solo dire di non tagliarne più!!

:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!! cercherò di usare al meglio i vostri consigli!!!
io fino ad ora ho bagnato la vanda più volte al giorno tutti i giorni e gli ho fatto il bagnetto due volte alla settimana concimandola!!!
cercherò di tenerla il più umida possibile!!!
se ci saranno novità (spero positive) vi terrò aggiornati!
ps. mi sono dimenticata di dirvi che in tutto questo tracollo la vanda ha messo una nuova fogliolina!!!
direi che è bella tosta!!!
grazie mille e se avete altri consigli fatemi sapere!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si , infatti sono piante abbastanza toste , sono convinta che si riprenderà alla grande e l’estate prossimo o anche prima ti regalera anche una bella fioritura :D

:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao livag,
sinceramente io non avrei tagliato proprio nulla e atteso gli eventi,
come ti ha scritto spulky se veramente eran secche si sarebbero spezzate da sole.
ma ormai hai tagliato... tienila al calduccio e in bella mostra attaccata ad un vetro sperando che in questo periodo invernale che arriva non fatichi piu' di tanto.
le mie stanno ancora fuori, una in fioritura da maggio e l'altra con nuovo stelo, la bagno una volta alla settimana concimandola e poi la lascio ancora fuori visto che la stagione non accenna a raffreddarsi così mi prende la rugiada del mattino e difficilmente la nebulizzo :Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli elysapaola!!
io la mia l'ho portata dentro da un pezzetto........qua di giorno è caldo ma alla sera fa parecchio freddo!!
per questo inverno penso che per il caldo nn c'è problema.....la tengo in bagno e in generale in casa c'è un caldo tipo hawai sono 20 gradi tutto il giorno!!!
spero che arrivino presto miglioramenti!!! vi tengo aggiornati il più possibile!!!
 

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !!
E' da tanto che non scrivo.....volevo aggiornarvi sulle ultime novità della mia vanda!!
le radici (o meglio la radice) ancora non va bene...ne è spuntato un pezzettino ma è ancora troppo poco....proterò ancora più pazienza!!!
volevo informarvi che, incredilbile ma vero, sta spuntando una nuova figliolina....è ancora molto piccola ma è lì!!
prorpio non me l'aspettavo questo regalo viste le sue condizioni!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Livag
Sono contenta per questa nuova fogliolina , ce da dire che questa stagione non e il massimo per la ripresa vegetativa .. tieni duro fino in primavera e vedrai che spunteranno anche tantissime radici
:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Una radicina e una foglia nuova sono segni di buone condizioni per cui mi sembra che to possa essere soddisfatto.:Saluto:
 
Alto