• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione vanda

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la lascerei tranquilla,
ora che s'è ripresa la lascerei continuare così, siamo anche in un periodo in cui le vanda riposano, quindi o si trova in un orchidario con clima tropicale, o continuerei come hai fatto finora e le dare i il tempo per irprendersi per benino
:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per quanto ne so e ho potuto osservare sulle mie , le Vanda se trovano le condizioni giuste crescono di continuo .. le mie nonostante il periodo stano mettendo tante radici nuove e anche foglie ..
Non credo che e il caso di usare ormoni radicanti , lasciala cosi e osservala ..
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao proprio oggi leggevo su orchidando un interessantissimo post sulle auxine (ormoni radicanti).
Nel post si legge che le auxine inibiscono la crescita radicale, in pratica vanno bene per la formazione delle radici, ma ne inibiscono la crescita (allungamento) quindi meglio non usarle.

se ti interessa dai uno sguardo al post
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4751

ciao
 

livag

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le preziose informazioni!!
ma la pianta è vero fa piccoli miglioramenti ma ha ancora dei problemi e sopratutto alle radici!!
anche quelle che sono scresciute nuove dopo un po' sono divntate più legnose con dei strani puntini neri!!
ho paura che sia un fungo o comunque qualcosa che progredisce dalle spaccature delle radici più secche!!
Non so come trattarla anche se devo dire che è così da questa estate e nonostante tutto ha fatto dei piccoli miglioramenti!!
voi cosa mi consigliate????
grazie mille
 

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
finalmente sono riuscita a postare le foto!!! spero che siano sufficienti per capire il problema!!

http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/4191291170/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/4191291166/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/4191291162/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/4191291160/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/4191291158/

come potete vedere le radici ancora verdi non hanno niente e sono spuntate da poco...quelle più vecchie sono più secche e appaiono come rossicce. è proprio queste che hanno i puntini neri!!!
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Ma per caso hai concimato qualche volta a radici asciutte o hai usato una dose troppo alta di concime ..:confuso:
Sulle foto fatte a radice asciutta mi viene da dire che le radici sono un po’ disidratate e forse anche bruciate .. sulla foto a radici bagnate dove mostri la crescita delle nuove radici sembrerebbe che non li hai dato abbastanza da bere ..
Insomma non riesco a capire benne il problema .. lo stato delle radici mi fa pensare a un ambiente troppo umido fino a un certo punto e poi a un tratto secco .. non so se mi hai capito tipo le radici vecchie delle phal messe in bark degradato e troppo bagnato poi a un certo punto tolte dal vaso e fatte asciugare , come risultato diventano secche e legnose più o meno come le radici della tua vanda ..
Ho visto i puntini neri ma non so cosa sono .. la cosa mi fa pensare alla muffa .. ma non credo che sia la muffa .. forse qualcuno ti saprà dire più di me .. nel frattempo per togliere il dubbio io farei un bagnetto alle radici in Previcur .. in fin dei conti male non fa .. diluisci 1gr. per litro d’acqua e immergi la pianta per una 30-di min .. pero questo e quello che farei io ..
:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
grazie caterina per i consigli ma forse finalmente ho capito cosa sta succedendo alla mia vanda!!!
vedi la nebulizzo tutti i gg ma 2 volte la settimana gli faccio un bagnetto....e credo che il problema sia proprio questo!!
la metto a bagno in un recipiente che svuoto 1 volta alla settimana per circa un terzo!!
ora credo che sia un po pochino ossia sto osservando che forse il ricambio di acqua è un po' scarsino e ho notato (purtroppo solo oggi) che si stanno formando delle muffette e credo che queste siano i puntini neri che trovo attaccate alle radici!!! ora come posso risolvere la situazione??? ho gia in mente di svuotare il recipiente e pulirlo con la varichina!!
che dite se do solo acqua alle radici e no bagnetto (per evitare le muffette) andrà bene uguale??
e poi la pianta potrà riprendersi????
 

alcol

Bannato
ciao, ma la vanda con il cestino pieno non so di cosa e' la stessa per cui scrivi?
il problema e' stato causato originalmente da quello.

ora la situazione radici ovvero l'ultima immagine che hai messo e' buona come radice.
le altre non mi piacciono! le vedo marroni ............

vedo che alcuni paragonano la vanda ad una phalaneopsis ma sono molto diverse anche per i colletti e le concimazioni ...... comunque, io penso che sia dovuto ad una proliferazione di spore dovuto a quell'insano riempimento del cestello.

ora: fosetil alluminio ad ogni bagnatura per 3 mesi
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Anche io uso la stessa acqua per cca. 1 settimana per le mie vanda e poi la utilizzo per annaffiare le altre orchi che stano in vaso , dopo la butto e riempio la bacinella con nuova acqua pulita … sicuramente il composto in qui era rinvasata prima non li ha giovato e questa stagione come ti dicevo prima non e il massimo per la ripresa vegetativa (due delle mie stano vegetando alla grande con nuove foglie , radici e una e perfino in fiore , le altre due sono immobili , una sta mettendo una sola radice e la tricolor non ne vuole proprio sapere si darsi una mossa .. ogni una ha i suoi tempi ) ..

Li puoi fare un bagnetto in Previcur in fin dei conti male non fa .. tanta luce con anche sole diretto e continua a annaffiare o nebulizzare solo quando le radici diventano argentee .. dovrebbe riprendersi alla grande .

:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
si la vanda per cui scrivo è quella con il cestello riempito (prima con spugna naturale e poi con sughero) ora ho tolto tutto per dare una bella pulita e ho lasciato il cestello vuoto.
proverò a continuare con acqua piluta e concimazioni sperandi che la situazione migliori e che spuntino nuove radici!! se ci sono novità vi terrò aggiornati!!!
per ora è in vista solo una minuscola fogliolina!!!!
grazie mille per i vostri consigli!!!
 
Alto